Ciao Mondo 3!

ASUS ET2321,un All in One versatile ed elegante - Analisi Esterna

Indice articoli

Asus introIl mercato dei pc desktop di tipo AiO è in forte espansione ed un produttore leader nel settore IT come Asus non poteva di certo farsi scappare l'occasione di proporre le sue soluzioni all'interno di questo segmento. In questo articolo andremo a recensire l'Asus ET2321, uno dei pc AiO facenti parte dell'offerta di Asus.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Analisi Esterna

Esteticamente questo desktop sa davvero farsi apprezzare, la qualità costruttiva è di alto livello e l'impatto alla vista risulta decisamente gradevole. L'alluminio spazzolato è il materiale onnipresente e contribuisce ad infondere nel prodotto un tocco di eleganza accompagnato da linee complessivamente pulite e senza sbavature.

L'alluminio offre un bel contrasto con il grande display multi-touch e permette di apprezzare in toto il design del desktop, dove anche un componente indispensabile come la staffa del monitor diventa quasi un elemento decorativo.

  IMG 6279 

Restando in zona monitor notiamo le  belle le icone poste sul bordo inferiore che permettono di identificare facilmente la posizione di alcune porte come quella USB (in standard 2.0), il lettore di schede, il jack per il microfono e quello per gli auricolari. Nella parte destra del bordo inferiore notiamo anche i LEDdi stato dell'HDD e di accensione che vanno a completare il quadro d'insieme congiuntamente alle icone dei vari pulsanti disposti sul lato inferiore dello schermo.
Tutto il lato inferiore è percorso, oltre che dai pulsanti dello schermo e dai connettori descritti in precedenza, da un'apertura utile per portare aria fresca all'interno del PC in modo da raffreddare adeguatamente i componenti. Questa apertura per l'immissione dell'aria è replicata anche nel punto opposto, ovvero il bordo superiore del PC, da cui l'aria calda può uscire sfruttando il naturale effetto convettivo.

                                                   IMG 6239 IMG 6243    IMG 6276 IMG 6272 IMG 6274

Passando al retro del computer notiamo il grande logo Asus che sormonta il piedistallo al centro e che riprende quello collocato frontalmente nella parte inferiore dello schermo; alla sinistra della staffa di sostegno per il display troviamo un paio di etichette con i dettagli del PCe dell'OS installato ed il Kensington lock; sulla destra ci sono tutte le porte di cui è dotato questo PC. Partendo da sinistra abbiamo:

  • L'attacco per l'antenna, opzionale, che permette di usare il PC come una TV tramite il software in dotazione
  • La presa di alimentazione DC da collegare all'alimentatore esterno,
  • Una HDMI-In, per utilizzare l'AIO come monitor per un altro PC o per un lettore DVD
  • Una HDMI-Out, per estendere il desktop o usare un monitor diverso
  • 3 USB 3.0 di cui la prima con AI charger, per caricare più velocemente i dispositivi mobile (in foto vi è collegato l'adattatore 2,4 GHz per tastiera e mouse)
  • 2 USB 2.0
  • Il jack per il subwoofer proprietario ASUS

 

IMG 6255               IMG 6253 IMG 6261 IMG 6267 IMG 6248 

Spostandosi verso il basso troviamo quindi la base di appoggio del PC, anch'essa in alluminio spazzolato recante i loghi del produttore della CPU e della GPU.

                 IMG 6236 IMG 6250 

Passando alle considerazioni riguardo la qualità costruttiva, bisogna ammettere che Asus ha fatto davvero un buon lavoro. Il complesso base-staffa sorregge senza alcun problema il non leggerissimo AiO; la base si rivela abbastanza ampia per garantire la stabilità del sistema ed anche la staffa è perfettamente dimensionata per reggere il monitor alle varie angolazioni.

Insomma complessivamente la qualità costruttiva dell'intero computer è decisamente apprezzabile, la stessa qualità si rispecchia negli accessori quali la tastiera, il mouse ed il subwoofer.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads