Ciao Mondo 3!

SYNOLOGY DS1513+ & DX513: il Top per le PMI - DS1513+ & DX513: 5+1 / 1+5 / 3+3 RAID 0 a confronto

Indice articoli

1copertina Oggi analizziamo le caratteristiche e le performance di due prodotti rivolti al settore business, in particolare allo storage di rete aziendale.

Stiamo parlando del N.A.S. Synology DS1513+ e dell'unità di espansione Synology DX513.

 

Pubblicità



DS1513+ & DX513: 5+1 / 1+5 / 3+3 RAID 0 a confronto

Intel NAS Perfomance Toolkit 1.7.1

 

naspt raid0_comp

naspt comp1naspt comp2

naspt1 comp

naspt2 comp

naspt3 comp

Notiamo come nel primo grafico, relativo al multimedia, la versione "1+5" fa registrare un valore decisamente superiore nel test "HD Playback & Recording" ma rimane decisamente indietro sull'"HD Video Record"; gli altri valori sono in linea.

Differenze minime per quanto riguarda la configurazione "5+1" e "3+3".

Il secondo grafico relativo ai test di lavoro mostra un chiaro distaccamento nella versione "1+5" ovvero quella dove la maggior parte dei dischi sono concentrati nell'unità esterna.

Addirittura nell'"office productivity" il valore è oltre 6 volte inferiore.

Nel terzo ed ultimo grafico, copia di file e photo album, notiamo che i risultati sono più equilibrati, eccezion fatta per la copia di directory sul NAS, dove anche in questa occasione la configurazione "1+5" rimane arretrata. Dai test effettuati, possiamo dire con certezza che è preferibile distribuire equamente i dischi nei vari dispositivi, o eventualmente inserirli prima nell’unità principale. Avendo a disposizione “solo” 6 dischi per i test, abbiamo quindi deciso di effettuare un’analisi completa per la configurazione 3+3, più simile alla configurazione massima possibile, ovvero 5+5.

ROBOCOPY

robocopy comp

Dal grafico, ordinato in base alla velocità di trasferimento registrata nello spostare il file da 512MB, notiamo come le performance siano pressappoco equilibrate nei tre sistemi.

Notiamo differenze di appena 10 MB/s tra i vari sistemi.

LAG 3x (3 client)

 

lag comp

Anche in questo caso il sistema "1+5" è quello che ha fatto registrare il valore più basso, posizionandosi al terzultimo e ultimo posto.

Le altre due configurazioni, invece, hanno mostrato performance equivalenti.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads