Ciao Mondo 3!

Sitecom LN-531 Wi-Fi Homeplug 200 Mbps Combo Pack: la rete ovunque - La Tecnologia Powerline

Indice articoli

Sitecom LN-531-introDa pochi anni nel panorama IT si è diffusa la tecnologia Powerline, la quale permette di portare in ogni stanza della casa il collegamento ADSL semplicemente sfruttando l’impianto elettrico della stessa. La tecnologia Powerline è stata fin da subito molto apprezzata dall’utenza che la usa sempre più spesso nelle proprie abitazioni in sostituzione del collegamento senza fili. Quest’oggi lo staff di XtremeHardware proverà per voi il combo pack LN-531 di Sitecom con velocità massima di trasferimento di 200 Mbps, un prodotto davvero completo e funzionale.

 

Pubblicità



 

La Tecnologia Powerline

 

 

wifi-homeplugs

 

Powerline o più precisamente power line communication o PLC, in italiano onde convogliate, è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo. Il trasporto del segnale viene sovrapposto a quello della corrente elettrica (50 Hz) con una frequenza più elevata e modulata dal trasmettitore. Attraverso un filtraggio si ottiene poi la separazione delle frequenze.

Come abbiamo accennato precedentemente tale tecnologia ha rivoluzionato il modo di connettersi o avere accesso alla rete, basti pensare pochi anni fa in cui l’unico modo per navigare o avere accesso al WEB era avere un modem-router e accanto il personal computer. Oggi questo connubio non è più necessario infatti ci basterà semplicemente collegare con un cavo Lan il primo Powerline al nostro modem-router e successivamente inserire nella stanza desiderata l’altro Powerline per avere subito accesso alla rete. Ora l’altro modulo potrà essere posizionato in una qualsiasi zona della casa provvista di una presa elettrica per avere accesso alla rete o con cavo o via WiFi a seconda del modulo posseduto. Sì anche WiFi, perché ormai la tecnologia Powerline è cosi sviluppata che vengono integrati all’interno dei Powerline dei moduli WiFi che ci permettono di accedere anche senza fili. E le comodità non finiscono qui. Ormai esistono moduli che replicano la presa elettrica in modo da non perdere la possibilità di riutilizzare la presa per collegare un qualsiasi apparato che necessita di corrente elettrica.

I prezzi dei moduli variano a seconda delle caratteristiche e delle velocità massime supportate. La scelta finale ricade all’utente che dovrà districarsi tra le centinaia di proposte in commercio, ma oggi proveremo il Combo Pack LN-531 di Sitecom che sicuramente potrà essere una scelta più che azzeccata per la maggior parte degli utenti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads