Ciao Mondo 3!

SYNOLOGY DS1513+ & DX513: il Top per le PMI - DS1513+: Link Aggregation, Web Server, USB 3.0

Indice articoli

1copertina Oggi analizziamo le caratteristiche e le performance di due prodotti rivolti al settore business, in particolare allo storage di rete aziendale.

Stiamo parlando del N.A.S. Synology DS1513+ e dell'unità di espansione Synology DX513.

 

Pubblicità



DS1513+: Link Aggregation, Web Server, USB 3.0

 

Analizziamo ora un aspetto fondamentale per l'utilizzo di questa categoria di prodotti a livello aziendale, ovvero il Link Aggregation.

Il protocollo Link Aggregation permette, se coadiuvato da uno switch che supporti la medesima funzione, di moltiplicare la banda disponibile al trasferimento dei file da e verso il NAS.

Questo non significa che se abbiamo abilitato il Link Aggregation sul NAS e sullo switch possiamo trasferire da un computer al NAS o viceversa i dati a 2Gbit/s in quanto la velocità per singolo client (il PC in questione) è limitata a 1Gbit/s.

L'utilità dove sta quindi?

L'utilità risiede nel fatto che all'interno di una azienda se abbiamo inserito nella nostra rete un NAS avente, ad esempio, supporto al Link Aggregation 2x, esso disporrà di una banda di 2Gbit/s da suddividere ad un numero di PC >1.

Se dunque abbiamo due PC che scrivono contemporaneamente, o leggono dati contemporaneamente, entrambi lo faranno a 1Gbit/s e non si splitteranno il classico Gigabit in 2x500Mbit/s.

Il nostro Synology DS1513+, come accennato nel corso dell'articolo, supporta pienamente tale protocollo, portando la velocita di banda disponibile a ben 4Gbit/s, grazie alle quattro porte di rete LAN del quale è dotato. E’ chiaro quindi come questo prodotto sia in grado di supportare un utilizzo intensivo in un’azienda di grandi dimensioni, potendo garantire un funzionamento ottimale a ben 4 utenti che si connettono al NAS contemporaneamente.

Abbiamo dunque effettuato i test collegando in primis due PC alla rete e successivamente 4 PC aventi ognuno scheda di rete Gigabit LAN.

Ecco i risultati.

lag

Nel grafico generale relativo allo spostamento di file da 1GB e da 16GB notiamo come il Synology DS1513+ in configurazione LAG 4x faccia registrare risultati assolutamente brillanti, soprattutto nello spostamento di file di dimensioni non eccessivamente grandi.

Per quanto riguarda le soluzioni LAG 2x, troviamo in cima Asustor con il suo ottimo AS-608T e QNAP TS-459 Pro+.

Il DS1513+ si posiziona al settimo posto (LAG 4x esclusi) in configurazione RAID 1 ma facendo registrare una velocità di trasferimento del file da 16GB superiore alle altre proposte, prima in questo caso.

lag up

Il grafico soprastante riporta le velocità di trasferimento in situazione di Upload, ovvero da PC a NAS.

Notiamo immediatamente che il Synology DS1513+, sia in versione LAG 4x che 2x, occupa tutte le posizioni, confinando l'Asustor AS-608T agli ultimi posti.

Abbiamo raggiunto velocità pari a 235MB/s in scrittura per quanto riguarda la configurazione RAID 0 LAG 4x, e 192.3MB/s per la configurazione RAID 0 LAG 2x.

lag down

La musica cambia quando leggiamo un file dal NAS, quindi in situazione di download da esso.

In questa situazione la soluzione LAG 4x si frammenta andando ad occupare le prime tre posizioni per quanto riguarda le configurazioni RAID 5, RAID 0 e RAID 10, raggiungendo un valore massimo di  ben 321MB/s e la terzultima e penultima posizione per le configurazioni RAID 1 e RAID 6 con un minimo registrato di 98,65MB/s (sempre indicando la velocità di trasferimento del file da 1GB).

Guardando i risultati relativi alle soluzioni LAG 2x notiamo come i primi 4 posti siano occupati dalla soluzione Asustor AS-608T, seguito dal nostro Synology DS1513+ distaccato di pochi megabyte.

WEB SERVER RESPONSIVENESS

 

Questo test viene eseguito attraverso l'utilizzo del protocollo phpBB e il software "ab", Apache Benchmark, lanciato tramite terminale linux.

Attraverso tali funzioni siamo in grado di registrare quanti secondi sono necessari al sistema analizzato per "gestire" 1000 richieste singole di accesso ad una pagina web hostata dal sistema stesso.

ab

web

Abbiamo riscontrato, dunque, che il sistema necessita di 31 secondi circa per gestire 1000 richieste di accesso ad una pagina web.

In futuro compareremo questo risultato con le altre soluzioni che andremo ad analizzare, sempre che esse supportino l'hosting di siti web.

USB 3.0

 

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

usb3

Anche nello spostamento dei file tramite la porta USB 3.0 il Synology DS1513+ si è dimostrato il NAS più veloce provato fino ad ora raggiungendo la velocità massima di ben 82,02MB al secondo in lettura e 58,54 in scrittura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads