Ciao Mondo 3!

MSI AE2210, PC All-in-One con Sandy Bridge

Indice articoli

AE2210

In anteprima, oggi vi presentiamo uno tra gli ultimi PC All in One offerto da MSI. Dalle caratteristiche innovative, dotato di un processore i3 della serie Sandy Bridge e scheda video NVIDIA GT 540M, l'MSI Wind Top AE2210, offre un ampio monitor Full-HD touchscreen, caratterizzato da un design degno di nota.

Pubblicità



 

MSI All-in-One AE2210, la multimedialità secondo MSI

Ci siamo già occupati tempo fa di un prodotto MSI All in One e siamo rimasti più che soddisfatti. Oggi vedremo se MSI è riuscita a migliorare un prodotto già ottimo. L'azienda taiwanese rappresenta un punto di riferimento per i PC All-in-One ed, al Cebit 2011, ha avuto modo di aggiungere altri modelli alla sua ampia gamma di prodotti in commercio. I prodotti della serie MSI Wind Top, sono indirizzati a tutti quegli utenti che cercano un PC completo dalle buone prestazioni e dal basso ingombro, senza rinunciare alla cura del design ed alle funzionalità. Sotto questi aspetti, il PC proposto da MSI, sembra proprio catalizzare questo target di utenza, offrendo un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Lo schermo da 21.5" con risoluzione Full-HD (1920 x 1080) multi-touch, permette di godere pienamente di immagini perfette e di colori brillanti.

 

MSI_logo

Essendo l'MSI AE2210 un PC All in One, vien subito da pensare ad una dotazione hardware scadente, ma non è questo il caso. Per poter sfruttare appieno le capacità dell'ottimo display, MSI ha equipaggiato l'AE2210 con hardware di tutto rispetto. Il sistema può essere dotato infatti della CPU Intel® Core i3-2100 da 3,1 GHz (con due core fisici e quattro threads) o di una CPU Intel® Core i5-2400s da 2,5 GHz (con quattro core fisici e quattro threads), entrambi con consumi molto contenuti. A seconda del modello inoltre possiamo avere 2 o 4 GB di memoria DRAM DDR3 SO-DIMM espandibile fino ad 8 GB.

AE2210

 

Il compartimento video invece può essere affidato, oltre che alla scheda video integrata nei processori Sandy Bridge Intel® HD Graphics 2000, anche ad una NVIDIA GeForce GT 540M; in questo modo durante la visualizzazione di un video, potrà essere utilizzata la scheda integrata, mentre nelle applicazioni più impegnative ci sarà il supporto della discreta, garantendo così consumi minimi e prestazioni di tutto rispetto.

 

L'hard disk utilizzato ha una capacità di 640 GB ed è da 3.5" con interfaccia SataII. L’accesso al web è garantito dalla scheda di rete LAN 10/100/1000 e/o dalla scheda Wireless LAN 802.11 b/g/n. Quest'ultima inoltre è utilizzata anche per il mouse e la tastiera wireless in dotazione, che permettono di avere un ingombro minimo. È inoltre presente un telecomando per la gestione del Windows Media Center.

 

Il sistema operativo installato sul PC è Windows® 7 Home Premium in versione 64bit, che permette di sfruttare interamente la RAM da 4 GB (o più), usufruire al 100% della tecnologia multi-touch e la multimedialità del sistema.

 

Vedremo nelle prossime pagine i dettagli tecnici del pc da noi testato.

 


Overview


Il nuovo PC All-in-One AE2210 prodotto da MSI, è un centro di home entertainment con schermo multi-touch Full-HD con risoluzione 1920x1080 e formato 16:9. Esteticamente è molto curato, il design infatti è stato studiato per adattarsi ad un ambiente domestico come se fosse un oggetto di arredamento. La scocca principale, di colore nero, è contornata da una cornice trasparente che fa anche da supporto attraverso due piedini. Il sostegno posteriore permette una parziale inclinazione del PC. Il sistema operativo utilizzato, Windows® 7 Home Premium in versione 64bit, insieme all'interfaccia multi-touch, permettono un utilizzo del PC a 360 gradi offrendo, oltre ad un’ottima risoluzione video, una divertente alternativa al classico duo mouse-tastiera che, come vedremo più avanti, farà contenti anche i bambini.

 

Windows_logo

 

L'ampio display da 21,5", oltre ad offrire una risoluzione elevata ed una resa cromatica ottima, ha anche un angolo di visuale elevato ed i colori risulteranno chiari anche ponendosi al suo fianco.

Poco sotto il monitor, trova spazio il sistema audio 5.1 integrato di ottima qualità che è ampliabile grazie ad un connettore jack presente nella parte posteriore. Le casse sono perfettamente nascoste grazie ad un effetto griglia su tutta la superficie bassa del monitor.


Desktop_primo_avvio

 

( Windows® 7 Home Premium 64bit  permette di sfruttare  al meglio la versatilità del PC in ambiente Entertrainment ed ha pieno supporto del multi-touch)

 

AE2210_2

 

(La NVIDIA GeForce GT 540M  può essere usata per usufruire delle librerie Microsoft DirectX 11, mentre la scheda video integrata Intel HD 2000 permette un risparmio energetico elevato nelle applicazioni meno impegnative

 

AE2210_3

 

(Il sistema audio a 5.1 canali, con tecnologia THX TruStudio Pro™, garantisce una resa sonora eccellente ed un coinvolgimento ai massimi livelli)

 

Il sistema multi-touch permette di sostituire il mouse e la tastiera, inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare più dita, permette di ruotare e ridimensionare le immagini e le finestre con molta semplicità.

 

 


Caratteristiche Tecniche

 

Andiamo ora ad analizzare le caratteristiche tecniche della proposta di MSI Wind Top AE 2210. La scheda madre utilizzata è basata su chipset Intel H61 e permette non solo di utilizzare i nuovi processori Sandy Bridge, ma anche tutte le ultime tecnologie per quanto riguarda le connessioni ed il risparmio energetico. Il processore utilizzato appartiene appunto alla seconda serie "i" di Intel; si tratta di un i3-2100 da 3,1 GHz, un’ottima CPU dual core per questo tipo di PC, che garantisce infatti un risparmio energetico notevole e buone prestazioni. Come detto, il PC può essere dotato di una cpu Intel i5-2400s. Quest’ultima, opera alla frequenza di 2,5 GHz, e grazie alla tecnologia Turbo Boost, può raggiungere i 3,3 GHz; inoltre ha 6 MB di cache L3, mentre ne dispone di 3 MB la CPU i3-2100. Il PC può essere equipaggiato con 2 GB o 4 GB di DRAM SO-DIMM DDR3; nel secondo caso i banchi lavoreranno in dual channel. La memoria è comunque espandibile fino ad 8 GB. Seppur pochi, 2GB di ram si prestano ottimamente per le applicazioni per il quale l'AE2210 è stato studiato. Per quanto riguarda il comparto video, il Wind Top può integrare opzionalmente la NVIDIA GT 540M; questa è una scheda video per il mercato mobile che garantirà buone prestazioni anche con le applicazioni più pesanti. Il PC è comunque equipaggiato con la GPU Intel HD 2000 integrata nel processore.

L'archiviazione dei dati è affidata ad un Hard Disk da 640 GB con interfaccia SataII (3GB/s); probabilmente dato il costo di tali periferiche una capacità superiore sarebbe stata maggiormente apprezzata.

Come unità ottica troviamo un masterizzatore DVD Double Layer in formato Slim; il lettore, posizionato sul lato destro, non è quindi in grado di riprodurre dischi Blu-ray. Il sistema audio dell'MSI Wind Top è dotato di altoparlanti da 2 x 3W a 5.1 canali, leggermente meno potenti rispetto alle versioni precedenti, ma con una qualità di alto livello grazie alla tecnologia THX TruStudio PRO. La dotazione hardware è molto fornita anche per quanto riguarda la connettività; è presente infatti una porta Lan 10/100/1000 e la connessione Wireless Lan 802.11 b/g/n. Poco sopra il display, incastonati nella cornice, vi sono posizionati una webcam da 3,1 Mpx (utile durante le videoconferenze o più semplicemente per scattare foto) ed il microfono. Sul lato sinistro del PC è presente un lettore di schede 6-in-1 capace di leggere formati XD, SD, Mini SD, Micro SD, MS ed MMC.

 

 

Dato che la scheda madre è dotata del chipset H61, oltre alle porte USB 2.0, sono presenti, nella parte laterale, due porte USB 3.0, di cui una con Super Charger; questa tecnologia prodotta da MSI sfrutta una maggiore alimentazione attraverso le porte USB, permettendo una ricarica più rapida di dispositivi mobili quali telefonini, fotocamere o lettori mp3. Le porte USB 2.0 disponibili nel retro del pc sono ben 4; inoltre nella stessa zona troviamo un jack per il microfono, uno per le cuffie, una uscita HDMI e la porta LAN 10/100/1000.

È possibile inoltre installare, opzionalmente, una scheda TV Tuner con interfaccia PCI-E all'interno di uno slot Mini PCI-E.

Il peso dell'intero PC è di  7.7 KG e le dimensioni, abbastanza ridotte, sono di 555.1 X 404.98 X 66.46 mm.

Potete vedere sotto la tabella che riassume le caratteristiche essenziali di questo prodotto:

caratteristiche_dal_sito


Caratteristiche Tecniche - Seconda Parte

 

Il personal computer che ci ha fornito MSI è un esemplare di pre-produzione (sample) che differisce di alcuni particolari rispetto alla versione che troveremo nel mercato retail italiano. Inoltre in alcuni Paesi gli esemplari venduti potranno avere alcune differenze. Il microprocessore montato sul PC che ci è giunto in redazione, è un dual core Intel® i3-2100 che adotta una tecnologia produttiva a 32nm ed ha una frequenza di 3,1 GHz, mentre per quanto riguarda la DRAM troviamo un banco da 2 GB DDR3 prodotto da A-Data Technology che lavorano ad una frequenza di 1333 MHz con timings 9-9-9-24. Il voltaggio utilizzato è di 1.5 V quindi in linea con le specifiche del Datasheet Sandy Bridge che prevede un limite massimo consigliato di 1.57 V.

 

CPUz_CPU

CPUz_Memorie

CPUz_Memorie_2

 

La scheda madre utilizzata è ovviamente prodotta dalla stessa MSI; si tratta infatti di una MSI MS-AC71 con socket 1155, memorie di tipo DDR3 dual channel, e come già detto, è equipaggiata con il chipset H61. Il Bios utilizzato, non ha le caratteristiche dei "ClickBios" MSI, pertanto non presenta il supporto per il mouse e non é grafico.

 

CPUz_Mainboard

 

Oltre alla scheda video integrata nella CPU, una Intel®HD 2000,  è presente una GPU NVIDIA GeForce GT 540M prodotta da MSI sulla base della versione stock NVIDIA che è in grado di supportare le librerie DX 11, le SM 5.0 e la tecnologia NVIDIA Cuda. La GPU GF108 utilizzata, appartiene alla famiglia NVIDIA Fermi ed ha un processo produttivo da 40nm; la scheda ha una frequenza GPU di 672 MHz, 1 GB di ram GDDR3 a 900 MHz e Shader a 1344 MHz. Possiamo vedere le altre caratteristiche nel seguente screen di GPUz.

GPUz

GPUz_temperature

 

 

L'hard disk in dotazione è prodotto dal famoso marchio Western Digital; il modello è un WD10EARS-22Y5B1 ovvero un Western Digital Caviar Green da 1TB contraddistinto da un basso consumo ed una bassa rumorosità a scapito di prestazioni leggermente inferiori. Nel nostro caso l'hard disk è partizionato: 650 GB circa sono dedicati al salvataggio dei dati, mentre 350 GB circa sono dedicati al sistema. È importante far notare che sul sito ufficiale la dotazione prevede l'utilizzo di un hard disk da 640 GB e non da 1TB. Probabilmente, il sample da noi ricevuto, non è dedicato al nostro mercato nonostante la lingua del sistema operativo sia proprio in italiano. L'unità ottica, HL-DT-ST GT40N, è invece prodotta da LG. A seguire troviamo la scheda di rete Ethernet prodotta da Realtek, mentre quella wireless è prodotta da Atheros. Possiamo osservare una schermata di HW info che riassume la dotazione:

 

gestione_dispositivi

Informazioni_base_del_sistema

 


Packing e Bundle

Il pacco contenente il nuovo PC All-in-One MSI AE2210 e dal peso di 9 KG, è di dimensioni generose e molto curato. Sulle due facciate principali vi sono foto ed informazioni riguardanti sia il contenuto della confezione, sia le caratteristiche tecniche del PC.

ae2210_1_1 ae2210_1_2

ae2210_1_3 ae2210_1_4

ae2210_1_5

All'interno troviamo altre due scatole, una contenente la tastiera e l'altra contenente il mouse, l'alimentatore, il pennino, il CD, il telecomando e manuali vari.

ae2210_1_6 ae2210_1_7

ae2210_1_10 ae2210_1_11

ae2210_1_12 ae2210_1_13

È importante far notare che il sample da noi ricevuto non comprendeva tastiera e mouse wireless, ma periferiche cablate; tuttavia nella versione commercializzata in Italia saranno senza fili.

Il PC  è invece avvolto in una busta protettiva ed assicurato da urti tramite l'ausilio del  polietilene espanso.

ae2210_1_8 ae2210_1_9

ae2210_1_14 ae2210_1_15

ae2210_1_16

 


Dotazione Software

Oltre al sistema operativo in dotazione, Windows® 7 Home Premium 64bit, che permette il pieno supporto per il multi-touch, MSI ha deciso di inserire molti programmi per l'intrattenimento. Troviamo infatti programmi per la riproduzione video, per la grafica, per video-conferenza ed altri tool interessanti.

Mettiamo di seguito alcune immagini relative ad alcuni tool di MSI forniti in dotazione:

MSI_Youpaint

( MSI YouPaint è un programma di grafica adatto soprattutto ai bambini, ma apprezzato anche dai più grandi grazie alla versatilità del pannello multi-touch)

MSI_Youmemo

 

( MSI YouMemo è un programma per creare post-it virtuali attraverso l'interfaccia multi-touch, utile soprattutto in ambienti lavorativi)

MSI_Youcam

( MSI YouCam permette di registrare filmati od eseguire videoconferenze contornando il video con simpatici effetti)

MSI_Gamecorner

( MSI Game Corner raccoglie al suo interno molti giochi e molti altri sono disponibili per il download)

MSI_supercharger

( MSI Super Charger abilita \ disabilita la funzione USB Super Charger)

THX_TruStudio_Pro

( THX TruStudio PRO permette di modificare i settaggi relativi all'audio)

 


Test CPU e RAM

Abbiamo testato la CPU e la RAM del PC attraverso vari software e stress test, con lo scopo di verificare se le prestazioni permettono l’uso anche con applicativi che richiedono molta memoria di calcolo. Elenchiamo quindi i risultati dei test:

7-Zip vers. 4.65 64bit:

7zip

7-Zip è usato principalmente per comprimere files, ma attraverso la funzione Benchmark, permette di valutare il sistema in base ai MIPS (Milioni di operazioni per secondo) che l'hardware impiega durante la compressione e la decompressione.

Winrar 3.93 64bit:

winrar

Anche Winrar sfrutta lo stesso procedimento utilizzato da 7-zip per valutare il sistema in uso, infatti misura la capacità del proprio sistema di eseguire compressioni di files, in questo caso però il risultato finale non è dato in MIPS, ma in KB al secondo.

X264 HD 3.18:

x264

Il benchmark x264, permette di valutare quanto velocemente il proprio sistema possa convertire un flusso video da 1280x720 pixel di risoluzione in un file x.264 ad alta risoluzione.

Cinebench 11.5 64bit:

Cinebench

Cinebench 11.5 permette di valutare le capacità del processore attraverso il rendering di un modello 3D; utilizza infatti lo stesso engine del programma Cinema 4D, noto programma di creazione di modelli tridimensionali. Il benchmark misura le prestazioni del processore sia in modalità single threaded, sia in multi threaded sfruttando tutti i core a disposizione del sistema.

Super PI 1M e 32M:

superpi_1m superpi_32m

Super PI è un noto software di benchmark che misura le prestazioni in secondi per il calcolo delle cifre decimali del Pi greco.

 

Rispetto ad un PC desktop di ultima generazione, le prestazioni sono inferiori; tuttavia l'MSI Wind Top AE2210, destinato ad un mercato differente, riesce a difendersi nella maggior parte dei contesti applicativi, ottenendo buoni risultati.

 

 


Test CPU e RAM

 

Per testare le prestazioni dell'unità disco rigido montato all'interno del PC MSI, che nel nostro sample arrivato in redazione è un Western Digital modello WD10EARS-22Y5B1 da 1TB della serie Caviar Green, abbiamo usato una suite di applicativi come HD Tune, ATTO Benchmark e Crystal Disk Mark.

 

Hd_Tune_Pro

Atto

Crystal_disk

 

Volevamo precisare inoltre che non ci è stato possibile effettuare i test di scrittura con HD Tune in quanto l'unità disco è dotata di due partizioni, di cui la prima da circa 350 GB dove è installato il sistema operativo e l'altra dove possiamo memorizzare i dati; scelta ovviamente che condividiamo in pieno, in quanto in tal modo evitiamo la perdita di dati in caso di problemi al sistema operativo.

 


Test Scheda Grafica

 

Per testare la scheda grafica interna, che nel nostro caso si tratta di una GPU NVIDIA GeForce GT 540M, abbiamo usato i benchmark test prodotti da Futuremark3D Mark Vantage e PC Mark Vantage.

Abbiamo eseguito con 3D Mark tutti i test sia in modalità Entry con una risoluzione di 1680x1050 che in modalità Performance con risoluzione standard.

3dmark11_entry 3dmark11_performance

Per PC Mark invece non abbiamo modificato nessun parametro.

pcmark

Tenendo presente che tale PC non é pensato per il gaming, non abbiamo tenuto molto conto dei risultati ottenuti che tuttavia non sono risultati eccessivamente bassi; difatti il PC potrebbe anche essere utilizzato per sessioni di gaming sacrificando dettagli e risoluzione con i giochi di ultima generazione.

Abbiamo testato anche le prestazioni in ambito 2D attraverso l'utilizzo del tool Tom's 2D Benchmark. Di seguito alleghiamo i risultati ottenuti:

Toms_2d

Toms_2d_buffered

Dato che il pc è pensato per l'home entertainment abbiamo voluto testare l’MSI durante la riproduzione di un film HD 1080p. L'uso del processore si è mantenuto su livelli ottimi e non abbiamo mai riscontrato problemi di rallentamento, segno che il connubio tra CPU e GPU funziona egregiamente.


Calore e Rumorosità

Abbiamo testato il sistema dissipativo con l’ausilio del software bench stress Prime95.

L’MSI si é comportato molto bene in quanto a sistema di dissipazione, dato che durante tutta la sessione di test abbiamo sempre avuto un sistema davvero silenzioso e con temperature ottimali. Le feritoie, presenti nella parte alta, provvedono in modo efficace ad allontanare il calore prodotto dai componenti; ciò è dovuto anche all'utilizzo di una ventola posta nella parte centrale che espelle l’aria calda interna.

MSI è riuscita a limitare il problema del calore attraverso un utilizzo sapiente dei dissipatori, delle ventole e delle feritoie senza però produrre un eccessivo rumore.


Conclusioni

oro

 

Prestazioni : 4,5 stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia
Complessivo : 4,5 stelle - copia

Come per l'MSI Wind Top AE2260, anche per l’AE2210, siamo rimasti più che soddisfatti dall'operato della casa taiwanese; infatti, in pochi centimetri di spessore, è racchiuso tutto quello che ci serve per un uso multimediale, con un occhio anche all'aspetto esteriore. MSI fornisce una suite multimediale perfetta per l'home entertainment, ma adatta anche all'uso comune, seppur con limitazioni nelle applicazioni grafiche 3D più intense. Il display Full-HD è risultato di buona fattura e la tecnologia multi-touch, rende l’esperienza di utilizzo più variegata, potendo infatti sostituire le funzioni del mouse e della tastiera.

La risposta al tatto del display glossy è risultata soddisfacente sia con le dita che con il pennino fornito nel bundle. La dotazione hardware, con consumi ridotti, è al passo con i tempi ed è adeguata per l'uso a cui è destinato. La scheda video NVIDIA GT 540M supporta la tecnologia DirectX 11, ma non è adatta al gaming estremo; tuttavia, i PC All-in-One, in genere, non nascono con questa predisposizione. Probabilmente, un tuner TV già installato, e non opzionale, sarebbe stato molto apprezzato. Il design elegante lo rende anche un ottimo "oggetto di arredo". Grazie ad un sistema di raffreddamento efficace, l'intero PC non produce rumori fastidiosi e la sua temperatura di funzionamento rimane sempre bassa. Questa caratteristica è molto difficile da raggiungere in PC All-in-One, ma MSI è riuscita a stupirci ancora una volta. L'impianto audio, anche se integrato, è in grado di riprodurre i suoni in maniera molto cristallina ed esenti da distorsioni; ovviamente non è paragonabile ad un impianto 5.1 esterno, ma rimane un ottimo sistema. È comunque possibile collegare altre casse attraverso l'uscita audio sul retro del PC.

Il sistema operativo utilizzato, Windows 7 in versione 64bit, oltre ad essere pienamente compatibile con la tecnologia multi-touch, risulta molto veloce ed immediato. L'opzione Media Center inoltre permette di visualizzare film, video, immagini e molto altro attraverso l'utilizzo del telecomando in dotazione. A corredo del sistema operativo, MSI mette a disposizione una serie di software per l'intrattenimento e per l'uso in modalità multi-touch che ci sono sembrati davvero congeniali.

Il prezzo di vendita dell’MSI Wind Top AE2210, nella configurazione recensito dalla nostra redazione, si aggira tra gli 850 ed i 900€. La versione senza scheda video dedicata, dovrebbe essere venduto tra i 750 e gli 800€. I prezzi sono molto interessanti visto che parliamo di un PC completo.

Se nell’uso destinato al PC non figura il gaming, la versione con la sola Intel HD 2000 sarà più che sufficiente per qualsiasi utilizzo indicato ad un All-in-One.

 

PRO

  • Hardware di ultima generazione
  • Comodità e semplicità d'uso
  • Design

CONTRO

  • Niente da rilevare

 

Si ringrazia MSI per il sample fornito in test.

Giovanni Abbinante

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads