Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 7530 - La prima scelta per il 35b - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FRitzBox 7530 8

AVM ha negli ultimi mesi, in concomitanza della sempre più diffusa fibra ottica FTTC, commercializzato due nuovi modelli di modem/router pienamente compatibili con tutte le principali specifiche e standard di ricezione. I modelli in questione sono il FRITZ!Box 7530 e il fratello maggiore FRITZ!Box 7590. Oggi andremo ad analizzare il FRITZ!Box 7530. Modem/router in grado di supportare agevolmente connessioni VDSL fino a 300 Mbit/s (supervectoring 35b), dotato di 4 porte RJ-45 Gigabit (di cui una WAN), modulo Wi-Fi Dual Band in standard AC e N, standard e supporto Wi-Fi Mesh, base DECT, porta USB e tutto ciò che abbiamo visto con i precedenti modelli già recensiti. Il tutto è ‘’coordinato’’ e gestibile tramite il valido FRITZ!OS.

Pubblicità



Nella fase di test il FRITZ!Box 7530 è stato utilizzato ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione Wi-Fi. L’hardware implementato non ha fatto una piega e ha garantito tutte le operazioni di streaming, visione e download in tutta tranquillità anche con più dispositivi connessi.

La porta USB di tipo 2.0 seppur presente non ho avuto necessità di utilizzarla. Risulterà sicuramente utile a qualche altra persona. AVM ha si aggiornato il design ma sarebbe ora che integrasse anche e direttamente una porta di tipo USB 3.0.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 195Mbps in scrittura e 588Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

Wi Fi

In modalità Wireless abbiamo utilizzato l’adattatore USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 ed abbiamo ottenuto buoni risultati seppur da considerare l'utilizzo automatico delle due bande. Stiamo parlando di 103Mbps in scrittura e 276Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads