Ciao Mondo 3!

AVM Fritz!WLAN Repeater N/G

Indice articoli

introDopo la recensione del Fritz!Box 7270 e nell’attesa dell’uscita del nuovissimo 7390, vogliamo presentarvi un articolo di AVM che semplificherà molto la vita a chi vuole estendere il raggio di azione del proprio router. Tutto ciò senza dover andare a trafficare con complicati pannelli di amministrazione, ma in pochi e semplici passaggi! Ecco a voi il AVM Fritz! Wlan Repeater!

Pubblicità



La scatola in cui ci arriva è molto compatta e riporta i classici colori dei prodotti Fritz!Box, aprendola troviamo il Repeater stesso e un piccolo manuale di istruzioni che ci guiderà passo passo nell’installazione.

box-01 box-02

 

Sulla parte frontale del Repeater troviamo un piccolo display a cristalli liquidi che ci darà parecchie informazioni, dalla qualità del segnale trovato, all'indirizzo IP, e molto altro (possiamo decidere cosa visualizzare dal pannello di controllo del repeater):

  • Field strength (Potenza del segnale)
    Time, if available (Ora se disponibile)
    IP address of the repeater (Indirizzo IP del ripetitore)
    Number of registered clients (numero di client connessi)
    Current throughput rate (Attuale Throughput)
    FM frequency, if active (Frequenza FM, se attiva)

Foto-00 Foto-01

 

Sotto troviamo un'uscita audio con jack a 3.5mm e un'uscita ottica, questo perchè attraverso questo repeater potremmo far uscire i flussi multimediali che stiamo eseguendo sui computer connessi alla rete (tramite un apposito programma che ci viene fornito da AVM). Inoltre c'è anche la possibilità di "streaming" su frequenze FM e quindi potremo ascoltare tramite una qualsiasi radio il flusso audio in esecuzione sul PC. Questa è un'altra funzione molto importante perché ci permetterà di utilizzare questo prodotto non solo come semplice repeater di segnale Wi-Fi, ma al contempo ci permetterà di attaccarci uno stereo e sentire la musica del nostro pc in alta qualità oppure attraverso una frequenza FM.

Ma vediamo ora la procedura di installazione su un router qualsiasi come il Pirelli che viene fornito tramite il contratto Alice, senza il tasto per la registrazione automatica di periferiche Wi-Fi (procedura che si ripeterà esattamente anche con altri router quali il Fritz!Box 7270).

Iniziamo scaricando qui il programma di installazione: clicca qui per Windows, clicca qui se hai un altro OS.
Nel nostro caso utilizzeremo un portatile MSI con installato Windows 7 Ultimate, doppio click sul programma appena scaricato ed ecco cosa dovremo fare... come per l'altra recensione del Fritz!Box 7270 vi mostriamo le immagini:

setup-01 setup-02 setup-03 setup-04 setup-05 setup-06 setup-07 setup-08 setup-09 setup-10 setup-11 setup-12 setup-13 setup-14 setup-15 setup-16

Tutti i passaggi sono molto semplici e facilmente comprensibili da utenti di qualsiasi livelli tecnico.

Una volta configurato il Wlan Repeater dal nostro PC, non servirà altro che collegarlo ad una presa elettrica e funzionerà da repeater senza far altro! Naturalmente anche il Fritz!Wlan Repeater ha un pannello di controllo che potremo raggiungerlo digitando l'indirizzo IP del Repeater nel nostro browser. Vi mostriamo le principali schede che chi usa prodotti AVM troverà molto familiari:

web-01 web-02 web-03 web-04 web-05 web-06

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads