Notice: Undefined offset: 62 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 62 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Tags: qnapnasstoragehard diskSSDgigabit lanlannetworkingretets-963xQTS 4.3.6

ts963x img 04

Quest'oggi parliamo di Network Attached Storage (NAS) analizzando più da vicino quelle che sono le caratteristiche e le performance di un prodotto rivolto alle PIMI (Piccole e Medie Imprese) e a quei professionisti che necessitano di molto storage o preferiscono lavorare direttamente "in remoto" hostando i propri dati sul NAS.

Non parleremo di un comune NAS da 2/4 o 5 bay, ma perleremo di una piccola "bestia"....un NAS a 9 bay!......si avete letto bene.... ben 9 bay; il QNAP TS-963X/8G.

QNAP System nasce nel 2004 con l’intento di produrre dispositivi di archiviazione NAS e prodotti atti alla sorveglianza video NVR per le piccole/medie aziende sparse in tutto il globo.

QNAP logo

Con sede a Taipei e uffici in Cina e Stati Uniti, QNAP è diventata leader mondiale nella produzione di tali prodotti. Tale successo è dovuto all’incredibile qualità costruttiva dei suoi articoli e alle performance che questi garantiscono, grazie soprattutto alla eccellente natura dei software che corredano questi prodotti, in grado di garantire servizi di prim’ordine.

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

qnap 963x home

QNAP ci ha dunque concesso di testare un TS-963X, modello 9 Bay mosso da un procesore AMD Embedded serie G, modello GX-420MC operante alla frequenza di 2.0Ghz e dotato di ben quattro core! Accanto ad esso possiamo trovare 2 o 8GB di RAM DDR3; l'azienda infatti da l'opportunità all'utente di scegliere se acquistare un formato piuttosto che l'altro, nel nostro caso si tratta dell'8GB di RAM.

A prescindere però dal taglio scelto avrete la possibilità di espandere la memoria a ben 16GB di RAM semplicemente aggiungendo un banco da 8 GB (nel caso voi foste in possesso ella versione 8GB) o due banchi da 8GB di RAM; l'ooperazione è molto semplice, basta infatti rimuovere i bay frontali per avere accesso ai due slot di memoria.

Tra le caratteristiche interessanti di questo prodotto troviamo sicuramente la possibilità di utilizzare ben 9 bay per lo storage, divisi in 5 bay da 3.5" per classici hard disk e 4 bay da 2.5" per dischi da 2.5" e dunque SSD.

E proprio questa caratteristica ci permette di sfruttare questo sistema come se avessimo 2 prodotti in 1.... Abbiamo la possibilità di utilizzare i quattro dischi SSD creando un Volume di tipo RAID 0 (ad esempio) e lavorare in real-time da "remoto" su NAS ed utilizzare gli altri 5 vani da 3.5" con dischi di grandi dimensioni effettuandone il backup automatico!

Tutto questo è reso ancora più veloce e possibile grazie al pieno supporto da parte di una delle due porte LAN presenti (che supportano protocollo LAG) di funzionare a ben 10Gbit/s!!
Se dunque avete disponibile uno switch compatibile con questo formato e una scheda di rete nel vostro PC operante a 10Gbit potrete scambiare dati con il volume SSD ad una velocità di circa 750MB/s!!! Azzerando tempi di attesa e di scrittura su disco.... sarebbe come aver questo volume direttamente all'interno del vostro PC! Mica male!!!

Per quanto riguarda l'aspetto software ovviamente abbiamo a che fare con il QTS, sistema operativo di QNAP che conosciamo già molto bene e che ci garantisce una sicurezza e completezza granitica.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo prodotto, ricordandovi che tali informazioni sono reperibili sul sito del produttore alla seguente pagina: https://www.qnap.com/en/product/ts-963x/specs/hardware

ts963x spec 01 ts963x spec 02

ts963x spec 03

ts963x spec 04

Features

 

ts963x feature 1

ts963x feature 2 

ts963x feature 3

ts963x feature 4


La confezione all'interno della quale è venduto il QNAp TS-963X è piuttosto anonima e non colorata; è infatti una semplice scatola di cartone riportante una etichetta con immagine del prodotto e le sue caratteristiche.

ts963x img 09 ts963x img 10

All'interno della confezione trovano posto:

  • Il QNAP TS-963X;
  • Un alimentatore di sitema con il relativo cavo;
  • 2 cavi LAN Rj-45;
  • Viti per il serraggio dei dischi da 3.5 e 2.5 pollici;
  • Un manuale di installazione rapida.

ts963x spec 13

Il prodotto si presenta completamente in plastica rigida, la parte frontale è composta da una colonna di sinistra dove trova posto il tasto di accensione del prodotto, un tasto di copia rapida con integrata una porta USB 3.0, led di notifica status di rete e dischi e, per quasi la totalità della parte frontale, i 9 bay a disposizione; cinque di essi sono posizionati in verticale uno accanto all'altro (da 3.5") mentre i restanti quattro da 2.5" sono subito sotto di essi.

ts963x img 04 ts963x img 03

Sul retro trovano posto una grande ventola posta in estrazione, uno speaker per le notifiche audio, un jack in uscita da 3.5", due porte di rete LAN RJ-45 di cui 1 Gbit ed una 10Gbit, una porta USB 3.0 (Type A), 2 porte USB 2.0, il plug dell'alimentazione ed il kensington lock.

 ts963x img 01 ts963x img 02

Rimuovendo i bay notiamo nel vano dischi la scheda madre, la scheda di collegamento dei vari dischi, la grande ventola sul retro e l'alloggiamento delle memorie RAM facilmente raggiungibile per effettuare manutenzione ed upgrade.

ts963x img 07 ts963x img 08

ts963x img 11

 

 

Il TS-963X è animato dallo sfavillante QTS arrivato alla versione 4.3.6.

Per informazioni più dettagliate in merito al sistema operativo, alla sua configurazione e ad alcune features interessanti vi rimandiamo alla seguente recensione dove potrete trovare approfondimenti (TS-325 / QTS 4.3.4 del tutto simile al 4.3.6):

https://www.xtremehardware.com/networking/nas/recensione-qnap-ts-328-sicurezza-prima-di-tutto-2018062612554/?start=5


 

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Robocopy
  • Spostamento file SMB tramite Xcopy
  • CrystalDisk Mark
  • Intel NASPT

I test Robocopy e Xcopy sono stati effettuati tramite un software da noi sviluppato che esegue tre passate per ogni "test" ed effettua una media matematica delle velocità di trasferimento rilevate.

xhnassuite  xhnassuite2

Ecco un breve riassunto della configurazione utilizzata per effettuare i test sul PC:

config

All'interno del NAS è stato inserito un disco SEAGATE HDD NAS da 4TB fornitoci da QNAP stessa.

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T.

Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare la velocità in 10Gbit, in caso di aggiornamenti in merito andremo ad integrare i risultati in questo articolo.

Di seguito duqnmue riportiamo i grafici inerenti alle velocità di trasferimento ed ai test sintetici effettuati.

CRYSTADISK MARK 6

TEST AD 1/8/16/32GB

cdm1g

cdm8g

cdm16g

cdm32g

In tutti i casi la velocità di trasferimento dati e di accesso sequenziale è identica, superiamo i 118MB/s sia in fase di scrittura che in fase di lettura, andando a saturare la banda Gigabit a disposizione.

Intel NASPT

naspt1

naspt2

naspt1

naspt2

naspt3

 

XH NAS SUITE

ROBOCOPY

robocopy

robocopy

robocopy w

XCOPY

xcopy

xcopy

xcopy w


 Oro HD new performance

 Prestazioni  5 stelle Il QNAP TS-963X è campione di performance; riusciamo a saturare la banda da 1Gbit ed abbiamo la possibilità di espanderla fino a 10Gbit.
Dotato di ben 4 core e 8Giga di RAM espandibile a 16GB il sistema non andrà mai realmente sotto sforzo e risulterà perfetto per quasiasi operazione vogliate eseguire.
 Rumorosità  4,5 stelle I rumori che possiamo avvertire sono il check sound in fase di avvio, il check della ventola e l'assistente vocale che ci avvisa "parlando" quando il sistema ha completato il boot o viene spento. 
Qualità
dei materiali
 4 stelle Il Prodotto è completamente in plastica rigida, come da tradizione QNAP. 
L'interno completamente in metallo. 
Software 
e supporto
 5 stelle Niente da dire, il QTS, arrivato alla versione 4.3.6, si dimostra essere un sistema operativo ECCELLENTE... sotto tutti i punti di vista. 
 Prezzo  4 stelle Si parte da 870€ circa per la versione da 2GB di RAM per arrivare a 1000€ tondi per la versione da 8GB di RAM... prezzo ovviamente non super contenuto, ma valutando cioùò che il prodotto ci offre, non lo possiamo ritenere elevato. 
 Complessivo  4,5 stelle  

Dare un giudizio sul QNAP TS-963X è piuttosto semplice; è una bestia!

Processore quad-core, 8GB di RAM, 9 Bay, 10Gigabit LAN, Link Aggregation, QTS! Cosa si vuole di più!! 

La combinazione 10Gigabit e 9 Bay è assolutamente perfetta per coloro che necessitano per scopi lavorativi di grandi quantità di storage e velocità per lavorare in real-time sui dati salvati nel NAS.

Inseriamo dunque 4 dischi SSD in RAID 0, usiamo la 10Gigabit e fare video/photo editing direttamente in stream dal NAS sarà una passeggiata.... il tutto in sicurezza grazie ad un secondo volume che backuppa il tutto sui capienti dischi da 3.5 pollici.

Grazie a queste caratteristiche ed al QTS possiamo anche virtualizzare direttamente sul prodotto uno o più sistemi operativi; molto utile per alcune aziende.

Dopo queste pagine ed il video sul nostro canale di YouTube non stiamo a dilungarci ancora molto.

Siete professionisti o aziende e necessitate del Top, date un occhio a questo QNAP TS-963X!

Pro

  • Performance 1Gbit;
  • Supporto 10Gbit;
  • Supporto Link Aggregation;
  • 9 Bay;
  • Notifiche vocali;
  • QTS;
  • Numero applicazioni;
  • Supporto virtualizzazione S.O.;

Contro

  • Nulla di particolare.

Si ringrazia QNAP per il sample fornitoci.

Angelo Ciardiello

 

 

Commenta sul forum