Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Conclusioni

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



Conclusioni:

oro best_buy

 

Prestazioni 4,5 stelle
Design 5 stelle
Rapporto Qualità/Prezzo 4,5 stelle - copia 2
Complessivo 4,5 stelle - copia 2

 

PRO

  • Dimensioni compatte, ideale per HTPC
  • Design accattivante e curato nei dettagli 
  • Prezzo contenuto
  • USB 3.0, SATA 6GB/s, eSATA, mSATA
  • Ottima espandibilità
  • Sistema di raffreddamento efficace
  • Possibilità di sostituire la mainboard interna con una di tipo Mini-ITX
  • Possibilità di installare una VGA discreta potente come la Radeon HD 7970
  • PSU 500W 80+ silenzioso

 

CONTRO

  • Pochi parametri per Overclock

 

Considerando lo chassis possiamo sicuramente affermare che l'R5 ha un punto forte nel suo design, nella sua robustezza e nella sua rifinitura. Tutto questo permette di renderlo estremamente compatto ed elegante, ideale da poter essere utilizzato perfettamente come HTPC da salotto.

La qualità dei materiali impiegati, la cura del prodotto, dalla progettazione vera e propria all'assemblaggio e perfino l'imballaggio sono certamente altri aspetti importanti.

Guardando dentro lo Shuttle SZ68R5, possiamo subito sottolineare l'elevata espandibilità della scheda madre, la possibilità di installare VGA dedicate sullo slot PCI-Express, che può rendere questo Barebone anche  un'ottima piattaforma da gioco, abbinando il vantaggio, date le dimensioni, della facile trasportabilità, ideale quindi per i lanparty.

Shuttle_SZ68R5_1

La possibilità di avere il chipset Intel Z68 apre davvero la prospettiva ben diversa dai soliti HTPC. L'installazione delle ultime CPU Core di seconda generazione con processo produttivo a 32nm permette di avere elevate prestazioni, tipiche dei Sandy Bridge, uniti da un consumo molto ridotto. In particolare questo chipset permette di poter usufruire della possibilità di poter variare il moltiplicatore delle CPU unlocked come i modelli i5-2500K e i5-2550K, ma anche i più prestanti modelli i7-2600K e i7-2700K. L'unico vero limite sta nella mancanza di non poter intervenire nel parametro del TDP massimo. Questo fa in modo che la CPU non riesce ad andare sempre alla frequenza desiderata in Overclock, ed in casi di applicazioni particolarmenti pesanti la CPU va in Throtling riducendo la sua frequenza operativa. D'altra parte le poche fasi messe a disposizione della scheda madre permettono di Overclockare in misura modesta ed il TDP lockato a 95W salvaguardia le funzioni vitali della mainboard che in caso contrario potrebbero essere compromesse.

Il sistema di dissipazione I.C.E. di Shuttle ci è sembrato sicuramente proporzionato alle esigenze di dissipazione e silenziosità di queste CPU, anche con i modelli i7. D'altra parte se si vuole Overclockare in maniera più pesante, il dissipatore necessita di aumentare il regime della ventola in dotazione, risultando sopra la soglia dei 70° C un po' rumorosa. Anche se tale valore difficilmente si raggiunge anche con un uso intensivo del PC.

shuttle-logo

Indubbiamente un punto di vantaggio è dato dalla preinstallazione di un alimentatore di un'ottima potenza complessiva che permette di superare i limiti della grafica integrata delle CPU Intel. I 500 Watt messi a disposizione dall'alimentatore dotato di certificazione 80Plus Bronze, permettono di installare VGA dalla potenza ben bilanciata, senza rinunciare alle prestazioni. E' possibile installare all'interno dello chassis anche le ultime VGA di casa AMD come le Radeon HD 7970 3GB. Consigliamo di verificare la lista compatibilità schede al seguente link:

http://global.shuttle.com/products/productsSupportList?productId=1572

L'espandibilità è un vero punto di forza in questo Shuttle SZ68R5. Le connessioni e gli slot di espansioni sono davvero elevati, abbiamo tutto il necessario per poter collegare ogni possibile periferica esterna ed interna, grazie alla presenza di numerose porte.

Il prezzo di vendita ufficiale nel nostro paese è di 364 Euro Iva inclusa. Un prezzo davvero ben bilanciato considerando ciò che Shuttle fornisce in dotazione.

 

Ringraziamo Shuttle per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione.

Gianni Marotta

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads