Ciao Mondo 3!

SHUTTLE SX79R5, lo stato dell’arte SFF - Dissipazione e dettagli BIOS

Indice articoli

chassisCari lettori di XtremeHardware.com, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto che rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda le soluzioni SSF integrate: lo Shuttle X79R5. Questo prodotto è una soluzione pre-assemblata comprendente un cabinet dalle dimensioni ridotte - l'R5 Shuttle-, un alimentatore da 500W 80 Plus Bronze, un dissipatore proprietario e non ultima una scheda madre, con Form-Factor proprietario, dotata di connessioni USB 3.0, di chipset Intel X79 e compatibile con processori Intel con socket LGA 2011. Il prodotto rappresenta il tentativo di oltrepassare i limiti imposti dal modello di punta precedente, l'ottimo SX58H7, quindi è comprensibile capire che si sta cercando di offrire il massimo attualmente concepibile per questi Form- Factor. Vi invitiamo a leggere una recensione di un prodotto che merita davvero moltissima attenzione, perché in uno spazio piccolissimo permette l'installazione di un PC davvero potente e moderno. Buona lettura!

 

 

Pubblicità




Dissipazione e dettagli BIOS


Il sistema di dissipazione per la CPU, che abbiamo già descritto, è di tipo attivo, monta infatti una ventola da 92mm PWM con 7 pale dal design particolare che facilita i flussi d'aria ed allo stesso tempo consente una bassa emissione sonora, perlomeno con temperature inferiori a 60 gradi centigradi. Le specifiche sono al massimo della rotazione: 3200RPM, 50.0CFM e 43dBA. Dopo circa 63 gradi risulterà essere leggermente rumorosa, per via della regolazione PWM preimpostata dal BIOS, per poi aumentare di giri fino ai 43dBA di targa, ma sempre in base alle temperature. Queste ultime comunque rimangono sotto controllo, e data la tipologia di CPU, dissipatore e superficie dissipante dello stesso, si è raggiunto un ottimo risultato. La ventola ha serigrafato il marchio AVC ed è di tipo hydraulic bearing. La sigla è DS0922R12HP207 e presenta un connettore da 4pin, quindi è in grado di essere termo regolata dal BIOS, come abbiamo già mostrato. Il dissipatore I.C.E. di Shuttle è dotato di una base in rame che però non risulta esser stata lucidata a specchio; il corpo invece è in alluminio e da questo dipartono 4 heat-pipes e supporta CPU aventi un TDP massimo di 130W.


SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00128  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00130  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00141  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00142  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00143  SHUTTLE SX79R5_WWW.XTREMEHARDWARE.COM_00144


BIOS


La scheda madre è dotata di un BIOS prodotto da America Megatrends Inc. (AMI), con interfaccia SPI ed una Flash-ROM da 32MBit. Vi sono le classiche impostazioni, più in aggiunta alcuni parametri molto blandi per poter effettuare l'overclock delle CPU di Intel. Il BIOS è suddiviso in quattro categorie principali, più un ulteriore schermata che permettere i salvataggi delle impostazioni. Nella videata principale (Main) ci vengono fornite informazioni sulla CPU installata, il quantitativo di RAM di sistema, orario, data, e la versione del BIOS.


082


Nella seconda schermata (Advanced) possiamo configurare i controller SATA, le periferiche onboard, le USB ed anche altri parametri per alimentazione e monitoring. Infine in questo BIOS abbiamo due ulteriori voci relative ad impostazioni per quanto riguarda l'overclock: “CPU Configuration” e “Frequency & Voltage Configuration”; vi mostriamo delle foto dirette di ogni videata:


083  084  085  086  087  088  089  090  


Questa pagina è determinante per i settaggi avanzati del sistema e si potrà agire sui voltaggi, le frequenze ed i parametri della CPU, tra cui la tecnologia Hyper Threading (HT), il numero di core attivi, sui risparmi energetici (Speed Step), sulla tecnologia di virtualizzazione e sulla tecnologia Turbo. Infine possiamo controllare la frequenza finale della CPU agendo sui moltiplicatori (solo per le versioni K e X). Purtroppo mancano diversi parametri avanzati come la semplice regolazione della frequenza della memoria e dei timing, variazione del massimo TDP ed altre funzioni che normalmente sono presenti in BIOS più avanzati, però è bene chiarire che per questa tipologia di prodotti, non servono. L'altra schermata utile all'overclock è quella relativa ai voltaggi di sistema (Voltage Configuration) dove è possibile intervenire su diversi parametri, come il Vcore della CPU, delle memorie, del VTT e del Chipset. La terza schermata (Boot) ci permette di configurare la priorità del Boot dei nostri HDD, SSD, ODD ed altre periferiche anche USB.


091


La quarta schermata (Security) ci permette di impostare delle password e protezione del BIOS da scrittura indesiderata.


092


L’ultima invece, come accennato, permette il salvataggio delle impostazioni, ed il caricamento di quelle standard.


093

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads