Ciao Mondo 3!

Netgear Modem Router D6300 & Adattattore Wifi Netgear A6200: lo standard WiFi 802.11ac ha trovato il connubio perfetto - Netgear D6300: Pannello di Controllo

Indice articoli

Netgear D6300 AC6200 65L’evoluzione delle reti domestiche è in un continuo crescendo con nuovi modelli di modem, router, switch, powerline e via discorrendo. Non solo vi è stata un’esponenziale crescita di prodotti per tutti gli usi e tasche ma  anche gli standard che li caratterizzano sono in continua evoluzione. Basti pensare a pochi anni fa quando apparvero sul mercato i primi modem router con standard 802.11g a 54 Mbps. Oggigiorno la WiFi Alliance sta spingendo per l’adozione dell’ultimo standard IEEE 802.11ac, un nuovo e rivoluzionario sistema di trasmissione wireless che permette di raggiungere e superare una velocità massima teorica di circa 1 Gbps. Tale  velocità permette streaming di video in HD multipli, condivisione di dati ad alta velocità tra dispositivi supportati e moltissimi altri scenari di utilizzo finora impensabili con le precedenti tecnologie. Oggi lo staff di Xtremehardware.com è lieta di presentarvi la recensione del modem router Netgear D6300 e dell’adattatore WiFi A6200, due degli ultimi modelli presentati da Netgear per questo nuovo standard. Non ci resta che proseguire per vedere come si comporteranno durante le nostre prove.

 

Pubblicità



Netgear D6300: Pannello di Controllo

 

Una volta digitato il seguente indirizzo http://www.routerlogin.com ci ritroviamo nel pannello di controllo del modem router di Netgear ed una volta inserite le credenziali di accesso fornite avremo di fronte a noi il pannello generale chiamato Netgear Genie dal quale potremo controllare in tempo reale tutte le funzionalità tra cui i dispositivi connessi, il parental control,la connessione ad internet,il wireless sulle due bande da 2.4 Ghz e 5 Ghz disponibili ed altre informazioni come la funzione ReadyShare.  Come possiamo notare abbiamo a disposizione la modalità base e quella avanzata che estende alcune funzionalità e menù alternativi che potremo modificare in seguito.

 

pannello netgear-1  pannello netgear-7

 

Nella parte sinistra del pannello di controllo troviamo le varie voci che ci permetteranno di settare ogni paramentro e impostazione relativa al modem router.

 

installazione

 

Partiamo dalla tab configurazione internet nella quale avremo la possibilità di settare i parametri relativi al nostro ISP e gli indirizzi DNS. In questo menù ci sarà anche la possibilitò di attivare il NAT o meno per prevenire intrusioni di virus o malware provenienti dal WEB. Infine ci sarà la possibilità di settare la tipologia di indirizzo MAC da utilizzare.

 

pannello netgear-2

 

Passando alla tab Configurazione Wireless avremo accesso a tutti i parametri e le impostazioni inerenti il modulo Wireless del nostro modem router. Avremo la possibilità di cambiare regione e modalità di trasferimento oltre che cambiare l’SSID ovvero il nome della nostra rete e di applicare una chiave di crittografia  alla nostra rete. In questo menù avremo la possibilità inoltre di settare le impostazioni per entrambe le bande disponibili ovvero la 2.4 e 5 Ghz.

 

pannello netgear-3

 

Abbiamo inoltre anche il menù Impostazione rete Guest che ci permetterà di gestire come avveniva per il menù di configurazione Wireless  la chiave ci cifratura e la funzionalità di isolamento o meno del segnale wireless per entrambe le bande wireless disponibili e quindi magari utilizzarne soltanto una.

 

pannello netgear-6

 

Come accennavamo prima abbiamo inoltre la possibilità di monitorare i dispositivi collegati al nostro modem router in modo da tenere traccia di eventuali accessi indesiderati alla nostra rete.

 

pannello netgear-4

 

Il Netgear D6300 come abbiamo visto nel capitolo dell’analisi del prodotto è dotato di due porte USB che abbinate alla funzionalità Ready Share ci permetteranno di condividere il contenuto dei dispositivi in esse collegate in tutta la rete o ancora di collegare una stampante e condividerla all’interno della nostra rete per usufruirne nel momento adatto.

 

pannello netgear-5

 

Come accennavamo abbiamo la possibilità di switchare alle impostazioni avanzate del modem router e quindi accedere ad ulteriori funzionalità che vedremo a seguire.

 

pannello netgear-7  installazione  amministrazione  configurazione avanzata

 

Partiamo dal menù installazione dove troviamo la possibilità di settare i valori della nostra ADSL

 

pannello netgear-8

 

A seguire troviamo la configurazione del wifi, della wan,lan e del QoS oltre che la rete Guest come abbiamo trovato prima nella modalità base del pannello di controllo. Da quesi menù avremo la possiiblità di settare le impostazioni e i parametri relativi alla rete lan e wifi ed inoltre la gestione della qualità della nostra rete tramite il menù QoS (Quality of Service) analizando pacchetti dati e molto altro.

 

pannello netgear-9  pannello netgear-14

 

Dal menù Amministrazione avremo modo di gestire il modem router controllando lo stato del router,i registri del traffico della nostra rete,i dispositivi collegati, impostare una password per l’accesso al pannello di controllo,eseguire un backup delle impostazioni oltre che un tool di diagnostica ed aggiornare il firmware del router.

 

amministrazione  pannello netgear-23  pannello netgear-24  pannello netgear-25  pannello netgear-26  pannello netgear-27

 

Nel menù Configurazione avanzata invece troviamo le voci di gestione wireless, ripetizione wireless, dns dinamici, funzionalità IPv6,UpNp per la gestione di una rete che integra dispositivi compatibili con tale standard come TV, decoder ,gestione del traffico sulla rete, una gestione remota e le impostazioni USB da cui come accennato prima potremo collegare un hard disk multimediale, una pen drive o una stampante di rete.

 

 

configurazione avanzata  pannello netgear-28  pannello netgear-29  pannello netgear-30  pannello netgear-31  pannello netgear-32  pannello netgear-33  pannello netgear-34  pannello netgear-35  pannello netgear-36  pannello netgear-37

 

Presente inoltre il classico menù protezione dal quale potremo gestire il parental controls, la funzionalità di blocco dei siti, la gestione di regole per il firewall, una gestione di programmazione in cui potremo bloccare in un determinato giono o ora l’utilizzo della rete ed una delle email.

 

protezione  pannello netgear-17  pannello netgear-18  pannello netgear-19  pannello netgear-20  pannello netgear-21

 

Infine presente all’interno del pannello di controllo la gestione dei dispotivi USB collegati al modem router cui potremo usufruire della gestione base o quella avanzata tramite la funzionalità Ready Share presente nel Netgear D6300.

 

storage usb  pannello netgear-5

 

Dopo aver effettuato un analisi del pannello di controllo del Netgear D6300 non ci resta che procedere con l’analisi sul campo delle prestazioni del modem router e del relativo modulo WiFi AC6200 in abbinamento.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads