La scheda madre è basata sul chipset Intel Z77 e supporta i processori Core di seconda e terza generazione. La motherboard rappresenta l'apice della serie GIGABYTE con socket LGA1155 ed è destinata ad entrare nell'olimpo del must have per gli appassionati del settore. Ricordiamo che la GA-Z77X-D3H, con "sole" 8 fasi per la CPU ha permesso di raggiungere oltre i 7 GHz di frequenza.
Secondo un portavoce GIGABYTE, il costo delle 32 fasi VRM International Rectifier IR3550, integrati nella nuova versione Ultra Durable 5, è equivalente a quello di una scheda madre di fascia bassa. Non mancano i controlli di overclock onboard ed il doppio connettore ad 8-pin per l'alimentazione.
La GA-Z77X-UP7 è dotata di quattro slot di memoria DDR3, di cinque slot PCI-Express 3.0 x16, con supporto alle tecnologie 4-way CrossFireX e SLI con chip PLX PEX8747, e due PCI-Express x1.
Per lo storage sono presenti quattro porte SATA 3Gbps e sei 6Gbps, più uno slot mSATA. Ulteriori specifiche riguardano l'adozione di un modulo Bluetooth 4.0, scheda Wi-Fi, Lucid Virtu Universal MVP, Dual Lan (controller Intel Gigabit ed Atheros), USB charge, audio Realtek ALC898 110B SNR e BIOS 3D Dual UEFI.
Il prezzo della GIGABYTE GA-Z77X-UP7, disponibile verso la fine di quest'anno, non è stato confermato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 Dollari.
Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware