Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Shuttle XPC Slim XH170V: Uno sguardo all’interno

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Shuttle XPC Slim XH170V: Uno sguardo all’interno

Procediamo ora a dare uno sguardo a cosa si cela all’interno di questo Mini-Pc di Shuttle. Svitiamo le due viti Tool-Less presenti nel retro dell’unità e sfiliamo velocemente la parte superiore.

 

Shuttle-XH170V-20

 

Fatto ciò avremo immediato accesso all’interno del Mini-PC. Una volta all’interno del Mini-PC troviamo subito le due slitte in metallo che serviranno ad installare un eventuale SSD classico ed un’unità ottica Slim.

 

Shuttle-XH170V-21

 

Le due slitte potranno essere rimosse tramite due viti per slitta e fatto ciò potremo accedere ai componenti interni.

 

Shuttle-XH170V-22  Shuttle-XH170V-23  Shuttle-XH170V-24

 

Al solito Shuttle realizza i propri prodotti con cura e ordine tant’è che avremo immediato accesso alla scheda madre in formato ITX e a tutti gli slot e porte interne. Da notare anche la presenza del dissipatore già installato per risparmiare eventuali confezioni o ulteriore bundle.

 

Shuttle-XH170V-25  Shuttle-XH170V-26

 

Notiamo subito come il PCB con le porte frontali dell’unità sia collegato alla scheda madre tramite un cavo flat con in più un classico set di cavi/connettore proprietario.

 

Shuttle-XH170V-27

 

Spostiamoci nella parte inferiore della scheda madre Shuttle dove troviamo i due slot per le memorie di tipo DDR3-L con frequenza massima installabile di 1600MHz e 16GB di capacità. Da notare come vengano impiegate, in queste unità, moduli e slot da notebook (SODIMM) viste le ridotte dimensioni delle stesse.

 

Shuttle-XH170V-28

 

Posti di lato e inferiormente agli slot di memoria, troviamo diversi Header tra cui uno aggiuntivo per porte USB 3.0, alcuni per moduli aggiuntivi nonché uno slot PCI-Express x4 che però è inutilizzabile come da specifiche di Shuttle.

 

Shuttle-XH170V-29

 

Spostando i cavi e connettori SATA per le unità possiamo scorgere meglio lo slot PCI-Express poc’anzi citato nonché la presenza di un Heatsink per il PCH H170 vicino allo slot per gli SSD M.2. Questo è compatibile con SSD fino al comune formato 2280 (80 mm di lunghezza). Avremo dunque la possibilità di utilizzare SSD M.2 rispetto ad uno classico SATA da 2,5”, riducendo gli ingombri all’interno del Mini-PC.

 

Shuttle-XH170V-41  Shuttle-XH170V-43

 

Da notare dall’ultima immagine la presenza di 3 connettori SATA a cui sono di default installati già due connettori SATA dati e relativi cavi di alimentazione collegati ad un Header proprietario poco più a destra.

 

  Shuttle-XH170V-32

 

Nel lato destro delle porte SATA trova posto anche lo slot Mini PCIe per installare un eventuale modulo aggiuntivo Wi-Fi.

 

Shuttle-XH170V-33

 

Non ci dimentichiamo della batteria tampone che utilizza il classico involucro e collegamento a 2 Pin sulla scheda madre.

 

Shuttle-XH170V-34

 

Ci spostiamo in posizione centrale per terminare l’analisi della scheda madre presente nel modello XH170V di Shuttle. Qui troviamo ovviamente il socket LGA1151 che potrà ospitare le diverse CPU Skylake partendo dalla serie Pentium per arrivare ad un’eventuale Core i7.

 

Shuttle-XH170V-30

 

Da notare nella parte superiore il socket le 4 fasi per la CPU e a lato 1 fase per le RAM. Come sempre Shuttle dota le proprie schede madri di una buona sezione di alimentazione senza strafare né lesinare troppo. Le fasi presenti assicureranno dunque una buona gestione sia con processori fino ad un TDP di 65W.

 

Shuttle-XH170V-35

 

Rimuoviamo ora il dissipatore per dare uno sguardo anche a quest’ultimo. Esso prevede sistema di montaggio Push Pin tipico dei dissipatori Stock di Intel o di altri Aftermarket di medie prestazioni. E’ dotato di un corpo in alluminio nickelato e di due heat pipes HDT che escono dal lato destro per terminare in un corpo lamellare di discrete dimensioni. Qualità e cura per i materiali buona per un sistema votato più che altro alla multimedialità e all’utilizzo office.

 

Shuttle-XH170V-36  Shuttle-XH170V-37  Shuttle-XH170V-38  Shuttle-XH170V-39

 

Da notare come la forma del dissipatore sia sagomata appositamente per arrivare in corrispondenza delle due ventoline da 60mm poste nella paratia laterale del Mini-PC e collegate entrambe alla scheda madre tramite un connettore a 4 Pin. Queste ventole da 60mm sono poste in estrazione e non in immissione, rendendo agevole la fase di trasferimento termico del calore da dentro il Mini-PC. In base alla dotazione HW e temperature si potrebbe provvedere anche al cambio del senso di rotazione delle ventole.

 

Shuttle-XH170V-31  Shuttle-XH170V-40

 

Non ci resta nient’altro da fare che procedere all’installazione di CPU e RAM. Lista completa nei prossimi capitoli.

 

Shuttle-XH170V-42  Shuttle-XH170V-44  Shuttle-XH170V-45

 

Ed a seguire dell’SSD sul quale dovremo e potremo installare qualsiasi sistema operativo.

 

Shuttle-XH170V-46  Shuttle-XH170V-47  Shuttle-XH170V-48  Shuttle-XH170V-49 

 

Ecco il nostro Shuttle XH170V completato e pronto alla fase di test. Prima di ciò comunque passiamo a dare uno sguardo al BIOS dello stesso.

 

Shuttle-XH170V-50

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads