Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35GT V2: Barebone ultra compatto e performante - Test: Temperature, Consumi, Rumore

Indice articoli

thumb_ec6b99958c

Il prodotto oggetto di questa recensione è uno slim-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XS35GT V2 dotato di cpu Intel Atom  dual core D525. Si tratta di un PC di ridottissime dimensioni con raffreddamento completamente passivo, che racchiude in sé tutte le migliori tecnologie che attualmente possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

 

 

Pubblicità



Test: Temperature, Consumi, Rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU sia in stato di riposo (idle) sia in stato di massimo carico operativo (full load). A tal proposito abbiamo usato per mettere sotto stress la CPU usata, che nel nostro caso è il modello dual core Atom D525, lo stress test Prime95 ultima versione al momento disponibile sul sito dello sviluppatore. Mentre per la grafica abbiamo usato il programma di stress FurMark. Abbiamo monitorato le temperature per cpu e gpu tramite CoreTemp e GPU-z. La temperatura ambientale (TAmb) è di 18°C ed è stata mantenuta costante durante l'arco dei test.

Allo stesso tempo abbiamo anche misurato i consumi dello Shuttle tramite pinza amperometrica ad alta precisione a monte dell'alimentatore.

consumi_e_temperature

 

Le temperature e i consumi sono stati rilevati in varie situazioni, partiamo dallo stato idle, ossia con sistema avviato e sia processore sia scheda grafica senza alcun carico. In idle abbiamo un carico pari a 16W, mentre le temperature rilevate per core grafico e processore sono pressochè sullo stesso livello, attorno ai 19°C.

Mettendo sotto stress la cpu tramite il software prime95 abbiamo rilevato un consumo globale di 22W, valore senza dubbio ottimo. La CPU ha raggiunto in questa ipotesi una temperatura di 40°C, ma anche la GPU ha subito un incremento di temperatura, per semplice contatto, dal momento che non era stato applicato alcun stress test su quest'ultima.

Passando al carico sulla GPU notiamo un consumo leggermente superiore rispetto a prima, ed in questo caso le temperature raggiunte sono di 50°C per la GPU e 34°C per la CPU.

Al massimo carico possibile, cosa che non avverrà mai in condizioni normali, abbiamo raggiunto valori più elevati sia per le temperature sia per i consumi. La GPU ha toccato 52°C e la CPU 48°C a fronte di un consumo di 26W.

Altra situazione che abbiamo misurato durante il rendering con il programma Handbrake ha fatto segnare temperature e consumi non particolarmente elevati, segno che questo minipc ha sicuramente un record dal lato consumi e silenziosità.

Infatti ricordiamo che il sistema è totalmente fanless, ossia privo di qualsiasi ventola, come è stato già spiegato nelle pagine precedenti. Sotto vi poniamo uno screen durante la fase di stress test massima.

stress_test

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads