Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35GT V2: Barebone ultra compatto e performante - Shuttle XS35GTV2: smontaggio e vista interna

Indice articoli

thumb_ec6b99958c

Il prodotto oggetto di questa recensione è uno slim-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XS35GT V2 dotato di cpu Intel Atom  dual core D525. Si tratta di un PC di ridottissime dimensioni con raffreddamento completamente passivo, che racchiude in sé tutte le migliori tecnologie che attualmente possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

 

 

Pubblicità



 

Shuttle XS35GTV2: smontaggio e vista interna

Procediamo ad aprire il barebone prodotto da Shuttle. Come già accennato nel corso delle pagine precedenti è un'operazione molto facile da eseguire:

smontaggio smontaggio2

Questa operazione va fatta nel caso in cui si desidera installare un Hard Disk o un Solid State Disk, un modulo di DRAM e un lettore/masterizzatore DVD/Blu-Ray.

Si tratta di rimuovere una vite presente nella parte posteriore; la vite è coperta da un gommino che protegge e salvaguardia la vite:

smontaggio3

 

Una volta tolta la vite posteriore possiamo procedere all'apertura e rimozione delle due paratie laterali:

Shuttle_X35GT_V2_24 Shuttle_X35GT_V2_25

I due pannelli laterali sono costruiti da una parte con PVC ad alta resistenza nero. Questa è la parte che è direzionata verso l'ambiente esterno, mentre nella parte interna troviamo una prima griglia di alluminio lungo tutto la paratia laterale con una trama del disegno più fitta ed un'ulteriore griglia posta in corrispondeza della zona dissipatori passivi del processore e della scheda video. Questa seconda griglia ha uno spessore superiore rispetto alla prima ed un disegno diverso.

Shuttle_X35GT_V2_21 Shuttle_X35GT_V2_28

Queste due griglie poste su ogni paratia laterale hanno il duplice compito di smaltire il calore prodotto all'interno del mini PC, poichè la paratia laterale è costruita in PVC e se forata eccssivamente sarebbe troppo debole se non sostenuta dalle due griglie interne.

Shuttle_X35GT_V2_26 Shuttle_X35GT_V2_27

I due lati interni dello Shuttle XS35GTV2 si presentano, privi delle due paratie laterali, costruiti in maniera molto curata e pulita. L'ingegnerizzazione della disposizione delle varie parti è stata curata nei minimi dettagli. Spiccano su entrambe le facciate i due dissipatori passivi di generose dimensioni dotati di una heat-pipe dal lato che trasmette il calore prodotto dalla cpu Intel Atom D525 al complesso radiatore nero che ha una forma molto particolare con dei rilievi quadrati. L'intero dissipatore copre tutto il PCB ed anche il chipset. Dall'altro lato invece il sistema di dissipazione è leggermente differente e non presenta alcuna heat-pipe, in questo lato vi è la scheda video Nvidia ION2.

Shuttle_X35GT_V2_23

Un altro dissipatore è posto nella parte alta del sistema, dove il calore viene trasmesso da una ulteriore hea-tpipe.

Come è possibile osservare dalle immagini sopra, dal lato CPU è possibile installare il modulo di memoria e l'Hard Disk/SSD; invece dall'alta parte è possibile installare un lettore/masterizzatore per unità ottiche di tipo slim.

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads