Ciao Mondo 3!

AMD annuncia nuove piattaforme Mobility per il 2013

Indice articoli

copertinaAMD nell'odierna giornata annuncia le proprie piattaforme mobile per l'anno 2013 con interessanti novità. Le proposte per questo settore sono diverse e hanno il compito di coprire una grande fetta del market place, che come abbiamo visto negli ultimi anni sta subendo una radicale svolta rispetto al passato con un cambiamento della tipologia di form factor e l'uso di applicativi molto innovativi. Le nuove piattaforme AMD possono essere sintetizzate in tre tipologie, a seconda del tipo di mercato a cui si rivolgono: Temash per il settore Elite Mobility, Kabini per il settore Mainstream Platform ed infine Richland per la piattaforma Elite Performance.

Pubblicità



 

 

Come abbiamo accennato il market place negli ultimi anni ha subito un notevole cambiamento strutturale, dove il tradizionale mercato IT sta man mano assumento una nuova forma con crescita esponenziale caratterizzata da diversi dispotivi mobile equipaggiati con nuovi sistemi operativi quali iOS, Android ed altre tipologie. Al mercato tradizionale si stanno affiancando altri dispositivi come sistemi Hybrid, Ultraslim e sistemi touch dallo schermo più piccolo. Allo stesso tempo stiamo assistendo ad un lento declino dei sistemi Desktop e Notebook tradizionali.

 

Mobility Deck 5 16 13 Page 04

Le cause di questo cambiamento sono davvero molteplici e possono essere tutto sommato sintetizzate in questa slide dove vediamo che per i vecchi sistemi il fattore predominante nella scelta di acquisto era caratterizzato da grandi schermi, performance incentrate su sistemi x86 e device indirizzati alla produttività, sistemi con risoluzioni più basse, applicazioni molto pesanti e limitatezza per quanto riguarda il settore mobile con sistemi poco performanti e dalla limitata autonomia. Adesso come sappiamo la novità e di conseguenza la scelta da parte del consumatore è focalizzata su altri aspetti: schermi ridotti, incentramento su aspetti quali la grafica e la comunicazione dei vari device. Schermi dalle risoluzioni elevate anche per dispositivi di ridotte dimensioni con applicazioni decisamente più leggere; gaming, media ed email in decisa evoluzione su questi dispotivi con form factor deciamente ridotto adatti a fare ogni cosa con autonomia sempre più prolungata. Di fatto assistiamo ad una vera e propria convergenza tra dispositivi notebooks e media tablets. Questo sarà il nuovo obiettivo del mercato. A questi fattori aggiungiamo la possibilità di restituire al cliente una nuova esperienza come intrattenimento superiore per quanto riguarda il settore media, con una serie di servizi ed applicazioni che ne arrichiscono l'esperienza. Settore gaming in grande evoluzione speciamente nel mobile e console ed infine si cerca di rendere i dispositivi in grado di condividere tutto attaverso tipologie di connessioni intuitive ed immediate.

 

Mobility Deck_5_16_13_Page_05 Mobility Deck_5_16_13_Page_06

Mobility Deck_5_16_13_Page_07 Mobility Deck_5_16_13_Page_08 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads