Ciao Mondo 3!

ASUS RT-AC57U - Il router dalle mille impostazioni - Il Router

Indice articoli

ASUS RT AC57U 14

La ‘’settimana di ASUS’’ procede con un nuovo prodotto ricevuto in redazione. Se nei giorni scorsi abbiamo analizzato alcune periferiche della serie TUF gaming e qualche scheda video NVIDIA RTX quest’oggi passiamo al lato Networking con un router di fascia media ma dal costo davvero aggressivo. Parliamo del router ASUS RT-AC57U. Router Dual-Band AC1200 dotato di ben quatto antenne orientabili, quattro porte LAN Gigabit, porta USB 2.0, porta WAN, possibilità di sfruttare chiavette/modem 3G/4G e grazie all’ottimo e super completo pannello di controllo di poter gestire ogni singola impostazione per utenti alle prime armi o meno e di essere reso anche o un Range Extender o classico Access Point oltre che classico router Wireless. L’ASUS RT-AC57U viene completato infine da un design classico ed elegante. Vediamolo meglio in questa recensione.

Pubblicità



Passando a dare uno sguardo al router possiamo notare sin da subito un design e look classico dato da questa colorazione interamente Nera. Lo chassis dell’ASUS RT-AC57U è ovviamente in plastica. Le dimensioni sono di 207 x 148 x 35 mm e il peso si attesta a circa 400 g. Tutto sommato è un router abbastanza compatto considerando anche, come vedremo a breve, le quattro antenne non integrate e orientabili.

ASUS RT AC57U 7 ASUS RT AC57U 8 ASUS RT AC57U 9

Possiamo osservare più da vicino la superficie liscia ma con una particolare texture geometrica della parte superiore del router.

ASUS RT AC57U 11

Non mancano riferimenti alla tipologia di router. Parliamo infatti di un router Gigabit Wireless da 1200 Mbp/s (Dual-Band) massimi in standard 802.11ac.

ASUS RT AC57U 10

Nel lato inferiore frontale troviamo le varie ‘’icone’’ con relativi LED di stato per comprendere immediatamente se dovessero esserci problemi di connettività o meno.

ASUS RT AC57U 12

A differenza di altri router l’ASUS RT-AC57U non presenta alcun ingresso USB o simile in quanto il tutto è posto nella parte posteriore dello stesso.

ASUS RT AC57U 13

Andiamo ad elencare esattamente la presenza di quali e quante porte e ingressi abbiamo a disposizione (da sinistra a destra).

  • Ingresso Alimentazione
  • Tasto Accensione/Spegnimento
  • 1x Porta USB 2.0
  • Foro di Reset
  • 1x Porta WAN
  • 4x Porte LAN RJ-45 Gigabit
  • Tasto WPS

ASUS RT AC57U 16 ASUS RT AC57U 17

La dotazione è valida per un router di questa fascia anche se avremmo preferito LED di stato per quanto riguarda le singole entrate LAN.

Passiamo ora a dare uno sguardo alle quattro antenne direzionali ma non sostituibili di cui l’ASUS RT-AC57U si caratterizza.

ASUS RT AC57U 5 ASUS RT AC57U 6

Queste sono facilmente orientabili per garantire una copertura ottimale in ogni spazio dell’abitazione oltre che di collocazione. Conferiscono anche un certo aspetto al router stesso con la dovuta posizione.

ASUS RT AC57U 14 ASUS RT AC57U 15

Invece capovolgendo il router troviamo non solo i piedini in plastica con inserto in gomma antiscivolo per un posizionamento su di una superficie piana ma anche l’adesivo con diverse informazioni anche a livello di sicurezza Wi-Fi del router oltre che i due fori per poter installare il router a parete in una posizione sopraelevata a garanzia di una maggiore copertura prima di eventuali interferenze di ogni genere.

ASUS RT AC57U 18

Non abbiamo altro da osservare o riportare circa l’ASUS RT-AC57U dunque passiamo velocemente al pannello di controllo/gestione del router.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads