Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Shuttle SZ68R5: Vista esterna

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



Shuttle SZ68R5: Vista esterna

 SZ68R5-hi-frontview-1 SZ68R5-hi-backview

Il prodotto che Shuttle ha mandato alla nostra redazione si presenta con un'estrema cura nella realizzazione. Il prodotto è costituito da un parallelepipedo da 13,5 litri, le cui dimensioni sono di 33x21,5x19 cm (L x W x H). L'intero mini PC è costruito in alluminio, il frontale da 1mm è inoltre verniciato di colore nero, l'alluminio è rifinito con un effetto di tipo spazzolato come anche le pareti laterali e superiori.


Shuttle_SZ68R5_11   Shuttle_SZ68R5_12

SZ68R5-pannello_ribaltabile

Nel frontale è possibile installare un'unità ottica su bay con dimensione standard di 5.25", questa unità viene nascota dietro ad un pannello ribaltabile; non appena si preme il pulsante eject, posto nella parte alta del frontale e contraddistindo da apposito simbolo, il carrello dell'unità ottica DVD/BlueRay farà automaticamente ribaltare il frontale in modo tale da poter inserire un disco agevolmente.

Nella parte immediatamente sotto l'unità  ottica da 5.25" è possibile installare un'ulteriore unità da 3.5" esterna o interna. Se vogliamo metterla esterna anche in questo caso troviamo un pannello ribaltabile che possiamo aprire con un click premendo sulla parte alta destra dello stesso. In questo modo possiamo accedere all'unità installata su questo bay dall'esterno.

Poco sotto integrati perfettamente nel telaio frontale trovano spazio i LED Hard Disk e Power Indicator; quest'ultimo funziona da pulsante Power.

All'estremità inferiore del frontale sapientemente nascosti da un pannellino frontale a scomparsa rileviamo la presenza di due porte USB 2.0 (di cui una utile per il Quick Charge 2A max), gli ingressi per il microfono e per le cuffie ed altre due porte USB 3.0.

L'estrema cura nella realizzazione del frontale non ci può far altro che segnare un punto netto a favore di Shuttle, l'idea inoltre di nascondere tutte le unità e connessioni sul frontale da pannelli ribaltabili è davvero ben azzeccata e si sposa perfettamente con questo genere di prodotti.

 

SZ68R5-hi-55view_L-2 Shuttle_SZ68R5_13

La base del mini-PC presenta inoltre 4 piedini di materiale plastico che permette di dare stabilità ed una funzione antivibrazione.

SZ68R5_back_mainboard

Analizzando la parte posteriore del PC, la mascherina della scheda madre si presenta con diverse connessioni ed uscite video. In particolare abbiamo un'uscita audio/video HDMI rev. 1.4a (in versione 1.3 per CPU Penium e Celeron) ed una DVI-I, 4 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, una porta GigaBit LAN (RJ45), le uscite analogiche con connettori da 3,5 mm per i 7.1 canali audio (2x rear/front, bass/center, surround/back), una porta External Serial ATA (eSATA 3Gb/s) ed un'uscita Digital Audio optical S/PDIF. È possibile inserire una porta seriale (RS-232)  opzionale. Infine è possibile avere accesso al pulsante Clear CMOS.

SZ68R5-feritorie_aria  SZ68R5-slot_pci-e

Nella parte superiore alla mascherina della scheda madre abbiamo al centro le feritorie per il sistema di dissipazione interna ad heat-pipe. Sulla parte sinistra abbiamo invece la ventolina da 50mm che espelle l'aria calda proveniente dall'alimentatore. Immediatamente sotto invece il connettore AC Power per alimentare il sistema. Come abbiamo avuto modo di elencare, il sistema permette l'installazione di una scheda grafica di tipo discreta a doppio slot, ecco perchè la presenza di due slot rimovibili, oppure possiamo inserire una scheda PCI-Express 1x nell'apposito slot.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads