Ciao Mondo 3!

ASUS ET2321,un All in One versatile ed elegante

Indice articoli

Asus introIl mercato dei pc desktop di tipo AiO è in forte espansione ed un produttore leader nel settore IT come Asus non poteva di certo farsi scappare l'occasione di proporre le sue soluzioni all'interno di questo segmento. In questo articolo andremo a recensire l'Asus ET2321, uno dei pc AiO facenti parte dell'offerta di Asus.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

 

Prima di cominciare la recensione vera e propria è giusto descrivere in qualche riga le caratteristiche che accomunano tutti i computer appartenenti a questo segmento. I PC AiO sono sì dei desktop, tuttavia possiedono un hardware estremamente simile ai notebooks poichè tutti i componenti sono alloggiati dietro lo schermo del computer.
Valutare le performance di un desktop All in One significa perciò compararne le prestazioni con notebooks di simile livello, è importante specificarlo perchè sarebbe assurdo valutare il rapporto performance-prezzo di in AiO prendendo come termine di paragone un desktop classico che, a parità di costo, avrebbe prestazioni sicuramente superiori.

 

asus logo-01

 

Per concludere questa breve introduzione vi ricordiamo che la serie ET2321, alla quale appartiene l'All-in-One che recensiremo, è caratterizzata dalla presenza di tre varianti con CPU Intel i3, i5 e i7, tutte low-power e con architettura Haswell. La GPU installata su tutte le varianti è una NVIDIA GeForce 740M ed i quantitativi di RAM disponibili a bordo variano da 4 a 16GB. Per lo storage sono disponibili diverse soluzioni, con HDD da 500GB fino a 2TB, con alcune varianti dotate di SSD da 128GB. Il sistema operativo installato è ovviamente Windows 8, dato l'utilizzo di uno schermo IPS 23" Multitouch (a 10 punti). Ovviamente, in base alle varianti anche il prezzo cambia, partendo da un minimo di circa 700€ fino ad un massimo di circa 1300€.

 

Prima di procedere, vediamo un breve video di presentazione realizzato da ASUS:

http://www.youtube.com/watch?v=9dXIU0zKuD8

 

 


Specifiche Tecniche

In questa pagina vi mostriamo tutte le caratteristiche tecniche di questo desktop Asus; nella tabella sottostante trovate le caratteristiche soltanto del desktop testato, per le specifiche delle altre varianti di questo pc vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Asus. Ovviamente in caso di dubbi potete porci le vostre domande con un commento o direttamente sul forum.

specsasus

 

Ci sono diversi modelli in commercio per l'ET2321 tra cui è abbastanza difficile districarsi. A listino ASUS non abbiamo trovato il nostro modello ma possiamo aiutarvi a districarvi tra le varie sigle. In generale la sigla che potete leggere è simile alla seguente ET2321INTH-B001S.

  • In questa sigla la lettera N identifica la presenza di un processore i5 o i7 con grafica NVIDIA GT740M. I modelli con U a posto di N dispongono di processore i3 e grafica integrata Intel.
  • La lettera T indica uno schermo di tipo Multitouch a 10 punti, i modelli con lettera K non hanno il multitouch.
  • La lettera finale S indica l'assenza del TV Tuner, i modelli con lettera Q presentano un TV-Tuner DVB-T.

 

Vi invitiamo pertanto a controllare la sigla e le specifiche tecniche prima di procedere con l'acquisto di un AiO ET2321. 

 

screen specs

 

Vi Riportiamo inoltre gli screen di CPU-Z e di GPU-Z . Aprendo CPU-Z notiamo come il processore installato sia un Intel Core i5 4200U con una frequenza base di 1.6 GHz ed Turbo che arriva fino a 2.6 GHz, avente inoltre una cache di 3MB ed un TDP massimo di soli 15 Watt, ideale quindi per sistemi AIO o Notebook. Il Comparto RAM e` affidato a due banchi da 8GB l'uno per un totale di 16GB DDR3 CL11 marchiati Hyundai Electronics.

 

cpuzcpu  cpuzmemory  cpuzspd

 

Aprendo il programma GPU-Z troviamo la tab inerente la scheda video integrata modello Intel HD-4400 affiancata da una piu` "performante" Nvidia GT-740m della famiglia GK208 e dotata di memorie GDRR3 Hynix, un processo produttivo a 28nm e di 384 Shaders. La frequenza base della GPU e` di 980 MHz con un Clock a Default mentre arriva ad un Clock di 1033 MHz con il Turbo Boost.

 

gpuzintel  gpuznvidia

 


Unboxing e bundle

Partiamo, come nostro solito, dalla confezione del prodotto. La scatola non è eccessivamente ingombrante e la maniglia in plastica la rende semplice da trasportare. La presenza di polistirolo ed altro materiale antiurto protegge bene il computer e gli accessori. Andiamo dunque a vedere proprio gli accessori inclusi con questo AiO, nell'ordine:

  • mouse e tastiera wireless
  • subwoofer
  • alimentatore da parete da 90W

bundleintero

Tra gli accessori forniti salta subito all'occhio la bellezza della tastiera, caratterizzata da ottime finiture e realizzata in alluminio spazzolato dunque davvero bella ed elegante. Il mouse si intona bene con la tastiera, anch'esso è di colore grigiastro ma ovviamente in plastica e non in alluminio, dotato di un sensore touch che sostituisce la classica rotellina; bisogna ammettere che si fa un po' di fatica ad abituarsi ma è comunque un ottimo mouse.
Bello anche il subwoofer, costruito in plastica leggermente gommata è caratterizzato da una struttura simmetrica che procede dal basso verso l'alto. La qualità del suono è più che sufficiente e ben si abbina con gli speaker integrati sul PC. 

   IMG 6205 IMG 6220    IMG 6219 IMG 6235           IMG 6232 IMG 6226

 

IMG 6213

Ovviamente, non poteva mancare l'AIO ET2321:

IMG 6279

 


Analisi Esterna

Esteticamente questo desktop sa davvero farsi apprezzare, la qualità costruttiva è di alto livello e l'impatto alla vista risulta decisamente gradevole. L'alluminio spazzolato è il materiale onnipresente e contribuisce ad infondere nel prodotto un tocco di eleganza accompagnato da linee complessivamente pulite e senza sbavature.

L'alluminio offre un bel contrasto con il grande display multi-touch e permette di apprezzare in toto il design del desktop, dove anche un componente indispensabile come la staffa del monitor diventa quasi un elemento decorativo.

  IMG 6279 

Restando in zona monitor notiamo le  belle le icone poste sul bordo inferiore che permettono di identificare facilmente la posizione di alcune porte come quella USB (in standard 2.0), il lettore di schede, il jack per il microfono e quello per gli auricolari. Nella parte destra del bordo inferiore notiamo anche i LEDdi stato dell'HDD e di accensione che vanno a completare il quadro d'insieme congiuntamente alle icone dei vari pulsanti disposti sul lato inferiore dello schermo.
Tutto il lato inferiore è percorso, oltre che dai pulsanti dello schermo e dai connettori descritti in precedenza, da un'apertura utile per portare aria fresca all'interno del PC in modo da raffreddare adeguatamente i componenti. Questa apertura per l'immissione dell'aria è replicata anche nel punto opposto, ovvero il bordo superiore del PC, da cui l'aria calda può uscire sfruttando il naturale effetto convettivo.

                                                   IMG 6239 IMG 6243    IMG 6276 IMG 6272 IMG 6274

Passando al retro del computer notiamo il grande logo Asus che sormonta il piedistallo al centro e che riprende quello collocato frontalmente nella parte inferiore dello schermo; alla sinistra della staffa di sostegno per il display troviamo un paio di etichette con i dettagli del PCe dell'OS installato ed il Kensington lock; sulla destra ci sono tutte le porte di cui è dotato questo PC. Partendo da sinistra abbiamo:

  • L'attacco per l'antenna, opzionale, che permette di usare il PC come una TV tramite il software in dotazione
  • La presa di alimentazione DC da collegare all'alimentatore esterno,
  • Una HDMI-In, per utilizzare l'AIO come monitor per un altro PC o per un lettore DVD
  • Una HDMI-Out, per estendere il desktop o usare un monitor diverso
  • 3 USB 3.0 di cui la prima con AI charger, per caricare più velocemente i dispositivi mobile (in foto vi è collegato l'adattatore 2,4 GHz per tastiera e mouse)
  • 2 USB 2.0
  • Il jack per il subwoofer proprietario ASUS

 

IMG 6255               IMG 6253 IMG 6261 IMG 6267 IMG 6248 

Spostandosi verso il basso troviamo quindi la base di appoggio del PC, anch'essa in alluminio spazzolato recante i loghi del produttore della CPU e della GPU.

                 IMG 6236 IMG 6250 

Passando alle considerazioni riguardo la qualità costruttiva, bisogna ammettere che Asus ha fatto davvero un buon lavoro. Il complesso base-staffa sorregge senza alcun problema il non leggerissimo AiO; la base si rivela abbastanza ampia per garantire la stabilità del sistema ed anche la staffa è perfettamente dimensionata per reggere il monitor alle varie angolazioni.

Insomma complessivamente la qualità costruttiva dell'intero computer è decisamente apprezzabile, la stessa qualità si rispecchia negli accessori quali la tastiera, il mouse ed il subwoofer.

 


Benchmark Sintetici

In questa pagina vi proponiamo una serie di benchmark che permettono di valutare nel complesso le prestazioni del pc, a titolo informativo forniamo anche i risultati di altre piattaforme a nostra disposizione per permettervi di valutare in maniera oggettiva la bontà dell’hardware di questo AiO Asus.

Nello specifico i software utilizzati sono i seguenti:

  • 3DMark Vantage 1.1.3
    PCMark 7 1.4.0
    PCMark 8 2.0.228

 

vantage asus

 

pcmark7 asus

 

pcmark8 asus

 


Test compressione dati e multimedia

A questo punto della recensione è utile evidenziare le potenzialità dell’hardware in termini di compressione e decompressione dati, oltre che di rendering.
I software utilizzati in questo caso sono:

  • WinRar 5.0.1
    7Zip 9.20
    Cinebench 11.5  

winrar asus

 

7zip asus

 

cinebench asus

 

 


Test di storage

Concludiamo la parte relativa ai benchmark con alcuni test sulla velocità dellla soluzione di storage installata su questo desktop. A seconda del modello potete trovare un HDD di capacità che varia da 500GB a 2TB, oppure 128GB di SSD, o infine una soluzione ibrida, con 128GB di SSD di cache per l'HDD tradizionale da 1TB. Quest'ultima è sicuramente il miglior connubio in termini di prestazioni e capacità di storage. Nel modello da noi testato è presente un HDD da 2TB. In particolare, secondo quanto rivelato da HD Tune, siamo di fronte ad un modello da 3,5" e 7200RPM, di produzione Toshiba (modello DT01ACA200). E' uno dei pochi componenti hardware di derivazione desktop.

 

I software utilizzati sono ATTO Disk Benchmark, CrystalDiskMark e HD Tune.

atto

 

crystal

 

hdtune 

Buone le prestazioni lettura e scrittura sequenziale, per essere di fronte ad un HDD tradizionale. Ovviamente l'assenza di un SSD si può percepire durante il caricamento di sistema operativo e programmi, quindi vi consigliamo di optare per il modello con tecnologia Hyper Storage per ottenere il massimo della reattività del sistema.


Temperature, consumi, rumorosità

Prima di concludere la recensione è doveroso dedicare alcune righe alle considerazioni su temperature, consumi e rumorosità raggiunti da questa soluzione AiO di Asus.

A livello di temperature bisogna ammettere che l’attenzione posta da Asus a questo aspetto è stata sufficiente, tanto che nemmeno con i benchmark più esigenti la CPU supera una temperatura di 65-70°C il che rappresenta un buon risultato se consideriamo il livello di integrazione hardware. Discorso analogo per la GPU nVidia 740M che non soffre mai di surriscaldamenti.

Passando al discorso rumorosità abbiamo trovato questo pc generalmente silenzioso, in qualche occasione solo leggermente più rumoroso di un notebook in idle mentre in full il rumore prodotto è assolutamente sopportabile. Insomma nel complesso livelli di rumorosità piuttosto bassa, spesso inudibile e comunque assolutamente accettabile anche nelle situazioni più difficili.

Concludiamo con i consumi che si assestano su valori anche in questo caso complessivamente buoni. L’alimentatore fornito ha una tensione in output di 19V con corrente di 4.74A, la potenza massima erogabile è quindi di circa 90W. Da questo deduciamo che il consumo a valle dell'alimentatore non può in alcuna situazione superare tale valore critico, ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi esso si attesterà su cifre ben inferiori alla soglia.

 

temp idle

 

temp full

 


Monitor, multitouch e impressioni di utilizzo

Il monitor di questo AiO si rivela di dimensioni notevoli, 23" non sono pochi ma risultano una dimensione azzeccata perchè utile per godersi appieno ogni singolo millimetro quadrato di questo monitor. La tecnologia IPS lo rende estremamente leggibile e, sebbene i contrasti siano più slavati rispetto ad altri tipi di pannelli, le immagini risultano comunque nitide senza andare ad affaticare la vista dopo molte ore seduti davanti al computer. Gli angoli di visione sono piuttosto buoni e la risoluzione, 1920x1080, è più che adeguata per la fascia di mercato in cui si inserisce questo all in one; questo display è anche dotato di tecnologia multi-touch che ben si sposa con la scelta di installare il sistema operativo Windows 8.1, il touch si rivela il più delle volte preciso anche se bisogna ammettere che in molte situazioni utilizzare il touch screen su uno schermo da 23" rende le operazioni lente e macchinose.

Nel complesso comunque di tratta di un monitor più che soddisfacente, se proprio dovessi trovare dei difetti essi sarebbero rappresentati da una luminosità migliorabile, dal vetro del display che non è antiriflesso ed infine dalla staffa dello schermo che permette si di muovere lo schermo verso l'alto\basso ma non verso destra\sinistra costringendo a ruotare l'intera base di appoggio.

 IMG 6263 IMG 6281 IMG 6283 

                                                                       IMG 6288 thumb IMG 6285

Riguardo le impressioni di utilizzo di questo desktop non si può prescindere dal fatto che l'hardware sia, di fatto, hardware da notebook. Dai benchmark è evidente che siamo su livelli molto lontani dai desktop veri e propri di pari costo, tuttavia il PC si comporta bene in tutte le situazioni e si presta perfettamente ad un utilizzo home-multimedia-office.

Ovviamente non è questo il computer adatto per giocare poichè la nVidia GTX 740M a 1920x1080 fatica parecchio, non è nemmeno un computer indicato per editing pesante di foto e video perchè la CPU mostra degli evidenti limiti se paragonata con le alternative desktop. I più esigenti sotto questo punto di vista faranno bene a puntare sul modello Core i7 4500U, che dovrebbe offire un disreto boost prestazionale rispetto all'i5 4200U da noi testato.
Insomma se si cerca un all in one di design e dalle buone prestazioni, questo Asus è un ottimo candidato che sa offrire un'esperienza d'uso soddisfacente in ambito home, multimedia ed office ma anche sul lato editing leggero di foto e video.

 

Asus 1  Asus2  Asus3  Asus4

 

Un elemento degno di nota è sicuramente la possibilità di utilizzare questo AiO come TV, grazie all'attacco per l'antenna e al software Arcsoft fornito in dotazione. Il software non è tra i più completi ma ha l'interessante funzione per poter registrare sul PC un canale. Esiste un telecomando che dovrebbe essere presente nei modelli dotati di TV Tuner; nel nostro caso non era presente, ma trattandosi di un sample potrebbe essere stata una svista di qualche redazione. 

 


Conclusioni

                design  argento

 

Design 5 stelle Il design di questo pc è davvero notevole, esteticamente molto bello
Qualità Costruttiva  4,5 stelle Ottima la qualità costruttiva, l'alluminio spazzolato fa la sua parte ed in genere il pc risulta solido e ben costruito
Hardware 4 stelle La dotazione hardware è di buon livello, nulla di trascendentale ma comunque apprezzabile
Performance 4 stelle Prestazioni più che buone, ovviamente non ha senso paragonare un AiO con un desktop vero e proprio
Display 4 stelle Display molto bello, ottima la tecnologia IPS...qualche immancabile pecca ma non ci si può lamentare
Bundle 4,5 stelle Bundle ristretto ma di alta qualità, il set mouse e tastiera ed il subwoofer sono davvero ottimi
Prezzo 4 stelle In rete il PC si trova a partire da circa 800€, con le altre varianti che partono dai 600€ e dai 1300€ circa; non male
Complessivo 4 stelle  

 

 

 

Nel complesso abbiamo avuto il piacere di recensire un buon All-in-One. L'hardware dell'ET2321 si è rivelato sufficiente a garantire prestazioni più che buone in tutti gli ambiti classici ove non è richiesta una potenza di calcolo enorme da parte di CPU o GPU, nessuno certo comprerebbe un AiO se interessato esclusivamente al gaming. Nel complesso si tratta quindi di un prodotto molto versatile, che, grazie al design molto curato, si adatta benissimo sia a un ufficio, sia a una camera o un salotto.
La buona dotazione hardware è accompagnata da un'eccelsa scelta dei materiali e da un'ottima qualità costruttiva che infine rendono questo Asus davvero un ottimo computer.

ASUS propone diversi modelli a listino, e non abbiamo trovato il nostro modello specifico in commercio (16GB di RAM e 2TB di HDD, sono specifiche abbastanza inconsuete per un AIO). In generale i prezzi variano tra circa 600€ e 1300€, a seconda del modello e dell'hardware presente.

 

PRO:

  • ottimi materiali
  • alta qualità costruttiva
  • hardware più che soddisfacente
  • display ampio e leggibile
  • multitouch reattivo e preciso

 

CONTRO:

  • luminosità schermo migliorabile
  • orientazione schermo destra-sinistra
  • vetro non anti-riflesso

 

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci

Matteo Fornero

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads