Ciao Mondo 3!

Mini PC Shuttle XS35GT-804 sistema completo - Test Scheda Grafica

Indice articoli

logoIl prodotto giunto in redazione oggetto della recensione odierna è un sistema completo mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Si tratta di un pc completo che racchiude in sè il meglio della tecnologia che possiamo trovare oggi in questo tipo di prodotti.  

Pubblicità





Test Scheda Grafica

gpuZ gpuZ2

nVidia ION è il nome di una piattaforma hardware sviluppata da nVidia allo scopo di fornire un'alternativa proprietaria al supporto per il processore Intel Atom.

La differenza di ION rispetto alla piattaforma proposta dalla stessa Intel per la propria CPU risiede in un diverso chipset abbinato a un nuovo comparto grafico.

Il chipset proposto da nVidia è l'MCP79, decisamente più avanzato rispetto alla variante dell'i945 utilizzata da Intel e conosciuta come Poulsbo e a sua volta anche il comparto grafico, GeForce 9400M, è notevolmente più potente del GMA 500 di Intel, tanto da poter offrire risoluzioni fino a 2560x1600 pixel (qualità HD) e incremento prestazionali del 1000% (10 volte più prestante dei modelli precedenti), sia nelle applicazioni multimediali come la codifica video e audio che nei videogiochi.

Nvidia propone la piattaforma ION su schede madri Mini-ITX ed è progettata appositamente per dispositivi netbook e nettop. Proprio a causa della maggiore potenza disponibile da parte della soluzione nVidia, Intel all'inizio si oppose al suo sviluppo ma poi cedette comunicando ufficialmente che i produttori avrebbero potuto acquistare sia la piattaforma completa, che la sola CPU.

A febbraio 2009, Microsoft ha certificato la piattaforma ION come compatibile con Windows Vista Premium e Windows 7, mentre a giugno 2009 nVidia ha comunicato di aver reso compatibile la propria piattaforma anche con i processori Core 2 Duo Penryn per i quali del resto era stato creato proprio il chipset utilizzato da ION.

A Marzo 2010, Nvidia ha presentato il successore di Ion, denominato Next Generation Ion. Non si tratta di una semplice evoluzione in quanto NG-IPN è in realtà una GPU dedicata collegata al bus PCI Express x1 messo a disposizione dal chipset NM10 della piattaforma Intel Atom Pine Trail. NG -ION dispone di 512MB di memoria DD3 dedicata ed è disponibile in due versioni differenti.

nvidia_ion_2_ion_1 diagramma

Next-generation NVIDIA® ION™ graphics da energia al PC con prestazioni 10 volte superiori a quelle della grafica integrata. Incredibile l'esperienza video 1080p su siti come YouTube HD o da dischi Blu-Ray. Si può giocare ai giochi per PC più popolari come World of Warcraft o avere ottime accelerazioni video e molte applicazioni per le foto, aumentando le prestazioni di editing e conversione di video, foto e molto altro ancora. Solo NG-ION supporta Windows 7 Home Premium compresa l'esperienza ricca dei video o dei giochi in 3D.

Per testare la scheda grafica interna che in questo caso si tratta, come detto, di una GPU Next-generation NVIDIA® ION™ abbiamo usato il famoso benchmark test prodotto da Futuremark, trattasi del 3d Mark in versione VANTAGE.

Abbiamo eseguito i test solo in modalità Entry con una risoluzione di 1280x1024. Non abbiamo potuto provare la modalità Performance in quanto i test del benchmark fallivano.

Possiamo osservare di seguito i risultati nel dettaglio ottenuti direttamente dal benchmark tool di Futuremark.

3dmark

Di seguito abbiamo provato le prestazioni in ambito 2D con il tool Tom's 2d Benchmark, potete osservare i risultati ottenuti direttamente con il tool nella schermata sottostante:

tom2D

Abbiamo ritenuto del tutto superfluo provare con gli attuali giochi la potenza della grafica in dotazione, dato che l'uso di questo pc è pensato soprattutto per multimedia ed entertainment.

Successivamente abbiamo voluto testare il pc durante la riproduzione di un filmato HD a 1080p, un filmato molto suggestivo che riporta un cartone animato in alta definizione con personaggi molto definiti e in movimento e colori vivaci e accesi.

videohd

Potete osservare l'uso della cpu che, durante l'intera riproduzione del filmato, si è mantenuta su livelli ottimi. Inoltre non si sono riscontrati  problemi di rallentamento o altro, segno che la piattaforma adoperata funziona egregiamente ed è risultata ottima per la visione di film in HD.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads