Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Shuttle SZ68R5: Vista interna

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



Shuttle SZ68R5: Vista interna

Andiamo a vedere la struttura interna di questo mini-PC prodotto da Shuttle. Come si può vedere dalle foto sottostanti, la struttura interna è stata  studiata in modo tale da installare in maniera intelligente i componenti che l'utente vorrà inserire secondo le sue esigenze. In aggiunta all'interno c'è sufficiente spazio per poter lavorare senza problemi. La disposizione interna assicura un sistema di ventilazione particolarmente efficace per tutti i componenti che in questo modo hanno sempre temperature di esercizio particolarmente basse.

Shuttle_SZ68R5_17 

Togliendo il coperchio superiore, in alluminio, è possibile vedere la disposizione dei componenti interni.

Shuttle_SZ68R5_18

Sul fondo del cabinet è fissata la scheda madre, mentre nella parte superiore (in foto) è presente l'alimentatore. Nella parte sinistra è possibile vedere la ventola che raffredda il corpo lamellare del dissipatore. Mentre nella parte sinistra è presente il bay per dispositivi da 3.5" e 5.25" che è amovibile per faciliare le operazioni di installazione.

Shuttle_SZ68R5_20  Shuttle_SZ68R5_21

Il bay amovibile ha una forma molto particolare, infatti nella parte superiore è possibile installare un'unità ottica da 5.25" come DVD/Blue-Ray; nella parte inferiore è possibile inserire altri due dispositivi da 3.5" di cui il primo può essere anche esterno ed accessibile dal frontale del cabinet.

 

Shuttle_SZ68R5_22

Togliendo la slitta bay per le varie unità di archiviazione ed ottiche si vede ancora meglio la disposizione. Nella parte superiore si notano i cavi dell'alimentatore, di cui alcuni già preinstallati nella scheda madre, mentre altri serviranno per collegare le unità ottiche e di archiviaizone ed altri per un'eventuale scheda video discreta. A sinistra si nota la ventola che raffredda il corpo lamellare del dissipatore della CPU, collegato al socket tramite tre heat-pipe. Il dissipatore si può facilmente togliere per inserire agevolmente la CPU; vedremo successivamente come. Il dissipatore facilita inoltre lo smaltimento del calore della CPU e di quello generato all'interno del cabinet.

Abbiamo anche provato ad installare una VGA discreta, proprio per verificare che una scheda video di generose dimensioni potesse essere installata con estrema facilità. A tal proposito abbiamo installato, senza incorrere in alcun problema, una AMD Raden HD 6950 2GB:

Shuttle_SZ68R5_30 Shuttle_SZ68R5_31

Shuttle_SZ68R5_32 Shuttle_SZ68R5_33

Come si può notare dalle immagini, la VGA è entrata perfettamente e l'installazione è stata molto agevole anche con una scheda grafica di lunghezza di 27.5 cm. Sono stati inoltre collegati i due molex a 6 pin che garantiscono la perfetta alimentazione a questa scheda.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads