Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35GT V2: Barebone ultra compatto e performante - Conclusioni

Indice articoli

thumb_ec6b99958c

Il prodotto oggetto di questa recensione è uno slim-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XS35GT V2 dotato di cpu Intel Atom  dual core D525. Si tratta di un PC di ridottissime dimensioni con raffreddamento completamente passivo, che racchiude in sé tutte le migliori tecnologie che attualmente possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

 

 

Pubblicità



 

Conclusioni:

 

 

best_buy oro

Prestazioni 3,5 stelle
Design 5 stelle
Rapporto qualità/Prezzo 5 stelle - copia
Complessivo 4,5 stelle

L'analisi svolta su questo Mini-PC XS35GT V2 ha permesso di metterne in risalto molti punti di vista. Esternamente si presenta come un cabinet dalle dimensioni davvero minimaliste,  25.2 x 18.5 x 10.04 cm (DxHxW)  comprensivi di stand, mentre lo spessore scende a soli 38mm se montato con staffa VESA. L'obiettivo di questo prodotto non è certamente quello di fornire un minipc dalle prestazioni elevate, non a caso monta una CPU Intel Atom D525 dual core in grado di processare fino a 4 thread contemporaneamente grazie alla tecnologia Hyper Threading. I punti di forza di questa soluzione sono da ricercare altrove, infatti pur avendo delle prestazioni bilanciate, ha dei consumi estremamente ridotti, questo permette di pensare ad un miniPC integralmente fanless, ossia privo di qualsiasi ventola e totalmente silenzioso.

454080899a

Altra nota positiva è la presenza di una scheda video dedicata che in questo caso è affidata all'ottima piattaforma Nvidi ION Next Generation (ION2) che permette di usufruire di contenuti ad alta definizione senza la minima incertezza. D'altra parte non è sicuramente possibile usufruire di giochi di ultima generazione ma è comunque possibile godere di alcuni giochi rinunciando a dettagli ed abbassando un pò la risoluzione. In questo modo grazie a questi due punti di forza, il prodotto di Shuttle è estremamente versatile sotto tutti i punti di vista, e permette di essere disposto in maniera flessibile in diversi ambiti, che vanno dall'Home Entertainment fino ad usi Office.

e959a41b32

 

Abbiamo apprezzato vistosamente i suoi consumi che permettono di tenere costantentemente il miniPC barebone acceso 24/24 ore, con un notevole risparmio sull'energia consumata. Si pensi ad esempio un ufficio dove molti computer restano accesi durante tutta la giornata.

Il modello da noi recensito non è l'unico disponibile, infatti ci sono diverse varianti a seconda della nostra esigenza. Potete osservare tutta la gamma di questo barebone nella seguente tabella:

panoramica

E' possibile anche acquistare due accessori, uno per attacco VESA e l'altro per poter installare un secondo HDD/SSD al posto dell'unità ottica:

accessori

Il modello da noi recensito ha un costo iva compresa al pubblico di 240€, al quale ricordiamo vanno aggiunti gli altri componenti essenziali come almeno un HDD e un modulo DRAM e Sistema Operativo. Complessivamente però ci appare del tutto giustificato considerando le eccellenti qualità costruttive, alle quali Shuttle da sempre ci ha abituati, e i vantaggi esclusivi di questo prodotto.

 

Ringraziamo Shuttle per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione.

 

Gianni Marotta

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads