Ciao Mondo 3!

Netgear Modem Router D6300 & Adattattore Wifi Netgear A6200: lo standard WiFi 802.11ac ha trovato il connubio perfetto - Netgear D6300 e A6200: analisi prestazionale

Indice articoli

Netgear D6300 AC6200 65L’evoluzione delle reti domestiche è in un continuo crescendo con nuovi modelli di modem, router, switch, powerline e via discorrendo. Non solo vi è stata un’esponenziale crescita di prodotti per tutti gli usi e tasche ma  anche gli standard che li caratterizzano sono in continua evoluzione. Basti pensare a pochi anni fa quando apparvero sul mercato i primi modem router con standard 802.11g a 54 Mbps. Oggigiorno la WiFi Alliance sta spingendo per l’adozione dell’ultimo standard IEEE 802.11ac, un nuovo e rivoluzionario sistema di trasmissione wireless che permette di raggiungere e superare una velocità massima teorica di circa 1 Gbps. Tale  velocità permette streaming di video in HD multipli, condivisione di dati ad alta velocità tra dispositivi supportati e moltissimi altri scenari di utilizzo finora impensabili con le precedenti tecnologie. Oggi lo staff di Xtremehardware.com è lieta di presentarvi la recensione del modem router Netgear D6300 e dell’adattatore WiFi A6200, due degli ultimi modelli presentati da Netgear per questo nuovo standard. Non ci resta che proseguire per vedere come si comporteranno durante le nostre prove.

 

Pubblicità



Netgear D6300 e A6200: analisi prestazionale

 

Siamo giunti alla prova sul campo per verificare le prestazioni del Netgear D6300 in configurazione LAN e in Wireless grazie all’ausilio della chiavetta Wireless Netgear A6200 che lavoro sullo stesso standard del modem router ovvero l’802.11ac.

Per effettuare i test abbiamo utilizzato la seguente configurazione:

 

sistema

 

La scheda madre utilizzata dispone di una porta Ethernet INTEL Gigabit LAN 10\100\1000.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB.

Utilizzando il collegamento cablato abbiamo riscontrato ottime prestazioni, in linea con i router top di gamma della stessa fascia di prezzo. I risultati ottenuti con il Netgear D6300 sono infatti di 350Mbp/s in scrittura e 220 Mbp/s in lettura.

Ovviamente, utilizzando la connessione Wireless tramite la chiavetta Netgear A6200, i risultati si abbassano rispetto alla connessione via cavo; tuttavia restano superiori rispetto alla media, merito anche del range massimo di  900Mbps. Abbiamo ottenuto quindi 186,2 Mbp/s in scrittura e 100,2 Mbp/s in lettura.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads