Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35GT V2: Barebone ultra compatto e performante - Shuttle XS35GTV2: Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

thumb_ec6b99958c

Il prodotto oggetto di questa recensione è uno slim-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XS35GT V2 dotato di cpu Intel Atom  dual core D525. Si tratta di un PC di ridottissime dimensioni con raffreddamento completamente passivo, che racchiude in sé tutte le migliori tecnologie che attualmente possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

 

 

Pubblicità



Shuttle XS35GT: Caratteristiche Tecniche

Come abbiamo già avuto modo di capire, le specifiche tecniche di questo sistema slim PC prodotto da Shuttle si attestano su ottimi livelli qualitativi, disponendo di una ricca dotazione di interfacce. Per semplicità riportiamo gli schemi tecnici che riassumono le caratteristiche:

spec1 spec2

Lo chassis nero rifinito in alluminio con dimensioni di 25.2 x 16.2 x 3.8 cm (LWH) ed un peso netto di 2.8 kg.

Il cuore di questo sistema è la presenza di un processore Intel Atom D525 (Codename: Pineview-D) con processo produttivo a 45nm e socket di tipo FCBGA599 (CPU saldata con tecnica di Ball Grid Array). La CPU è di tipo dual core con tecnologia Hyper Threading. Questo fa in modo che il sistema operativo possa usufruire di 4 thread complessivi logici. La CPU, a differenza di altri modelli, è in grado di supportare istruzioni x64, in questo modo è possibile installare Sistemi Operativi a 64bit. La frequenza operativa è di 1.8 GHz per entrambi i core fisici, Cache L2 di 2x512KB, TDP massimo di 13 Watt e Bus di 200 MHz. Ha una dimensione complessiva di 22x22mm ed un die size di 87mm2 e circa 176 milioni di transistor.

La CPU integra, in unico die, controller di memoria di nuova generazone in grado di supportare moduli di memoria So-Dimm 204 pin di tipo DDR3 fino ad un massimo di 4 GB installati su unico modulo; le frequenze supportate sono DDR 667/800 MHz (PC3-5400 e PC3-6400). Possono essere usati moduli di memoria con frequenza più elevata, ma quando riconosciute dal BIOS lavoreranno comunque a 800 MHz.

Immagine3

La grafica di tipo discreta è affidata ad Nvidia tramite una soluzione ION Next Generation (ION2) con supporto alle librerie Microsoft DirectX 10.1 ed un TDP max di 12 Watt. La GPU è affiancata da ben 512MB di memoria onboard di tipo DDR3. I moduli sono prodotti da Hynix, con sigla H5TQ1G63BFR; ognuno dei quali ha una capacità di 64MB. La VGA supporta l'uscita video per due display e può operare in modalità Extended Desktop oppure Clone:

 

  • Digital HDMI v1.3 output (DVI via adapter), max. 1920 x 1200
  • Analog VGA output, max. 2048 x 1536
  • NVIDIA PureVideo HD supports full HD decode (1080i/p)
  • Supports Blu-ray play back in combination with an optional slim-line
    Blu-ray drive and appropriate software

Il chipset proposto da nVidia è l'MCP79, decisamente più avanzato rispetto alla variante dell'i945 utilizzata da Intel e conosciuta come Poulsbo; a sua volta anche il comparto grafico, GeForce 9400M, è notevolmente più potente del GMA 500 di Intel, tanto da poter offrire risoluzioni fino a 2560x1600 pixel (qualità HD) e incremento prestazionali del 1000% (10 volte più prestante dei modelli precedenti), sia nelle applicazioni multimediali, come la codifica video e audio, sia nei videogiochi.

nvidia_ion_2_ion_1 diagramma



Nvidia propone la piattaforma ION su schede madri Mini-ITX ed è progettata appositamente per dispositivi netbook e nettop. Proprio a causa della maggiore potenza disponibile da parte della soluzione nVidia, Intel all'inizio si oppose al suo sviluppo ma poi cedette comunicando ufficialmente che i produttori avrebbero potuto acquistare sia la piattaforma completa, sia la sola CPU.

A febbraio 2009, Microsoft ha certificato la piattaforma ION come compatibile con Windows Vista Premium e Windows 7, mentre a giugno 2009 nVidia ha comunicato di aver reso compatibile la propria piattaforma anche con i processori Core 2 Duo Penryn per i quali del resto era stato creato proprio il chipset utilizzato da ION.

A Marzo 2010, Nvidia ha presentato il successore di Ion, denominato Next Generation Ion. Non si tratta di una semplice evoluzione in quanto NG-IPN è in realtà una GPU dedicata collegata al bus PCI Express x1 messo a disposizione dal chipset NM10 della piattaforma Intel Atom Pine Trail. NG -ION dispone di 512MB di memoria DDR3 dedicata ed è disponibile in due versioni differenti.

Next-generation NVIDIA ION graphics dà energia al PC con prestazioni 10 volte superiori a quelle della grafica integrata. Incredibile l'esperienza video 1080p su siti come YouTube HD o da dischi Blu-Ray. Si può giocare ai giochi per PC più popolari come World of Warcraft o avere ottime accelerazioni video e molte applicazioni per le foto, aumentando le prestazioni di editing e conversione di video, foto e molto altro ancora. Solo NG-ION supporta Windows 7 Home Premium, ivi compresa l'esperienza ricca dei video o dei giochi in 3D.

Il Chipset è un Intel NM10 Express che opera come Controller HUB (PCH); gestisce i dispositivi di input e output come la scheda wireless e l'adattatore Gigabit. All'interno del chipset NM10 Express troviamo anche Intel High Definition Audio (Intel HD Audio), supporto fino a due porte SATA 3 Gb/s, controller USB fino a 8 porte, 4 porte PCI Express, supporto per Intel 82552V Fast Ethernet PHY. Ha una dimensione complessiva di 17x17mm e può controllare processori Intel Atom serie 400 e 500.

L'audio integrato è un IDT92HD81 Codec audio Azalia con supporto:

  • Due connettori audio analogici (3,5 mm):
    1) Uscita casse/cuffie
    2) ingresso microfono
  • Audio digitale tramite porta HDMI

Tra le altre caratteristiche ricordiamo il sistema di raffreddamento completamente passivo, senza ventole; la connessione Ethernet tramite connettore RJ45 e supporto Gigabit LAN a 10/100/1000 Mbit/sec, supporto Deep Sleep Mode (DSM); la connessione Wireless con supporto allo standard IEEE 802.11b/g/n (Realtek RTL8188CE) tramite una scheda Mini-PCIe.

Sono assenti purtroppo connessioni USB di tipo 3.0.

Le altre caratteristiche è possibile osservarle nello schema ad inizio pagina.

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads