Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ87R6: l’overlock è di casa - Overclock

Indice articoli

Shuttle SZ87R6 16La volta scorsa abbiamo recensito per voi il modello Shuttle SH87R6 che si caratterizzava per la sua vocazione al multimediale grazie anche al chipset Intel H87. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com vi andrà ad analizzare il fratello SZ87R6 che come è facile intuire dalla sigla del modello è dotato del chipset Intel Z87. Questo è dedicato alla famiglia di processori Intel Haswell K ovvero quelli su cui si potrà agire modificando il moltiplicatore permettendo di incrementare notevolmente le prestazioni. Il modello in esame si distingue dal precedente semplicemente per l’adozione di una nuova scheda madre dedicata ad HOC per tali processori, il design e la dotazione rimangono invariati.

 

Pubblicità



Overclock

Lo Shuttle SZ87R6 montando il chipset Z87 di Intel ci ha permesso previa abilitazione del Menu' "OC Function'' nel BIOS di poter modificare il moltiplicatore della nostra CPU, un Intel Core i5 4670K, e di poter incrementare cosi' le prestazioni complessive del barebone di Shuttle. Come abbiamo gia' brevemente spiegato nel paragrafo ''BIOS'' tale funzione ci ha permesso di effettuare un overclock parziale in quanto non e' possibile modificare il voltaggio della CPU ma aumentare o diminuire solamente il moltiplicatore. Verra' quindi assegnato in automatico il voltaggio adeguato per  la frequenza a cui stiamo lavorando. Nel nostro caso ci siamo limitati ad un Overclock Minimo portando la CPU dai 3.8GHz di base ai 4.2GHz. Come possiamo vedere dallo screen di CPU-Z a seguire il voltaggio della CPU si e' attestato ad 1.106V, un valore nella norma.

 

overclock-1

 

 

Inoltre non abbiamo potuto sfruttare un overclock delle memorie RAM in quanto seppur potevamo selezionare il voltaggio da applicarvi non era possibile superare la soglia preimpostata dei 1600MHz. Quindi il valore massimo conincideva con il Profilo XMP cui caratteristica della scheda madre targata Shuttle. Nel prossimo paragrafo analizzeremo le temperature e la rumorosita' dello Shuttle SZ87R6.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads