Ciao Mondo 3!

MSI Wind Top AE2071, un All-in-One completo e compatto - Conclusioni

Indice articoli

msi_wind_top_ae2071Ancora una volta XtremeHardware presenta in anteprima uno tra gli ultimi PC All in One offerti da MSI. L'AIO che andremo a recensire rientra nella categoria AE (Entertainment PC) ed è caratterizzato dall'adozione di un processore Intel Dual-Core Pentium G620 con scheda grafica integrata HD Graphics. L’ MSI Wind Top AE2071 offre inoltre un ampio monitor touchscreen caratterizzato da un design elegante e raffinato.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Conclusioni


argento



Prestazioni 4 stelle Le prestazioni dell'AE 2071 non sono di certo entusiasmanti, tuttavia adeguate all'utilizzo di base per cui è stato studiato. Purtroppol'assenza di un pannello full-HD ci sembra abbastanza ingiustificata.
Qualità 4 stelle I materiali utilizzati sono molto resistenti e raffinati, così come la serie ci ha abituati.
Bundle 4,5 stelle - copia Il bundle contiene tutto il necessario al funzionamento dell'AIO, ci teniamo a precisare comunque che, trattandosi di un sample, potrebbero esserci delle differenze rispetto alla versione commercializzata.
Prezzo 3,5 stelle - Copia 2 Il prezzo di commercializzazione dovrebbe aggirarsi sui 650€, un costo molto elevato date le feature, speriamo quindi che tale cifra sia dovuta all'aumento del prezzo degli hard disks in questo periodo..
Giudizio complessivo 4 stelle  

Il pc MSI Wind-Top AE2071 non ha certo eccelso sotto il punto di vista prestazionale a causa dei componenti di fascia Entry-level utilizzati, tuttavia non valutiamo a priori un PC AIO in ambito gaming perché le soluzioni hardware utilizzate sono spesso di fascia medio\bassa. L'AE2071 è pensato per effettuare operazioni basilari, che non richiedono una elevata potenza di calcolo e, sotto questo punto di vista, i componenti a basso consumo sono sicuramente un punto a favore. Come MSI ci ha abituati il design utilizzato è ottimo, l'accostamento del bianco al frame trasparente rende l'AIO adatto a tutti gli ambienti, siano essi uffici o abitazioni, moderne o antiche.

AE2071_16

L'unica mancanza riscontrata è abbastanza evidente, il monitor purtroppo non supporta la risoluzione full-HD, un vero peccato data la possibilità di utilizzare il pc MSI per l'home entertainment. Sarà comunque possibile riprodurre contenuti Full-HD, perdendo però in definizione delle immagini.

La presenza di un HDD SATA III da 3.5” ci ha abbastanza stupiti, i costi di tali soluzioni sono quasi in linea con quelli di uno da 2.5”, l’utilizzo di un regime di rotazione da 7200RPM unito a tecnologie di ultima generazione permettono di migliorare le prestazioni senza compromettere troppo i consumi o la rumorosità. Il prezzo di lancio dell’ AE2071 comunicatoci, circa 650€, ci sembra attualmente un po’ elevato, ma probabilmente si stabilizzerà su cifre leggermente più basse nel corso dei prossimi mesi. Attualmente allo stesso prezzo potrete trovare l’AE2211 con hardware simile all’AE2071 ma con schermo full HD da 21.5” e 4GB di RAM.

 

PRO:

  • Design curato
  • Buona dotazione
  • Pannello multitouch
  • Connessioni USB 3.0
  • Hard disk 3.5” 7200RPM
  • Consumi ridotti

CONTRO:

  • Risoluzione dello schermo bassa
  • Prezzo elevato
  • Prestazioni non elevate

 

 

Si ringrazia MSI per il sample fornitoci.

Giovanni Abbinante

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads