Ciao Mondo 3!

Shuttle SH67H3: XPC Barebone per cpu Intel Sandy Bridge - Test: Temperature, Consumi, Rumore

Indice articoli

SH67H3-hi-55view_L-2

Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SH67H3 per cpu Intel Core di seconda generazione i3/i5/i7. Si tratta di un pc quasi completo dalle ridotte dimensini, che racchiude in sè tutte le migliori tecnologie che possiamo trovare in questo tipo di prodotti.

 

Pubblicità



Test: Temperature, Consumi, Rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla cpu sia in stato di riposo (idle) sia in stato di massimo carico operativo (full load). A tal proposito abbiamo usato per mettere sotto stress la cpu usata, che nel nostro caso è il modello dual core Sandy Bridge Core i3-2100, l'ottimo software di stress test Prime95 vers. 26.6, aggiornato all'ultima versione che nella modalità blend ci permette di sostenere un carico decisamente elevato. Inoltre l'ultima versione di questo software è particolarmente pesante, una situazione che ben difficilmente si ripeterà in uso quotidiano. Le letture delle temperature vengono fatte tramite il software Real Temp vers. 3.67

 

idle full_load

In condizione di riposo la cpu Intel grazie ai risparmi energetici attivi può vantare di scendere ad una frequenza di 1600 MHz con un vcore di 1.008V, mentre il full load la frequenza sale a 3100 MHz con un vcore di 1.152V. Nello stato di idle abbiamo una temperatura che oscilla tra i due core tra 32° e 34°C con una temperatura ambientale di 26°C.

In Full load invece le temperature oscillano tra i 68° e 69°C con un picco di 70°C, a prima vista possono sembrare elevate ma in realtà a queste condizioni il sistema di dissipazione risulta inudibile. Montando una cpu più potente ci si potrebbe domandare se in effetti le temperature potrebbero salire. La risposta è negativa in quanto il sistema di dissipazione in presenza di una cpu che rilascia maggior calore aumenta gli rpm di rotazione della ventola, mantenendo temperature costanti.

I consumi fatti segnare dall'intero sistema sono di 34W in idle con il disco rigido da 3.5" e di 63W in full load con Prime95. Valori in assoluto di ottimo riferimento che grazie all'alimentatore molto efficiente può vantare questi consumi così bassi. Durante invece l'esecuzione di un gaming abbiamo avuto un consumo medio pari a 67W.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads