Ciao Mondo 3!

SilverStone Raven RVZ01: videorecensione, analisi termica ed analisi tecnica

Indice articoli

silverstone RVZ01 00015MOD1

Oggi è un giorno speciale, ed essendo appena passato il 2013 non si poteva che iniziare con un articolo tra i più complessi mai realizzati in questo portale, per questa categoria di sistemi. Vi presentiamo la recensione del cabinet mini-ITX SilverStone Raven RVZ01 ! Abbiamo già realizzato un articolo con in anteprima alcune soluzioni di questo interessantissimo produttore (CLICCA) quindi sappiate che ci sono diverse novità in cantiere: tornando a noi, il prodotto recensito oggi è uno dei primi modelli a sfruttare enormemente questo format factor, coniuga infatti le potenzialità di una scheda grafica dual slot standard, o top di gamma, con la potenza delle attuali schede madri mini-ITX, abbinate a processori ad 8 thread con frequenze di lavoro molto elevate (anche 4.4GHz) e sistemi di dissipazione termica avanzati. Oltre a questo, sappiate che è possibile montare fino a quattro dischi rigidi (3 da 2.5” ed uno da 3.5”), oltre ad un lettore DVD Slim, quindi si avrà un sistema incredibilmente potente, simile a soluzioni desktop ma dalle dimensioni e peso estremamente più contenuti. Data la particolarità di questo sample, gentilmente concesso da SilverStone, non potevamo esimerci dal realizzare una delle recensioni più complesse mai completate sul nostro portale, test avanzati sia con CPU che VGA (GTX 480 EVGA), videorecensione in italiano ed inglese oltre a misurazioni molto dettagliate, test termici comparati ad altre soluzioni (PS09, CLICCA, ed un banchetto aperto), test termici con altri dissipatori (SilverStone NT06-PRO, che verrà recensito a breve sempre su questo portale, in un articolo separato) ma anche misurazioni di compatibilità per l’installazione di dissipatori a liquido, da 120mm e da 240mm, ad esempio il SilverStone Tundra TD02 (CLICCA). Potevamo fermarci qui? Certo che no ! Perché non sondare il comportamento dell’NT06-PRO con l’orientamento del case verticale ed orizzontale? Poteva mancare inoltre l’analisi della rumorosità? Certo che no. Tutto questo, ed oltre, su Xtremehardware.com ! Buona lettura !

Pubblicità



 

SSTONE

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

Design eccezionale

Qualità perfetta

Soddisfazione dell’utente finale

 

INTRO1

È il primo modello della serie Raven su questo format factor quindi non possiamo fare comparazioni, però sicuramente sarà il capostipite di una nuova linea di produzione, data anche la nomenclatura seriale (non escludiamo che siano in design varianti).

 

INTRO 4

 

Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche tecniche:

Posizionamento orizzontale o verticale, in base alle necessità

Elevate performance di dissipazione termica

Filtri antipolvere magnetici forniti nella confezione

Due ventole da 120mm Slim preinstallate

Compatibile con schede grafiche dual Slot lunghe fino a 13.3”, anche custom

Elevata predisposizione per hard disk, e slot DVD Slim

Dimensioni complessive ridotte all’osso, ma capace di ospitare un sistema molto potente

Compatibile con lo standard Mini-ITX e Mini-DTX

Compatibile con dissipatori alti fino ad 83mm, tra cui il SilverStone Nitrogon NT06-PRO

Due Slot di espansione posteriori

silverstone RVZ01 00086

 

Verrà analizzata anche la compatibilità con il dissipatore SilverStone Tundra TD02, già recensito sul nostro portale al seguente indirizzo:

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/silverstone-tundra-td02-un-aio-top-di-gamma-speciale-201312279400/

silverstone RVZ01 00066

Video di presentazione in italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=0-pHQ-Rh99M

Video di presentazione in inglese:

http://www.youtube.com/watch?v=jUTdHUlizZg

 

Link al sito del produttore:

http://www.silverstonetek.com/

 

Link alla pagina ufficiale:

http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=RVZ01&area=en

 

Link alla pagina ufficiale di facebook:

https://www.facebook.com/SilverStoneTechnology

 

Il prezzo consigliato al momento è ancora incerto, ma secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe attestarsi sui 90euro, IVA compresa.

SilverStone Raven RVZ01 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 23 Gennaio 2014. Voto:5. Prezzo medio in Italia 90

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads