Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SH61R4 - Dettagli interni

Indice articoli


SH61R4Quello che andremo a recensire in questo articolo è un mini-pc prodotto dall'azienda Shuttle, chiamato XPC Barebone SH61R4, basato su H61 e compatibile con le CPU Intel Core i3/i5/i7, Intel Pentium G e Intel Celeron G di seconda generazione.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Dettagli interni

 

Aperto il case ci troviamo davanti al sistema completo realizzato da Shuttle

i0 

Esso ci offre una discreta connettività ed espansione interna, avremo infatti a disposizione uno slot PCI-E 16x 2.0 (per una VGA ad esempio, facendo ovviamente attenzione alla specifiche dell'alimentatore), un connettore PCI-E 1x 2.0, un connettore mini PCI-E 2.0 tipicamente utilizzato per schede di rete wireless (disponibile come optional), due slot Dimm DDR3 e 4 connettori SATA 2.0. Ricordiamo che l'assenza di porte SATA 3.0 non è voluta da Shuttle ma è una specifica dell'Intel H61. Per chi volesse installare un SSD con standard Sata 3.0 consigliamo quindi di scegliere il modello SH67H3, recensito qualche tempo fa.

i4b  i3b  i2

Al centro, presente il Socket Lotes LGA 1155 e subito dietro il dissipatore dell'Intel H61. L'installazione della CPU può essere effettuata in seguito al sollevamento del cestello come in foto, o alla sua completa rimozione.

i9  i8  i10  i11

Il dissipatore è composto da una base in rame liscia (ma non lucidata a specchio)  collegata al radiatore posteriore mediante tre Heat Pipe. Una ventola dotata di una speciale armatura si occuperà di convogliare il calore prodotto dalla CPU verso l'esterno del case, senza aumentare quindi la temperatura interna a favore della stabilità operativa.

c0  C1  C2  c3

Sulla parte superiore della base è presente l'adesivo che ci segnala che è sconsigliato installare CPU con TDP superiore a 95w, questo è ovviamente un NON limite in quanto finora non sono state prodotte CPU LGA 1155 con TDP maggiore di 95W.

c4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads