Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SZ68R5: CPU Intel Sandy Bridge e Chipset Z68 - Overclock

Indice articoli

Shuttle_SZ68R5_1L'oggetto della recensione odierna è un nuovo Mini-PC prodotto dalla nota azienda Shuttle. Esamineremo in particolare il modello XPC Barebone SZ68R5, pensato per CPU Intel Sandy-Bridge con socket LGA 1155 ed abbinato al chipset Intel Z68. Si tratta di un PC dalle ridotte dimensioni, con caratteristiche esclusive, che va ad arricchire la vasta gamma di prodotti offerti dall'azienda. La dotazione comprende Cabinet, Mainboard, PSU e CPU Cooler.

Pubblicità



 

Overclock:

Come abbiamo accennato nelle pagine precedenti, il nuovo chipset Intel Z68 permette di coniugare le funzioni del Chipset P67 a quelle del H67, così da poter sfruttare le enormi potenzialità in overclock di queste CPU, in particolare dei modelli della serie K, e contemporaneamente usufrire dell'uscita video presente nella grafica integrata Intel.

Questo BIOS, a differenza di altri prodotti Shuttle, permette di intervenire su alcuni parametri per poter incrementare le frequenze operative della CPU a proprio piacimento, tuttavia con l'attuale versione di BIOS (1.05) abbiamo incontrato qualche difficoltà nel non far andare la CPU in Throttling quando si va a superare il limite dei 95 Watt imposto all'interno del BIOS.

Con la nostra CPU abbiamo effettuato due diverse prove: impostando per prima cosa una frequenza di 4 GHz e successivamente una frequenza di 4.5 GHz, abbiamo usato il software di stress test Prime95.

4 GHz

Per impostare questa frequenza è sufficiente impostare da BIOS la Freq Ratio a 40. In questo modo la CPU imposterà come massimo moltiplicatore il 40x per una frequenza finale su tutti i core di circa 4 GHz. Abbiamo inizialmente testato con il software di stress Prime95, ma abbiamo notato quasi subito un comportamento anomalo durante il test. Nella prime fasi di ogni ciclo di istruzioni da completare la CPU lavora corretamente alla massima frequenza, ma non appena si avvicina al massimo carico possibile durante la fase finale di ogni ciclo di istruzioni, la frequenza della CPU scende (Drop) fino ad un minimo di circa 3.7 GHz che si ha nella fase massima di stress.

oc_4_GHz_1 oc_4_GHz_2

oc_4_GHz_3

Questo fenomeno, meglio conosciuto come Throttling,  è semplicemente dovuto al superamento del TDP massimo di 95 Watt imposto dal BIOS che agisce in modo tale da abbassare la frequenza di volta in volta fino a tornare entro la soglia dei 95W. Questo ciclo di Throttling  si presenta ogni qual volta Prime95 arriva nella parte finale del completamento di ogni ciclo di istruzioni.

 

4.5 GHz

Successivamente abbiamo anche fatto la prova impostando la Freq Ratio a 45, avendo una frequenza finale di 4.5 GHz. Abbiamo ripetuto la prova come sopra ed ancora una volta abbiamo avuto la conferma di questo fenomeno. Con Prime95 nella massima fase di carico di stress la CPU va in Throttling e la sua frequenza si abbassa in modo da rimanere entro il valore dei 95 Watt di TDP.

oc_4.5_GHz_8_thread_1 oc_4.5_GHz_8_thread_2

oc_4.5_GHz_8_thread_3

Questo fenomeno, si ripete in tutte le applicazioni che stressano in maniera eccessiva tutti e 4 i core (8 Threads), ma non appena il carico diminuisce oppure si vanno a sfruttare meno Threads degli 8 disponibili, la frequenza finale sale fino a poter toccare in single thread o in situazioni di non particolare carico, i 4.5 GHz.

oc_4.5_GHz_4_thread

Abbiamo provato anche il noto benchmark di rendering Cinebench R11.5 prima utilizzando tutti i core disponibili e successivamente utilizzandone uno soltanto. Nella prima prova come si può vedere rispetto alla situazione di default (6.85 point), lo score finale è sensibilmento salito, anche se in misura inferiore di quanto un'ipotetica CPU con frequenza costante a 4.5 GHz può dare. Non a caso il punteggio 8.18 risulta leggermente inferiore rispetto ad un ideale 8.80 circa di una CPU a 4.5 GHz. Invece nella prova single core il punteggio è perfettamente in linea con una CPU con frequenza perfettamente costante a 4.5 GHz. Questo ovviamente perchè utilizzando solo un core non si riesce mai a supearare il TDP di 95 Watt.

cinebench_11.5_4.5_GHz cinebench_11.5_4.5_GHz_single_core

La domanda che ci si pone è se effettivamente convenga overclockare un sistema avendo come limite da BIOS un TDP di 95 Watt. La risposta non può che essere affermativa.

La ragione è molto chiara, anche se in alcuni casi avremo prestazioni inferiori rispetto ad una CPU con una frequenza costante in overclock, in molti casi le prestazioni saranno mediamente aumentate rispetto ad una situazione di default. Come abbiamo visto nel caso in esame con Cinebench, in più avendo un limite di TDP impostato da BIOS a 95 Watt non incorreremo mai in problemi di sovracarico nella sezione alimentazione e quindi di possibili danneggiamenti della scheda madre. Per tutti gli utenti enthusiast sicuramente questa protezione farà storcere il naso, ma questa tipologia di utenti si rivolge a soluzioni differenti.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads