Ciao Mondo 3!

Phanteks Eclipse P300 Special Edition - Elegante e personalizzabile - Analisi dell’Interno

Indice articoli

Phanteks Eclipse P300 SE 4

Il noto brand olandese Phanteks, nei passati mesi, ha presentato diverse novità tra cui nuovi modelli di case, nuovi componenti watercooling, nuovi accessori e confermato maggiormente l’imminente arrivo di PSU. Per quanto riguarda i case sono stati aggiunti due nuovi modelli alla serie Eclipse. Il modello Eclipse P300 e il modello Eclipse P350X. Oggi iniziamo con l’analisi dell’Eclipse P300 nella variante Special Edition (case in colorazione Nero/Rosso). Il Phanteks Eclipse P300 è un case Mid-Tower compatto ma ben ottimizzato anche internamente per poter installare le più recenti configurazioni Hardware. Non manca come sempre una paratia laterale in vetro temperato per ammirare l’Hardware magari RGB all’interno del proprio case. In funzione dell’RGB troviamo anche un connettore (due uscite) che ci permetterà di sincronizzare strisce LED e/o frame ventole Phanteks e schede madri con Header RGB.

Pubblicità



Rimosso il pannello in vetro temperato abbiamo accesso all’interno del case. L’Eclipse P300 mette a disposizione uno spazio, già ad una prima occhiata, adeguato perla stragrande maggioranza dei componenti Hardware oggi in commercio. Ovviamente sono case sviluppati in relazione agli stessi.

Phanteks Eclipse P300 SE 23

Come dicevamo il Tray della scheda madre è interamente verniciato di colore Rosso. Verniciatura non opaca ma lucida, buon anche al tatto. Immancabile è il foro nel Tray per poter installare a seguire backplate e dissipatore ad aria o a liquido. Tutto intorno troviamo diversi fori per il relativo cablaggio.

Phanteks Eclipse P300 SE 24

Osserviamo meglio il plate che separa la zona PSU e Hard Disk da quella dei componenti principali.

Phanteks Eclipse P300 SE 25

In corrispondenza della scritta Phanteks e internamente troviamo una striscia a LED che tramite alimentazione SATA ci permetterà di sincronizzarla alla scheda madre o ai relativi accessori Phanteks.

Phanteks Eclipse P300 SE 26

Nuovamente osserviamo il supporto per poter installare o due ventole da 120 mm o due ventole da 140 mm nel lato frontale. Ovviamente potremo installare anche dissipatore/AIO delle stesse dimensioni.

Phanteks Eclipse P300 SE 27

Ci spostiamo nel lato posteriore dove troviamo anche qui un layout già visto con altri modelli Phanteks.

Phanteks Eclipse P300 SE 28

Nel lato sinistro è presente una ‘’canalina’’ con fettucce in velcro per organizzare al meglio il cablaggio.

Phanteks Eclipse P300 SE 29

Presente anche una slitta per SSD seppure il case mette a disposizione la possibilità di installare un secondo SSD posteriormente. Ovviamente previo acquisto della slitta opzionale.

Phanteks Eclipse P300 SE 30

Il lato inferiore ci mostra il vano per l’alimentatore. Vano che ho notato essere un po' stretto anche vista la vicinanza del cage per Hard Disk da 3,5’’. Tale cage ovviamente potrà essere rimosso grazie alle viti poster sul Plate e nel fondo del case per avere maggiore spazio. Operazione fattibile se non avete Hard Disk meccanici da dover installare.

Phanteks Eclipse P300 SE 31

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Phanteks Eclipse P300 per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 330 mm con ventole frontali

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 160 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 1x 120 mm o 1x 140 mm
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm Radiatore/AIO NO Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Fondo: Nessuna predisposizione

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads