Ciao Mondo 3!

ASUS RT-AC57U - Il router dalle mille impostazioni - Conclusioni

Indice articoli

ASUS RT AC57U 14

La ‘’settimana di ASUS’’ procede con un nuovo prodotto ricevuto in redazione. Se nei giorni scorsi abbiamo analizzato alcune periferiche della serie TUF gaming e qualche scheda video NVIDIA RTX quest’oggi passiamo al lato Networking con un router di fascia media ma dal costo davvero aggressivo. Parliamo del router ASUS RT-AC57U. Router Dual-Band AC1200 dotato di ben quatto antenne orientabili, quattro porte LAN Gigabit, porta USB 2.0, porta WAN, possibilità di sfruttare chiavette/modem 3G/4G e grazie all’ottimo e super completo pannello di controllo di poter gestire ogni singola impostazione per utenti alle prime armi o meno e di essere reso anche o un Range Extender o classico Access Point oltre che classico router Wireless. L’ASUS RT-AC57U viene completato infine da un design classico ed elegante. Vediamolo meglio in questa recensione.

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Prestazioni complessive valide.

Bundle 4 stelle Rapportato al prodotto.
Qualità 4,5 stelle

Materiali validi. Design classico ma dettagliato.

Installazione 5 stelle

Immediata e semplice.

Prezzo 4,5 stelle Circa 60 €. Molto interessante.
Complessivo 4,5 stelle  

Il router di ASUS modello RT-AC57U è risultato dunque un prodotto di qualità sotto diversi aspetti. Partiamo dal design classico ma particolare grazie alla comune texture frontale dello chassis di molti altri modelli ASUS. Le quattro antenne direzionabili ma purtroppo non sostituibili aggiungono un tocco in più al design sacrificando però le dimensioni ed un’eventuale collocazione ‘’compatta’’. Ricordiamo comunque la presenza di fori posteriori per un’installazione più ‘’professionale’’ a muro.

Le quattro antenne garantiscono però una copertura e prestazioni valide assieme alle specifiche del router di pieno rispetto per un modello di questa fascia di prezzo.

Il software e firmware dell’RT-AC57U sono ormai collaudati. Come avrete visto, una volta effettuato l’accesso nel router, avremo pieno controllo di ogni singola impostazione che potrà tornare utile a utenti esperti e non.

Avrete a disposizione inoltre quattro porte RJ-45 Gigabit, una porta WAN e una USB 2.0 a funzione di Storage o di Sharing di stampante. Avremmo preferito sinceramente una più recente USB 3.0.

Il prezzo dell’ASUS RT-AC57U è di soli circa 60 €. Prezzo che riteniamo essere davvero ottimo per le prestazioni e qualità generale oltre che per il pannello di controllo ricco di funzionalità e possibilità di modificare ogni singolo parametro.

L’ASUS RT-AC57U è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2Ir7ISm.

Pro

  • Prestazioni complessive
  • Facilità di configurazione
  • Funzionalità e pannello di configurazione ricco
  • Prezzo

Contro

  • Valori Wi-Fi 2.4GHz bassi
  • Magari una USB 3.0 invece della USB 2.0
  • No LED Attività LAN RJ-45

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads