Ciao Mondo 3!

DataTraveler Kingston HyperX Predator 512GB, velocità da paura e tanto spazio - Kingston HyperX Predator in dettaglio

Indice articoli

kingston hyperx predator 512gbOggi vi presenteremo una delle pennette USB 3.0 più veloci al mondo, stiamo parlando della Kingston HyperX Predator. Dotata dello standard USB 3.0 questa pen-drive assicura prestazioni di primo livello capace di eguagliare le performance di un SSD SATA 2. Grazie alla capacità di ben 512GB permetterà di archiviare grandi quantità di dati in un batter d’occhio, rendendola di fatto un SSD in miniatura. Andiamo a vedere nel dettaglio come si comporta nei nostri test sintetici e infine la nostra valutazione finale.

 

Pubblicità



 

Kingston HyperX Predator in dettaglio

 

La pennetta Kingston Predator ha una linea abbastanza particolare e si trova solo nella colorazione nero-grigia del modello da noi recensito. Analizzando la pennetta frontalmente vediamo che presenta sulle parti di colore argenteo il logo dell’azienda, il nome del prodotto e la capacità di archiviazione. Vicino al logo aziendale troviamo un LED di stato di colore blu che si attiva solo in fase di accesso alla memoria NAND Flash, onde evitare di scollegare il dispositivo in queste fasi.

 

kingston predator_13_Custom  kingston predator_14  kingston predator_15  

 

La parte posteriore della pen-drive riporta lo stesso design del frontale ma in questo caso mancano i loghi e il LED di stato.

I lati destro e sinistro non hanno niente di particolare e hanno lo stesso design del resto della pennetta, dunque due parti argentee spezzate centralmente da una banda nera.

 

kingston predator_17_Custom  kingston predator_18_Custom  kingston predator_19_Custom  

 

Questa pennetta è dotata del sistema “Slide and Lock” che consente di coprire e proteggere da danneggiamenti il connettore USB. Infatti per collegare questa pen drive al nostro PC dobbiamo far scorrere la parte argentea, dove è presente il LED di stato, verso l’interno così da scoprire il connettore USB.

 

kingston predator_20_Custom  kingston predator_21_Custom  

 

Sul lato opposto del connettore USB troviamo un anello metallico, su cui è impressa la scritta Kingston, molto utile nel caso volessimo attaccarla al nostro mazzo di chiavi o al portachiavi fornito in bundle.

 

kingston predator_24_Custom  kingston predator_25

 

Per analizzare internamente questa pennetta ci siamo serviti delle immagini ufficiali inviateci direttamente da Kingston, in quanto cercare di smontare questa pennetta sarebbe stato un rischio dato il suo prezzo.

La Kingston Predator internamente è un SSD in tutto e per tutto. Le memorie e i vari componenti elettronici sono posizionati su 3 PCB differenti collegati tramite ponti flessibili, ecco spiegato il motivo delle grandi dimensioni della scocca della pen-drive. Al centro del PCB centrale troviamo il controller Phison Electronics Corp. precisamente il modello Phison PS2251 che supporta le ultime memorie NAND Flash a 3x/2x nanometri e Toggle NAND. Il seguente controller è inoltre retro compatibile con le connessioni USB 2.0 e 1.1, e offre un circuito integrato di correzione degli errori a 60bit, oltre ad un sistema di wear-leveling per allungare la vita delle memorie. Per ottenere i 512GB di archiviazione dati il dispositivo è equipaggiato con ben 8 moduli Toggle NAND da 19nm marchiati Toshiba.

 

Predator-Open-Back

 

Predator-Opened-Front

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads