Ciao Mondo 3!

Buffalo TeraStation TS3410DN: Il NAS senza fronzoli si fa in quattro. - Conclusioni

Indice articoli

Buffalo TS3410DN 01 Dopo un periodo di assenza dalle nostre pagine torniamo a parlare di NAS presentandovi la soluzione di BUFFALO rivolta alle PIMI (Piccole Medie Imprese); il BUFFALO TS3410DN, NAS 4 bay in configurazione 4TB.

Pubblicità



 oro

 Prestazioni  5 stelle

Il punto forte di questo TS3410DN sono senza ombra di dubbio le prestazioni. In fase di trasferimento dati di grandi dimensioni superiamo praticamente sempre i 100MB/s (spesso anche i 110MB/s) andando quasi completamente a saturare la banda a disposizione.
Ricordiamo che essendo ditato di Link Aggregation abiamo la possibilità di raddoppiare la banda disponibile. 

 Rumorosità  5 stelle  Superato il check iniziale di ventola e beep di sistema il TS3410DN torna ed essere assolutamente silenzioso nonostante la ventola abbondante posta sul retro. Sicuramente perfetto per un ambiente lavorativo, non darebbe fastidio neanche in casa.
Qualità
dei materiali
 5 stelle

 Qualità costruttiva assolutamente di prim'ordine per questo prodotto, costruito completamente in metallo per quanto riguarda l'interno dello chassis, l'esterno e i bay di installazione dischi.
Solo la parte frontale, ben rifinita grazie anche ad una presa d'aria a nido d'ape, è in plastica rigida. Ottimo!

Software
e supporto
 4,5 stelle  Il voto per quanto riguarda questo aspetto può sembrare in controtendenza rispetto a quanto visto per prodotti della concorrenza, ma ci sentiamo di confermare le 4.5 stelle date anche al TS3210DN in quanto nonostante la mancanza di numerose applicazioni qesto sistema operativo si adatta perfettamente allo scopo per il quale il prodotto è stato concepito, il trasferimento dati. Risulta dunque leggero ed abbniamo il  supporto alle funzionalità Cloud di Amzaon, Dropbox, MS Ondrive e MS Azure.
 Prezzo  3,5 stelle  Il Buffalo TS3410DN ha un prezzo che parte da circa 630€ online, a salire... Sicuramente una cifra non contenuta se pensiamo ad una soluzione domestica, ma se pensiamo ad una azienda, ed alle feature interessanti che porta in dote (VIP Service su tutti) possiamo affermare che a livello aziendale, appunto, sia una cifra investibile.
 Complessivo  4,5 stelle  

Il Buffalo TeraStation TS3410DN come già accennato all'inizio è in tutto e per tutto identico al modello dual-bay TS3210DN eccezion fatta ovviamente per il numero di slot a disposizione.

Questa uguaglianza dunque non può che farci tirare le stesse somme dopo aver analizzato i test effettuati.

Questo prodotto è senza ombra di dubbio rivolto e consigliato ad un pubblico professionale, a quelle piccole / medie imprese che non hanno bisogno di software "belli" da vedere o ricchi di applicazioni che non verrebbero utilizzate; è rivolto a quelle imprese che puntano tutto sulla sicurezza e velocità di trasferimento ed accesso ai dati.

Sotto questo punto di vista, come abbiamo avuto modo di dire pià volte, possiamo scegliere questo prodotto che raggiunge i massimi livelli per quanto riguarda connessioni ad 1Gbps.

Il prezzo non è assolutamente contenuto, motivo per il quale ci sentiamo di sconsigliarlo a coloro che cercano un prodotto di intrattenimento o domestico, ma non fuori portata per quelle aziende che possono trovare nel servizio "VIP Service" la differenza.

Questa feature ci permette infatti di sostituire, nei primi 3 anni di acquisto del prodotto e quindi durante il periodo di garanzia, un eventuale hard disk mal funzionante nel giro di 24h senza dover attendere lunghi periodi e rimanere magari inattivi; aspetto assolutamente non da poco per una azienda che lavora con i dati.

Dunque come già detto in occasione del TS3210DN, se siete una azienda di piccole / medie dimensioni, buttate un occhio al Buffalo TS3410DN; le performance ed il serivizio VIP potrebbero sorprendervi.

Pro

  • Velocità di trasferimento
  • Prestazioni
  • Supporto Link Aggregation
  • Bay in metallo
  • Sportello con serratura
  • Semplicità di utilizzo
  • Supporto Cloud Amazon, Dropbox, Microsoft
  • Vip Service
  • Hot Swap

Contro

  • Poche applicazioni
  • Prezzo non contenuto

 Ringraziamo Buffalo per il sample fornitoci.
Angelo Ciardiello

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads