Ciao Mondo 3!

Shuttle SH67H3: XPC Barebone per cpu Intel Sandy Bridge - Conclusioni

Indice articoli

SH67H3-hi-55view_L-2

Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SH67H3 per cpu Intel Core di seconda generazione i3/i5/i7. Si tratta di un pc quasi completo dalle ridotte dimensini, che racchiude in sè tutte le migliori tecnologie che possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

Pubblicità



 

Conclusioni:

 

oro zBestBuy

Prestazioni : 4,5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 5 stelle - copia 2
Complessivo : 5 stelle - copia 2

 

L'analisi svolta su questo Mini-PC Barebone XPC SH67H3 ha permesso di mettere in risalto molti punti di vista. Esternamente si presenta come un cabinet dalle dimensioni molto compatte, abbiamo un volume di 12.8 litri ed una costruzione interamente di alluminio con rifinitura satinata e colore nero. Sia la parte frontale sia la parte posteriore del cabinet permette una vasta gamma di connessioni come le 4 porte USB 3.0 (2 frontali e due posteriori), le 4 porte USB 2.0, la porta eSATA, la porta Gigabit LAN e le due uscite video HDMI e DVI-I; sicuramente molto completo sotto tutti i punti di vista. Inoltre ha una struttura molto solida che non genera nessun tipo di vibrazione durante il funzionamento.

La parte interna vede il cuore del sistema nella scheda madre Shuttle per cpu Intel Core di seconda generazione, vale a dire microprocessori Sandy Bridge Socket LGA1155, che attualmente rappresentano le cpu più innovative presenti nel mercato. Sarà posisbile installare CPU dual core fino ad arrivare alla serie i7 quad core. Tutte le cpu dispongono di grafica integrata HD2000 o HD3000 a seconda del modello scelto. La scheda ha una vasta gamma ci connessioni interne che permettono l'installazione di altre periferiche senza il minimo problema, inoltre il nuovo chipset Intel H67 è già in nuova revisione B3, quindi non afflitto dal bug sulle porte SATA 2 (3Gb/s) delle precedenti revisioni. Questo ha portato ad uno slittamento nella presentazione di questo modello in quanto Shuttle è legata alle forniture da parte di Intel del sopracitato chipset H67.

SH67H3-hi-55view_L-2

Grazie alla potenza elaborativa sia della cpu sia del sottosistema video (IGP) è possibile usufruire in maniera di contenuti in alta definizione (HD) senza il minimo problema sfruttando tutte le potenzialità del sistema. Le uscite video sono di due tipi, HDMI e DVI-I. E' possibile usufruire di queste due uscite contemporaneamente in modo da poter essere impiegato da varie tipologie di utenze, anche in ambito office dove l'uso di più monitor è divenuto sempre più diffuso.

La cpu viene raffredata da un ottimo sistema di dissipazione di tipo attivo molto silenzioso ed efficace. E' dotato di tecnologia heat-pipe che smaltisce sia il calore della cpu (fino ad un tdp max di 95W) sia il calore prodotto all'interno del cabinet in modo da mantenere basse le temperature di tutto il sistema.

All'interno possiamo installare un'unità ottica da 5.25" ed altre due unità da 3.5" di cui una può essere anche esterna. Possiamo installare SSD ad alte prestazioni sfruttando le porte SATA 6Gb/s di ultima generazione. Inoltre, se la grafica integrata non ci soddisfa possiamo, installare una scheda video di tipo discreta, trasformando questo mini-PC in un PC da gaming. E' possibile installare nell'apposito slot PCI-Express x16 una di tipo a doppio slot (dual slot) e questo è una grande possibilità in quanto case di queste dimensioni normalmente non permettono di farlo. Può essere collegato se occorre il connettore PCI-Express a 6pin.

A corredo viene fornito un alimentatore di ridotte dimensioni già posizionato al suo interno con una potenza di ben 300W e certificato 80 plus Bronze. Un alimentatore che permette i più ampi usi e soddisfa le tante esigenze dell'utente. Sempre in ottica gaming l'utente potrà scegliere di sostituirlo con un modello più potente, da 500W e dotato sempre di certificazione 80 Plus Bronze. L'intero sistema con i componenti che abbiamo abbinato ha mostrato ottime prestazioni e consumi estremamente bassi. Sicuramente un pc molto bilanciato sotto tutti i punti di vista.

SH67H3_it_04

I mini-pc Barebone, in formato cubo e non solo, hanno fatto la storia dei prodotti di Shuttle per molti anni. Come il suo predecessore, il modello SH55J2, il nuovo SH67H3 è perfettamente a suo agio sulla scrivania senza per questo ricorrere a sacrifici in termini di espandibilità, specialmente nei casi in cui le alte prestazioni sono essenziali. La scelta significativa di impiegare la seconda generazione di processori Intel Core consente una moltitudine di configurazione del sistema. Poiché tutti i processori i3/i5/i7 sono dotati di grafica integrata con diverse categorie di prestazioni, il modello di CPU più appropriata può essere scelta sulla base dell'idoneità per risoluzioni dello schermo elevate, la lavorazione ad alta intensità di riproduzione di flussi video HD e 3D. Le macchine così configurate sono ugualmente confortevoli in ambito professionale, sul posto di lavoro o in casa come un centro multimediale disposto  in salotto o come un PC desktop ideato per i giochi.

E' possibile scegliere oltre al modello SH67H3 anche il modello SH67H7 che è dotato delle medesime caratteristiche tecniche del modello che abbiamo provato in questa recensione, ma con una disposizione diversa degli elementi sul frontale.

shuttle_SH67_series

I prodotti di Shuttle hanno un prezzo ufficiale di 239€ per il modello SH67H3 e di 251€ per il modello SH67H7. Dal nostro punto di vista guardando tutte le specifiche tecniche, la cura costruttiva e le altre caratteristiche avanzate, ci sembra davvero un prezzo molto adeguato. Non ci dimentichiamo che assieme al cabinet viene fornita la scheda madre, un alimentatore da 300W 80+ bronze, un sistema di dissipazione davvero di ottimo livello e sopratutto il sistema risulta davvero silenzioso anche al massimo carico di stress.

 

Ringraziamo Shuttle per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione.

 

Gianni Marotta

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads