Ciao Mondo 3!

Sitecom Modem Router X3 N300 WLM-3600: il piccolo dal grande potenziale

Indice articoli

sitecom WLM-3600Al momento di acquistare un modem-router, di fronte alla vasta gamma di prodotti ormai disponibili in commercio, sorge il solito dilemma: quale scegliere? Le caratteristiche possono spaziare dal supporto a più standard WiFi, a sistemi avanzati di streaming e condivisione dei contenuti, che avvicinano il router alle funzionalità di alcuni NAS. Sitecom a catalogo ha una vasta gamma di prodotti che possono soddisfare i più svariati usi ed oggi la redazione di Xtremehardware andrà a recensire il piccolo WLM-3600 della famiglia N300, un modem-router davvero compatto ma dal grande potenziale. Non ci resta che proseguire per vedere come si comporterà.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

Sitecom logo

 

Sitecom è un’azienda dei Paesi Bassi specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti per la connettività e rete a livello domestico e aziendale. Sitecom è un marchio leader in rapida crescita per le reti domestiche e piccole aziende. La sua missione è chiara: "semplificare”. Con questo messaggio Sitecom intende integrare e far interagire i propri prodotti all’interno delle nostre abitazioni con lo scopo di semplificare l’installazione e la configurazione di una rete. Sitecom ad oggi è uno dei brand più conosciuti nell’ambito del Networking domestico e a catalogo offre moltissimi prodotti tutti appositamente studiati per offrire copertura totale all’esigenza dell’utente finale. I prodotti spaziano dai classici modem ai media center, passando per NAS e Powerline.

 

Di seguito riportiamo un'immagine comparativa della seire di router Sitecom. Notiamo come l'X3 si piazza nella fascia Entry level dell'offerta dell'azienda oldandese.

 

comparison-it-sitecom

Sitecom Modem Router X3 N300 WLM-3600 Prodotto recensito da Tommaso Mele in data . Voto: 4. Prezzo medio in Italia 70€

 

 

 


 

Specifiche Tecniche

 

Prima di passare alla recensione del prodotto riportiamo di seguito le specifiche tecniche del prodotto:

 

  • Protocollo Standard Wireless 802.11/b/g/n
  • Autoinstallante
  • Velocità Wireless fino a 300 Mbps
  • 4 porte Fast Ethernet 100Mbps (802.3u 802.3i)
  • 1 porta USB con supporto DLNA
  • Sicurezza: WPA-TKIP, WPA-AES, WPA2, WPA-Radius
  • Modem ADSL2+
  • Compatibile con IP Dinamico, Statico, PPPoE, PPPoA
  • 2 antenne interne
  • Quality of Service (QoS)
  • Universal Plug & Play (UPnP)
  • Application Layer Gateway (ALG)
  • Aggiornabile IPv6
  • Aggiornamento Automatico del firmware

 

 

 


 

Sitecom Cloud Security - Introduzione

 

Una importante caratteristica presente nei router Sitecom è il servizio Cloud Security offerto gratuitamente per sei mesi dall'azienda. Tramite server in cloud Sitecom è in grado di filtrare automaticamente nel vostro router tutti i siti che presentano malware o che minacciano la vostra navigazione in tutta sicurezza. Il servizio è attivabile tramite un semplice clic, come mostrato nei due seguenti video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=wPPW6YMz9uQ

 

http://www.youtube.com/watch?v=twq3dBvSI4M

 

Di seguito riportiamo la presentazione del router X3 N300 da parte di Sitecom

 

Con questo modem router puoi creare facilmente una rete wireless e condividere una connessione Internet a banda larga, oltre a file e periferiche. Grazie al modem ADSL2+ integrato, potrai collegare il modem router - compatibile con tutti i provider di servizi Internet - direttamente alla linea ADSL in uso.

 

Il modem router convince grazie all'estetica d'avanguardia e al design innovativo. La superficie a struttura lucida e scintillante che termina in bianco conferisce al router un tocco d'alta gamma. Le fessure di ventilazione consentono la massima circolazione dell'aria. Il supporto in dotazione consente di posizionare il router in verticale, montato a parete o nella classica posizione da tavolo.

 

Questa soluzione è dotata della funzione di sicurezza Sitecom Cloud Security integrata nel router per proteggere tutti i dispositivi di rete dalla criminalità informatica durante la navigazione. È sufficiente attivare l’abbonamento semestrale gratuito e utilizzare le funzioni antivirus/antimalware, antiphishing, protezione da siti Web dannosi (blocco URL), blocco della pubblicità, prevenzione degli exploit e l'opzione "Do-No-Track".

 

Il modem router ha una portata ottimale per tre piani, il giardino e il balcone, con una velocità wireless fino a 300 Mbps.

 

Il prodotto è ideale per applicazioni leggere come la navigazione in Internet, la posta elettronica e la messaggistica istantanea, oltre che per l'Internet banking.

 

È possibile utilizzare la porta USB integrata e collegare dischi rigidi esterni, stampanti o webcam, nonché condividere i dispositivi con tutti gli utenti nella rete. È possibile altresì stampare da qualsiasi punto della casa o eseguire il backup dei file da qualsiasi computer sul disco rigido esterno collegato.

 

Il server multimediale integrato DLNA consente lo streaming dei filmati presenti sul disco rigido collegato e la riproduzione direttamente su notebook, tablet o lettori multimediali in qualsiasi punto della casa.

 

Il modem router è protetto da una password di sicurezza individuale preconfigurata WPA2. Basta semplicemente premere il pulsante OPS (“One Push Set-up”) per creare una rete domestica sicura.

 

Il prodotto è dotato di una garanzia Sitecom estendibile a 10 anni. È sufficiente attivare la garanzia registrando il prodotto entro 3 settimane dall’acquisto.

 

Come possiamo notare le caratteristiche presenti in questo modello sono di prim’ordine e potranno soddisfare i più svariati usi e utenti.

 


 

Confezione e Bundle

 

La confezione del WLM-3600 è realizzata in cartone e sono presenti su di essa molte informazioni riguardanti le caratteristiche principali del prodotto. Nella parte frontale troviamo in alto il logo dell’azienda e il nome del prodotto con sotto un immagine stilizzata dello stesso per mostrare ad un primo sguardo il prodotto. Sono inoltre presenti alcune scritte riguardanti l’ottima copertura garantita da due antenne interne, la massima velocità teorica di 300 Mbps nonché l’ampia copertura a tutti i tipi di ADSL al momento disponibili, la funzionalità di protezione online da pishing ed altre minacce telematiche e infine la garanzia di ben 10 anni.

 

Sitecom WLM3600_1  Sitecom WLM3600_2  Sitecom WLM3600_3  Sitecom WLM3600_4  Sitecom WLM3600_5  Sitecom WLM3600_6

 

Nel retro della confezione troviamo ulteriori informazioni circa le caratteristiche principali del modem-router, illustrate per punti tramite un'immagine. Non manca inoltre una tabella con i vari modelli X3, X4, X5 ed X6 che vengono messi a confronto per mostrarci le caratteristiche e gli usi principali a cui possono essere adibiti. Ovviamente i principali usi come navigazione, gaming online o streaming possono essere svolti da tutti i modelli, ma Sitecom ci dà comunque un idea di quale dispositivo è più adatto per le nostre esigenze, mettendoci a disposizione vari modelli specifici per quell’uso. Infine vengono riportate le specifiche tecniche del prodotto tra cui spicca la compatibilità con il nuovo standard IPV6.

 

Sitecom WLM3600_7  Sitecom WLM3600_8  Sitecom WLM3600_9  Sitecom WLM3600_10  Sitecom WLM3600_11  Sitecom WLM3600_12  Sitecom WLM3600_13

 

Passiamo ai lati della confezione dove troviamo ripetute le caratterstiche principali  in otto lingue (tra cui l’italiano) e alcune immagini che ci mostrano le vari posizioni nelle quali il WLM-3600 può essere installato. Non manca il reminder della garanzia di 10 anni.

 

Sitecom WLM3600_14  Sitecom WLM3600_15  Sitecom WLM3600_16  Sitecom WLM3600_17

 

Nella parte superiore della confezione ci viene mostrata un po’ più nel dettaglio la funzione di protezione Online di cui il WLM-3600 è dotato. La funzione Cloud Security è gratuita per 6 mesi e si appoggia a quattro motori di scansione delle minacce che sono BitDefender, HitmanPro, Ikarus ed Emisoft. Avremo quindi una protezione ulteriore al classico Firewall e NAT presente nei classici modem-router. Potrà essere rinnovata ad un prezzo annuale di 14,95€, che rappresenta un costo decisamente inferiore alla maggior parte degli antivirus, anche se la protezione offerta è di tipo differente, e se vogliamo complementare ai software che possiamo installare nel PC.

 

Sitecom WLM3600_18  Sitecom WLM3600_19  Sitecom WLM3600_20

 

La parte inferiore della confezione ci riporta le classiche informazioni che abbiamo trovato nel resto della confezione, i loghi di certificazione e smaltimento del prodotto nonché le informazioni inerenti il modello e l’azienda.

 

Sitecom WLM3600_21  Sitecom WLM3600_22  Sitecom WLM3600_23  Sitecom WLM3600_24

 


 

Sitecom WLM-3600: uno sguardo da vicino

 

 Non ci resta che procedere all’unboxing della confezione

 

Sitecom WLM3600_25  Sitecom WLM3600_26

 

Una volta aperta la confezione ci troviamo di fronte un ulteriore scatola di cartone che una volta aperta ci mostra il modem confezionato in una bustina di colore arancione con i loghi dell’azienda. Estratto il modem procediamo ad alzare il divisore in cartone che ci fa accedere allo scomparto inferiore dove troviamo tutto il bundle.

 

Sitecom WLM3600_27  Sitecom WLM3600_28  Sitecom WLM3600_29

 

Il bundle del Sitecom WLM-3600 si compone di :

  • WLM-3600
  • cavo ethernet RJ-45
  • cavo telefonico RJ-11
  • due fisher per l’applicazione a muro
  • stand per la base del modem-router
  • vari manuali e guide informative
  • l’alimentatore

 

Sitecom WLM3600_30  Sitecom WLM3600_31  Sitecom WLM3600_32  Sitecom WLM3600_33

 

Non ci resta che scartare il modem-router Sitecom e procedere all’analisi da vicino del prodotto.

 

Sitecom WLM3600_34

 

Sitecom WLM-3600

 

Una volta scartato ci troveremo di fronte al modem-router vero e proprio. Notiamo come siano state applicate ulteriori protezioni plastiche sulla superfice del modem. Il modem-router si presenta in colorazione bianca e nella parte frontale sono riportati i LED di stato. Partendo dall'alto troviamo: il LED di accensione, quelli del collegamento ADSL e del traffico Internet, i LED delle porte Ethernert presenti sul retro, nonché, più in basso, quelli del WiFi e della relativa funzione di protezione OPS attivabile con la semplice pressione di un tasto posto nella parte superiore del modem-router. Presente inoltre serigrafato il logo Sitecom in bella vista.

 

Sitecom WLM3600_35  Sitecom WLM3600_36  Sitecom WLM3600_37

 

Sul fondo del modem-router è riportato un adesivo con le informazioni della rete tra cui il Network Name, la Password, il MAC ID e il seriale.

 

Sitecom WLM3600_38

 

Nella parte inferiore, mettendolo in posizione orizzontale, sono presenti ai quattro lati dei gommini che permettono una solida presa su ogni superfice.

 

Sitecom WLM3600_39

 

Il retro del modem è dotato degli ingressi necessari al collegamento elettrico e quello alla rete. Partendo dall’alto è presente l’ingresso dell’alimentazione con il relativo pulsante ON/OFF, poco più sotto sono presenti quattro ingressi RJ-45 in standard 100 Mbps di colore giallo, infine, è presente il connettore RJ-11 per il filo del telefono. Ricordiamo che il WLM-3600 integra un modem di tipo ADSL2+.

Sitecom WLM3600_41

 

Nella parte superiore del modem-router infine è presente sia il tasto OPS che ci servirà nel caso volessimo proteggere con un click la nostra connessione che una porta USB 2.0 che tramite il proticollo DLNA supportato dal WLM-3600 potremmo condividere in rete i nostri video-immagini contenuti in una comune Pen Drive o Hard Disk Esterno dotati della medesima porta.

 

Sitecom WLM3600_42

 

Andiamo ora ad inserire la base nel modem-router per comprendere come si presenta una volta installato in posizione verticale.

 

Sitecom WLM3600_44  Sitecom WLM3600_43  Sitecom WLM3600_45  Sitecom WLM3600_46

 

Non ci resta che installarlo per andare a testare le caratteristiche funzionali del prodotto

 

Sitecom WLM3600_47  Sitecom WLM3600_48  Sitecom WLM3600_49

 


 

Sitecom WLM-3600: funzionalità

 

Una volta installato e avviato la prima schermata che ci comparirà sarà la seguente. Verremo avvisati che da ora sono attive le protezioni contro virus, spyware ed altre minacce informatiche. Per avere le altre opzioni dovremo sottoscrivere un abbonamento.

 

sitecom-1

 

Settata la lingua ci troveremo di fronte alla finestra dello status del modem dove ci verranno elencate tutte le informazioni dall’IP, al gateway ed altre inerenti la connessione. Riportiamo anche i valori registrati dalla nostra connessione ADSL2+:

 

sitecom-2  sitecom-3

 

Presente anche una tab con le statistiche della nostra connessione nella quale potremo vedere eventuali errori inerenti i pacchetti trasmessi sia nel collegamento LAN che in quello Wireless.

 

sitecom-4

 

Non manca una tab con la lista degli indirizzi associati ai dispositivi dinamicamente tramite DHCP ai dispositivi connessi al WLM-3600.

 

sitecom-5

 


 

Impostazioni di Base

 

Procediamo nell’analisi con la menù delle impostazioni di Base, la quale ci riporta ulteriori tab.

 

Impostazioni LAN

 

Come suggerito dal router stesso, qui potremo settare e configurare tutte le voci come Subnet mask, il Gateway e l’indirizzo IP dell'X3 N300, in standard sia IPv4 che IPv6, il nuovo format di indirizzi che sta ormai affiancando il vecchio protocollo. Troviamo inoltre la funzione IGMP Snooping che ci permette di redirigere il traffico solamente verso gli utenti che hanno richiesto traffico multicast.

 

sitecom-6

 

Impostazioni DHCP

 

In questo menù possiamo configurare il DHCP e il relativo relay DHCP. Non manca nemmeno il settaggio del DHCP per l’IPV6. Praticamente abbiamo accesso ad ogni funzionalità sugli IP gestbili.

 

sitecom-7  sitecom-8

 

Impostazioni WAN

 

In questo menù possiamo settare a nostro piacimento i valori inerenti alle più comuni ADSL, in questo caso stiamo sfruttando una classica 8-35 con protocollo PPPoE con incapsulamento LLC.

 

sitecom-9

 


 

2.4 GHz WiFi

 

Da qui potremo gestire tutte le impostazioni che riguardano il collegamento Wireless ai nostri dispostivi e la relativa sicurezza.

 

Impostazioni Wireless

 

In questo menù abbiamo pieno controllo delle voci inerenti l’attivazione o meno delle due antenne e quindi del modulo WiFi del modem-router, il settaggio del nostro SSID, ovvero il nome della rete, oltre che impostare la nazione in cui si sta utilizzando il WiFi. Possiamo cambiare anche lo standard WiFi passando al singolo 802.11g oppure 802.11b o utilizzarli tutti compreso il Draft-N.

 

sitecom-10

 

Impostazioni di Protezione

 

Ulteriore menù che ci permette di cambiare la modalità di autenticazione, la tipologia di crittografia oltre che settare la password una volta scelta.

 

sitecom-11

 

ACL wireless

 

Qui possiamo filtrare tutti i dispositivi che si vogliono o sono connessi alla nostra rete Wireless

 

sitecom-12

 

Wireless avanzato

 

Questo menù è sconsigliato ai meno esperti dato che potrebbe causare instabilità nel collegamento e se ne consiglia quindi solo un utilizzo a persona con conoscenze adeguato. La funzionalità di questo menù rimane comunque la possibilità di settare i valori del nostro segnale WiFi.

 

sitecom-13

 

WDS wireless

 

Questa sezione ci permette di impostare il router all'interno di una Wireless Distribution System, ovvero una rete formata da Access Point e ripetitori Wireless in grado di estendere il segnale su una grande area.

 

sitecom-14 

WPS Wireless

 

In questo menù possiamo invece variare i valori del WPS Wireless che ci permette l’instaurazione di una connessione sicura con un dispositivo tramitela pressione di un semplice tasto ovvero quello OPS posto sulla parte superiore del modem-router.

 

sitecom-15

 


 

Avanzato

 

In questa tab troviamo molte voci e menù che saranno chiarificati in modo più diretto dalla spiegazione fornitaci contestualmente. Troveremo tra i tanti menù quello del settaggio di DNS alternativi oppure delle impostazioni ADSL tra cui gli standard ANNEX A/B e l’auto Sync dell’ADSL. Non manca il menù per il settaggio della funzionalità UPnP oppure QoS e non da meno quello della porta USB presente sul modem.

 

sitecom-16  sitecom-17  sitecom-18  sitecom-19  sitecom-20  sitecom-21  sitecom-22  sitecom-23  sitecom-24  sitecom-25  sitecom-26  sitecom-27

 

Firewall

 

Sotto la tab Firewall troveremo tutti i settaggi ed i filtri applicabili agli indirizzi IP e dispostivi connessi al WLM-3600. Non da meno la funzione Filtro MAC che ci permette di blacklistare o meno un dispositivo connesso tramite il suo MAC Address o ancora il servizio DMZ per limitare l’accesso a terzi alla nostra rete. Presente anche il DOS, il sistema per prevenire eventuali attacchi alla nostra rete o il settaggio di una determinata porta di servizio.

 

sitecom-28  sitecom-29  sitecom-30  sitecom-31  sitecom-32  sitecom-33  sitecom-34  sitecom-35  sitecom-36

 

Stumento

 

Ultima tab del nostro pannello di gestione sono presenti settaggi ed impostazioni inerenti alla Cloud Security, ovvero la funzione che ci ha dato il benvenuto ad installazione del modem-router, la data, la password di accesso al modem e l’aggiornamento del firmware.

 

sitecom-37  sitecom-38  sitecom-39  sitecom-40  sitecom-41  sitecom-42  sitecom-43

 


 

Impressioni d’uso

 

Abbiamo provato il Sitecom WLM-3600 per circa una settimana e dobbiamo dire che ci siamo trovati davvero molto bene. Le funzionalità offerte dal modem-router sono davvero tante e coprono gli usi anche di utenti davvero smanettoni. Il collegamento è stato stabile senza problemi o interferenze sia con il cavo LAN che in modalità Wireless. La copertura del segnale è più che buona e siamo riusciti a connetterci anche da un terzo piano seppur con un rallentamento durante operazioni come la visione di video in streaming o videogames flash. Rimane comunque più che ottima la funzionalità allo stesso piano del modem-router. La temperatura d’esercizio per prolungati periodi di attività non ha generato eccessivi surriscaldamenti anzi si è mantenuta davvero bassa.  Durante le prove è stato rilasciato anche un nuovo firmware che ha migliorato le prestazioni e equilibrato la rilevazione del ping corretto durante vari speed test cosa che con quello inziale non era stato possibile in quanto veniva rilevato un ping non commissurato alla reale portante ADSL2+.

 


 

Conclusioni

 

argento

 

Prestazioni 4 stelle
Bundle 4,5 stelle
Qualità 4,5 stelle

Installazione

5 stelle
Prezzo 4 stelle
Complessivo 4 stelle

 

 

Il Sitecom WLM-3600 si è rivelato dunque un ottimo modem-router con standard N300 che ci ha permesso di lavorare e divertirci anche con videogames on-line senza particolari problemi. Il bundle è davvero adeguato e completo e il design è semplice ma curato. La funzionalità Cloud Security inoltre ci ha davvero sorpreso e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti di questo “surplus” integrato da Sitecom. Dunque avremo oltre la classica protezione sul nostro computer anche una “mano invisibile” dataci dal modem-router per contrastare eventuali minacce informatiche. Peccato che il servizio sia gratuito per soli 6 mesi, allo scadere del quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare ad usufruirne. Il prezzo a cui si può acquistare il Sitecom WLM-3600 è di 70 € circa un prezzo adeguato per le prestazioni e le funzionalità offerte. Possiamo dunque consigliarlo a colore che cercano un modem-router compatto per la navigazione in Internet, senza grosse pretese prestazionali per la condivisione locale di contenuti, che saranno purtroppo limitati dalla bandwidth di 300Mbps e 100 Mbps rispettivamente tramite Wifi ed Ethernet.

 

Pro 

Completo

Multifunzionale

Cloud Security

Porta USB

Garanzia 10 anni

 

 

Contro

Ethernet 100 Mbps

Cloud Security gratuito per soli 6 mesi

 

Si Ringrazia Sitecom per il sample fornitoci

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads