Ciao Mondo 3!

Kingston DataTraveler Ultimate 64GB, Penna USB 3.0 - Caratteristiche DT Ultimate

Indice articoli

Kingston-DataTraveler-ultimate-copertinaLa gamma DataTraveler Ultimate 3.0 rappresenta, ad oggi, quanto di meglio esiste nel campo delle unità Flash USB che sfruttano il nuovo standard Universal Serial Bus 3.0. Allo stesso tempo questo pendrive risulta essere perfettamente retro compatibile con il vecchio standard USB 2.0, garantendo performance ai massimi livelli sempre e comunque. Recensiremo oggi la versione da 64GB, modello di punta della serie DT Ultimate.

Pubblicità



 

Introduzione e Caratteristiche Esclusive Principali

La DataTraveler Ultimate è un'unità Flash Drive dalle dimensione compatte, con interfaccia ad alta velocità di ultima generazione conforme allo standard USB 3.0, la quale  assicura velocità di trasferimento teoriche ben più alte di quelle della precedente generazione USB 2.0: stiamo parlando di una banda passante ben 10 volte superiore rispetto al passato.

USB_3_0_SuperSpeed_USB

Nel Settembre 2007, esattamente all'Intel Developer Forum, è stata fatta la prima dimostrazione pubblica di questo nuovo standard, evoluzione del precedente USB 2.0. Il nuovo standard USB 3.0 è in grado di assicurare a livello teorico un trasferimento dati dieci volte più veloce dell' USB 2.0, raggiungendo ben 5 Gbit/s. Si pensi che lo standard precedente 2.0 era fermo a 480 Mbit/s, mentre la prima versione 1.0 assicura una banda passante di trasferimento dati di soli 1.5 Mbit/s, dati che attualmente ci sembrano pura preistoria. Il nuovo standard non soltanto ci permette di superare le precedenti limitazioni della versione 2.0 sempre dell'USB, ma permette anche di superare altri standard concorrenti come le connessioni eSATA e FireWire.

 

Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, lo standard USB 3.0 è stato ri-progettato internamente, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti. Questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta USB 3.0. La terza generazione di USB 3.0, infatti, può funzionare in 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSped 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

usb3

 

Questa nuova velocità di trasferimento in modalità SuperSpeed si basa sulla presenza di cinque pin aggiuntivi nel connettore, uniti ad un'elevata frequenza di trasmissione dei dati in quest'area. Anche la gestione del flusso dati è cambiato, infatti adesso è gestito in modo bidirezionale grazie alla presenza di due doppini schermati, questa schermatura si rende necessaria per evitare interferenze e dispersioni, data la velocità di trasferimento estremamente elevata. Questi due nuovi doppini prendono il nome di Shielded Differential Pair (SDP twisted o twinax) e servono uno per l'invio dei dati, l'altro per la ricezione.

Ciò premesso Kingston per questa Flash Drive dichiara delle velocità di scrittura e lettura sullo standard USB 3.0 rispettivamente fino a 60 MB/s e 80 MB/s, mentre per quanto concerne il vecchio standard 2.0 una velocità di scrittura e lettura paritetica di 30 MB/s.

Altro particolare da tenere presente è la garanzia che Kingston offre per i modelli della Serie DT Ultimate, addirittura 5 anni di garanzia totale con assistenza 24/7.

 

Di seguito rappresentiamo tutti i modelli relativi alla serie DataTraveler Ultimate 3.0:

 

modelli-dt-ultimate

 

Specifiche Tecniche

Le specifiche tecniche sono riportate nella seguente tabella:

 

caratteristiche-dt-ultimate

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads