Ciao Mondo 3!

Sitecom X8 AC1750 WLR-8100 WiFi Router: prestazioni al TOP - Sitecom WLR-8100

Indice articoli

Sitecom  AC1750 3La scorsa settimana abbiamo recensito il router Sitecom X7 AC1200 modello della fascia medio-alta di Sitecom per quanto riguarda il segmento consumer. Oggi andremo a recensire il modello TOP della serie X di Sitecom. Stiamo parlando del Sitecom X8 AC1750 WLR-8100 un router in grado di garantire ottime caratteristiche e prestazioni. Basti pensare che avremo la possibilità di raggiungere 450 Mbps in wireless utilizzando la banda dei 2,4 GHz ed oltre 1300 Mbps sfruttando la più potente banda dei 5 GHz. Non ci resta che procedere con la recensione di quest’ottimo router.

 

Pubblicità



Sitecom WLR-8100

Il router si presenta in colorazione bianca ed ha una forma quadrata. Nella parte frontale sono riportati i LED di stato. Partendo dall'alto troviamo: il LED OPS, il LED di accensione, i LED delle bande a cui può operare il router (2,4GHz e 5GHz), il LED delle porte Ethernet ed infine il LED WAN. Presente inoltre serigrafato il logo Sitecom in bella vista.

 

Sitecom _AC1750_35  Sitecom _AC1750_36  Sitecom _AC1750_37  Sitecom _AC1750_38

 

Sul fondo del router è riportato un adesivo con le informazioni della rete tra cui il Network Name, la Password, il MAC ID e il seriale.

 

Sitecom _AC1750_44

 

Nella parte inferiore, mettendolo in posizione orizzontale, sono presenti ai quattro lati dei gommini che permettono una solida presa su ogni superfice.

 

Sitecom _AC1750_40

 

Il retro del modem è dotato degli ingressi necessari al collegamento elettrico e quello alla rete. Partendo da sinistra è presente l’ingresso dell’alimentazione con il relativo pulsante ON/OFF, presenti a seguire quattro ingressi RJ-45 in standard 1000 Mbps di colore giallo e una porta WAN di colore blu. Infine, sono presenti una porta USB 2.0 ed una porta USB 3.0 che ci permetteranno, tramite il protocollo DLNA supportato dal WLR-8100, di condividere in rete i nostri video-immagini contenuti in una comune Pen Drive o Hard Disk Esterno dotati della medesima porta.

 

Sitecom _AC1750_45

 

Nella parte superiore del router infine sono presenti i pulsanti per attivare le due bande disponibili messe a disposizione dal router.  Queste ci permetteranno di aumentare il raggio di azione del WiFi sfruttando contemporaneamente due reti wireless. La frequenza standard da 2,4 GHz è perfetta per le applicazioni più leggere, come gli acquisti online, lo scambio di e-mail e l'online banking, mentre la frequenza meno congestionata da 5 GHz è ottima per le applicazioni ad uso intensivo di dati, come lo streaming di filmati in HD e i giochi online. 

 

Sitecom _AC1750_43

 

Andiamo ora ad inserire la base nel router per comprendere come si presenta una volta installato in posizione verticale. Ricordiamo che la base in plastica è dotata anch’essa di quattro gommini di forma circolare che permetteranno una maggiore aderenza al piano di appoggio.

 

Sitecom _AC1750_47  Sitecom _AC1750_48

 

Dopo aver analizzato il router nella parte esteriore passiamo all’analisi delle funzionalità offerteci.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads