Ciao Mondo 3!

SYNOLOGY DS1513+ & DX513: il Top per le PMI - DX513: primo contatto

Indice articoli

1copertina Oggi analizziamo le caratteristiche e le performance di due prodotti rivolti al settore business, in particolare allo storage di rete aziendale.

Stiamo parlando del N.A.S. Synology DS1513+ e dell'unità di espansione Synology DX513.

 

Pubblicità



DX513: primo contatto

 

Esteticamente il Synology DX513 è molto simile al DS1513+ analizzato in questo articolo.

I due sistemi, infatti, mantengono la stessa forma e colore con l'unica differenza che la mascherina frontale, in questo caso, è di un nero lucido piuttosto che opaco.

04 dx513_foto

La parte frontale presenta i cinque bay disposti orizzontalmente, dotati di LED di segnalazione dello status di funzionamento di ogni singolo disco e di chiavetta per il serraggio degli stessi.

La parte superiore riporta, oltre al logo dell'azienda, quattro LED, uno che indica l'attività e la connessione eSATA, uno riguardante le funzioni RAID e gli altri due relativi allo STATUS del sistema e agli errori di sistema, ALERT.

12 dx513_foto

Entrambi i lati del prodotto riportano la classica incisione a forma di logo dell'azienda, con la griglia atta all'ingresso dell'aria fresca nel sistema.

05 dx513_foto07 dx513_foto

Il retro, nonostante ricordi quello del DS1513+, viste le due grandi ventole in estrazione, è molto differente.

Troviamo difatti le due ventole affiancate dal plug di corrente dell'alimentatore, il Kensington lock, una porta eSATA e un logo dell'azienda riportante modello e serial number.

06 dx513_foto

Estraiamo tutti i bay tramite la pressione degli stessi e diamo un occhio al vano interno.

10 dx513_foto

Notiamo come probabilmente la struttura dell'intero cabinet sia la medesima utilizzata per il Synology DS1513+; infatti i due sistemi sono assolutamente identici, eccezion fatta per la mancanza della scheda madre sul lato sinistro nel DX513.

11 dx513_foto14 dx513_foto

Altra lieve differenza tra i due sistemi è data dai supporti plastici.

In questo caso il sistema non è dotato di guide che assicurano un serraggio immediato dei dischi da 3,5", motivo per il quale vengono fornite più viti rispetto al DS1513+.

Abbiamo provato inoltre a scambiare i bay notando che non sono compatibili uno con l'altro.

15 dx513_foto

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads