Ciao Mondo 3!

ASUS RT-AC57U - Il router dalle mille impostazioni - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

ASUS RT AC57U 14

La ‘’settimana di ASUS’’ procede con un nuovo prodotto ricevuto in redazione. Se nei giorni scorsi abbiamo analizzato alcune periferiche della serie TUF gaming e qualche scheda video NVIDIA RTX quest’oggi passiamo al lato Networking con un router di fascia media ma dal costo davvero aggressivo. Parliamo del router ASUS RT-AC57U. Router Dual-Band AC1200 dotato di ben quatto antenne orientabili, quattro porte LAN Gigabit, porta USB 2.0, porta WAN, possibilità di sfruttare chiavette/modem 3G/4G e grazie all’ottimo e super completo pannello di controllo di poter gestire ogni singola impostazione per utenti alle prime armi o meno e di essere reso anche o un Range Extender o classico Access Point oltre che classico router Wireless. L’ASUS RT-AC57U viene completato infine da un design classico ed elegante. Vediamolo meglio in questa recensione.

Pubblicità



Nella fase di test il router ASUS RT-AC57U affiancato ad un FRITZ!Box 7530 è stato utilizzato ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione Wi-Fi. L’hardware implementato non ha fatto una piega e ha garantito tutte le operazioni di streaming, visione e download in tutta tranquillità anche con più dispositivi connessi.

La copertura del router ASUS è stata ottimale per due piani da coprire grazie alle quattro antenne esterne orientabili. Non abbiamo avuto davvero alcun problema di copertura nelle stanze dove ci siamo spostati o nel livello inferiore.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 184Mbps in scrittura e 493Mbps in lettura.

Test WiFi 2.4GHz

Wi Fi 2.4G

In modalità Wireless con banda 2.4GHz abbiamo utilizzato l’adattatore USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 ed abbiamo ottenuto risultati abbastanza bassi seppur la connessione reale è stata nella norma. Stiamo parlando di 44Mbps in scrittura e 49Mbps in lettura.

Test WiFi 5GHz

Wi Fi 5G

In modalità Wireless con banda 5GHz abbiamo utilizzato l’adattatore USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 ed abbiamo ottenuto buoni risultati. Stiamo parlando di 105Mbps in scrittura e 177Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads