Ciao Mondo 3!

Asustor AS-608T: la scelta giusta per le aziende - AS-608T: risultato dei test

Indice articoli

 copertinaIl 7 Gennaio la redazione di Xtremehardware ha pubblicato l'articolo riguardante un NAS prodotto da Asustor e rivolto a famiglie e piccole medie imprese, l'Asustor AS-602T, dotato di due bay e dalle ottime performance.

A distanza di 11 mesi torniamo a parlare di un prodotto della medesima azienda e facente parte della stessa linea di prodotti, ma questa volta rivolto alle aziende; parliamo del colossale Asustor AS-608T, NAS ad 8 bay dalle caratteristiche tecniche decisamente invidiabili.

Pubblicità



AS-608T: risultato dei test

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

 

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

Abbiamo effettuato il test con tutte le modalità RAID disponibili e comparato  il risultato con tutti gli altri prodotti testati.

 nasptraid0 nasptraid1

nasptraid5 nasptraid6

nasptraid10 nasptraid102

naspt 1

naspt 2

naspt 3

Dando un rapido sguardo ai grafici notiamo che in tutte le circostanze l'Asustor AS-608T va a ricoprire le parti più alte a livello prestazionale.

Notiamo in tutti e tre i grafici che le performance maggiori ci vengono date dalle configurazioni RAID 10, 5 e 6, quelle più utilizzate in ambito aziendale.

Nella suite "office" il QNAP TS-459 pro+ copre la prima posizione seguito a ruota dall'Asustor AS-602T e dal nostro AS-608T in configurazione RAID 10 e RAID 0.

Nello spostamento di file e cartelle e nel test Photo Album il volume RAID 0 risulta essere leggermente più veloce delle altre soluzioni, anche se il distacco è marginale.

Rimaniamo piacevolmente colpiti dalle performance di questo prodotto in questo test.

Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

robocopy1  robocopy2

  smb1 smb2

Sia utilizzando il protocollo Robocpy che quello Samba notiamo come le velocità maggiori sono state rilevate in configurazione RAID 5,6 e 10 in fase di lettura, superando i 120MB/s in ben due occasioni, saturando la banda disponibile.

La velocità in scrittura in RAID 1 risulta essere decisamente più lenta, toccando i 71,14 MB/s utilizzando il protocollo Samba; ricordiamo che questa configurazione però è possibile utilizzando solamente due dischi di sistema e quindi non sfruttandolo al massimo.

Attraverso Robocopy, invece, tale valore risulta essere più elevato ed in linea con gli altri Volumi creati.

Notiamo comunque che l'Asustor AS-608T occupa la posizione più alta in quanto a prestazioni rilevate, seguono i prodotti QNAP distaccati non di molto.

Link Aggregation

Mostriamo ora i risultati registrati tramite Link Aggregation.

Per effettuare questo test abbiamo utilizzato due host differenti dai quali abbiamo scritto e letto i dati dal NAS.

Riportiamo in un grafico quindi il risultato espresso in MB/s della velocità di trasferimento di due file, uno di 1GB ed uno di 16GB comparati con i modelli precedentemente testati e un grafico con l'aggiunta dello spostamento di una cartella di immagini ed una di file .doc.

LAG1

LAG2

Anche in questo caso l'Asustor AS-608T ha raggiunto il risultato più alto, registrando in lettura una velocità superiore ai 224MB/s; tale risultato è stato  raggiunto in configurazione RAID5.

Valore simile è stato dato anche dal volume RAID 6 che raggiunge i 222 MB/s in lettura.

Segue il QNAP TS-549 Pro+ RAID 0 con 220MB/s e sempre l'Asustor AS-608T in RAID 0 e 10, che raggiungono rispettivamente 119.91 e 117.82 MB/s.

Notiamo come in fase di scrittura la  velocità sia decisamente più bassa e come anche il RAID 1 penalizzi tali performance.

In linea di massima però siamo più che soddisfatti in quanto il sistema offre le massime prestazioni proprio attraverso i volumi più utilizzati in ambito lavorativo.

USB 3.0

 

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

Ecco il risultato dei test paragonato ad un precedente NAS testato dotato anch'esso di USB 3.0 ed ad un PC dotato di USB 3.0.

usb3

Notiamo come la velocità di trasferimento file del NAS sia superiore a quella del PC in fase di lettura mentre leggermente inferiore in fase di scrittura.

Dal confronto con il QNAP TS-220, soluzione dual-bay per piccole imprese e famiglie, l'Asustor AS-608T esce assolutamente vittorioso.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads