Signori e signore, oggi analizzeremo un prodotto unico nel suo genere, ed anche in senso letterale dato che attualmente ne sono stati prodotti solo 50 in tutto il mondo. Stiamo parlando di un banchetto che si preannuncia essere uno dei più evoluti, costosi e promettenti, specialmente per quanto riguarda un utilizzo come piattaforma di test per recensori. Siamo lieti di presentarvi l’In Win X-Frame! E’ un modello interamente in alluminio, con una struttura configurabile in senso spaziale, ruotabile e persino con un piatto della scheda madre removibile. Oltre a questo, data l’eccezionalità del prodotto, non potevamo che fare test eccezionali, ed unici: abbiamo deciso di testarlo assieme al modello di dissipatore più interessante tra quelli recensiti fin d’ora, il Cooler Master TCP-800. Fin qui, nulla di eccezionale, allora di cosa stiamo parlando? Verificheremo l’orientamento spaziale del dissipatore, nelle diverse configurazioni dell’X-Frame! Dato che il banchetto può essere posizionato verticalmente, orizzontalmente (in maniera classica ed in maniera simil-silverstone) e nella configurazione BTX, sarà nostro interesse verificare il comportamento del TCP-800 in queste modalità; in molti portali online il modello precedente al TCP-800 è risultato essere inferiore alle aspettative e nel corso di questo articolo spiegheremo anche quali possono essere le ragioni di questo strano comportamento. Vi invitiamo a commentare ed a farci sapere cosa ne pensate, sia dell’articolo che del prodotto. Buona lettura!
L’azienda Taiwanese “IN-WIN Development Inc”, oltre ad essere un produttore certificato ISO 9001, è attiva da oltre un ventennio nel mercato dell’IT. Il suo target produttivo riguarda cabinet per personal computer, SMPS e sistemi di archiviazione dati, e, stando a quanto viene riportato sul sito principale del marchio, è il provider leader nel settore dei cabinet per assemblatori. Uno dei punti di orgoglio del marchio è fornire all’utenza un elevato servizio post vendita, un’elevata regolamentazione di sicurezza nella produzione dei cabinet, oltre al pieno rispetto delle attuali normative comunitarie per quanto concerne il rispetto dell’ambiente. È certificata ISO 14001 e QC080000, per la verifica del rilascio di sostanze altamente inquinanti. Una particolare menzione va fatta al piano di salvaguardia e di gestione delle problematiche ambientali, con il programma “Green Product Development”, e con la promozione di prodotti commerciali che siano proni all’ecologia ed al rispetto delle normative per il riciclo dei materiali utilizzati. A tal fine ricordiamo appunto l’acquisizione delle certificazioni WEEE, RoHS, REACH ed Energy Star.
Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche del modello:
- Maniglie in Alluminio molto spesso, per un trasporto agevole e sicuro
- Design avanzato con configurazioni mutevoli in base alle necessità
- Colorazione blu e grigio metallizzato propria del marchio In Win
- Facile espandibilità, struttura aperta ed installazione fulminea
- Supporta schede madri E-ATX
- Supporta fino a 8 dischi rigidi
- Supporta fino ad 8 periferiche PCI
- Nuovo sistema a scorrimento verticale del meccanismo di serraggio degli hard disk
- Soluzione termica avanzata, frame aperto
- Eccellente cablaggio
- Meccanismo Tool-less per uno smontaggio fulmineo del piatto della scheda madre
- Sistema di gestione degli hard disk ruotabile, che supporta periferiche da 5.25"/3.5"
- Plate frontale con numerose connessioni I/O
- Supporta le schede grafiche più lunghe in commercio
- Supporta i dissipatori più alti in commercio
- Supporta gli alimentatori più grandi in commercio
- Compatibile con lo standard USB 3.0
- Sistema anti-scivolo laterale
- -Rispetta la normativa RoHS !
- Plate con uno spessore di 2-4mm di Alluminio !
Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:
http://www.inwin-style.com/index.php?iw_lanid=0
Qui invece c’è il link diretto alla pagina di presentazione del modello:
http://www.inwin-style.com/pd_info.php?id=230&iw_lanid=0
Nota dolente: il prezzo consigliato, sebbene il cabinet sia praticamente introvabile, è di circa 500euro (IVA compresa). Diciamo che il prezzo è l’ultima cosa che bisogna guardare, dato che all’atto pratico non è possibile acquistarlo, se non in casi estremi.