Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Shuttle XPC Slim XH170V: BIOS

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Shuttle XPC Slim XH170V: BIOS

ll BIOS dello Shuttle XH170V è di tipo classico e non è stato utilizzato l’ultimissimo UEFI ma non per questo manca di funzionalità o caratteristiche. Ovviamente però non essendo un computer ad alte prestazioni manca di voci per l’overclock del processore. Appena avvieremo il Mini-PC la prima schermata sarà così veloce da non visualizzare niente. Dovremo essere dunque veloci a cliccare più volte il tasto CANC fin quando non saremo nel BIOS dell'XH170V, il quale si compone di cinque menù che sono Main, Advanced,Security, Boot e Save & Exit. Il primo menù è ''Main'' nel quale vengono mostrate informazioni come versione del BIOS installato, informazioni sul quantitativo di memoria RAM installata, ed ovviamente i valori di ora e data, modificabili.

 

Shuttle-XH170V-BIOS-1

 

Spostandoci nel Menù ''Advanced'' troveremo numerose funzionalità tutte racchiuse in diversi sottomenù. Potremo agire dunque sull'abilitazione o disabilitazione delle diverse porte ed ingressi presenti o ancora modificare le opzioni per Hard Disk/SSD settando la modalità AHCI per una migliore compatibilità degli stessi. Non manca un sottomenù per controllare la temperatura di CPU e Main oltre che agire su alcune funzioni della CPU tra cui i risparmi energetici ed i relativi C-State. 

 

Shuttle-XH170V-BIOS-2  Shuttle-XH170V-BIOS-3  Shuttle-XH170V-BIOS-4  Shuttle-XH170V-BIOS-5  Shuttle-XH170V-BIOS-6  Shuttle-XH170V-BIOS-7  Shuttle-XH170V-BIOS-8

 

Proseguendo con il Menù ''Security'' troveremo la classica possibilità di impostare una password limitando l'accesso al nostro Mini-PC.

 

Shuttle-XH170V-BIOS-9

 

Il classico Menù ''Boot'' invece ci permetterà di impostare la priorità di Boot.

 

Shuttle-XH170V-BIOS-10

 

Infine abbiamo il Menù ''Save and Exit'' dal quale potremo salvare le precedenti modifiche apportato o nel caso di problemi di Boot o instabilità ricaricare le impostazioni di Default.

 

Shuttle-XH170V-BIOS-11

 

Dopo aver dato uno sguardo veloce anche al BIOS dell’XH170V, non ci resta che procedere con i nostri test.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads