Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Barebone SH61R4 - Conclusioni

Indice articoli


SH61R4Quello che andremo a recensire in questo articolo è un mini-pc prodotto dall'azienda Shuttle, chiamato XPC Barebone SH61R4, basato su H61 e compatibile con le CPU Intel Core i3/i5/i7, Intel Pentium G e Intel Celeron G di seconda generazione.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

oro

 

 

Prestazioni 4 stelle - copia
Design 4,5 stelle - copia
Rapporto Qualità/Prezzo 5 stelle - copia 2
Complessivo 4,5 stelle - copia

 

Analizzando complessivamente il case non possiamo che rimanere piacevolmente colpiti dal prodotto di casa Shuttle.

Un sistema estremamente compatto (solo 13,3 litri) che ci permette di avere prestazioni anche importanti a seconda dell'hardware che andremo ad installare, sia dal punto di vista della CPU che dal punto di vista della GPU (a patto di dimensionare accuratamente l'alimentatore).

Da un punto di vista costruttivo siamo davanti ad un prodotto davvero ben realizzato, ottimi i materiali e curato nell'assemblaggio.

 

La buona espandibilità interna grazie alla presenza di due slot PCI-E e uno mini PCI-E, e alla presenza di 4 porte SATA 2.0, permette di personalizzare il proprio XPC senza troppe limitazioni.

Ricordiamo che la presenza di soli due slot DDR3 e l'assenza di porte SATA 3.0 sono una limitazione dell'Intel H61 e non una scelta commerciale di Shuttle.

 

Da un punto di vista acustico e termico, il dissipatore I.C.E. ha mostrato ottime potenzialità, durante tutta la fase dei test e di utilizzo il sistema è rimasto fresco e silenzioso, aspetto molto importante dato che lo spazio interno limitato non ci avrebbe permesso altre soluzioni. Anche l'alimentatore dalla sua parte si è dimostrato silenzioso.

 

Unico vero appunto, confermato anche dall'assistenza Shuttle, è in merito alla compatibilità con i banchi di RAM, dove il sistema ha mostrato una certa sensibilità . Durante le prove sono stati utilizzati due kit, uno di produzione Kingston e il Corsair utilizzato per la recensione. Il primo kit ha mostrato problemi di stabilità rendendo impossibile proseguire con i test (freeze della GPU o blocchi in fase di POST che richiedevano un clear CMOS), mentre il secondo ha necessitato comunque di un piccolo aumento del Vdimm per il corretto funzionamento. Ovviamente entrambi i kit funzionavano perfettamente su altre macchine.

Shuttle garantisce tuttavia un'ottima compatibilità con i kit originali Samsung e takeMS, oltre al pieno supporto di quelli presenti nella lista delle compatibilità.

 

Il prezzo ufficiale per questo prodotto è di 207€ iva inclusa (21%), prezzo al quale avremo un sistema dotato di case, scheda madre, alimentatore da 250w 80plus e dissipatore I.C.E. Si tratta di un prezzo sicuramente molto competitivo, impreziosito dalle dimensioni contenute e dalla cura dell'estetica che Shuttle ha posto in questo prodotto.

 

L'SH61R3 affianca i due fratelli maggiori, sempre basati su piattaforma Intel 1155, ovvero l'SH67H3 (recensito a questo indirizzo) e l'SH67H7.

 

Ringraziamo Shuttle per averci fornito il sample per questa recensione.

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads