Ciao Mondo 3!

Cooler Master MasterBox Q300P - Il case compatto RGB per i LAN Party - Assemblaggio, cablaggio

Indice articoli

Cooler Master MasterBox Q300P 36

Cooler Master ha nuovamente ampliato la propria gamma di chassis con due nuovi modelli, questa volta della serie MasterBox Q300. I modelli in questione sono il MasterBox Q300L (Lite) e il MasterBox Q300P (Pro). Oggi andremo ad analizzare il secondo, il quale rispetto al primo si presenta più curato e ricco. Il Cooler Master MasterBox Q300P è un case dalle dimensioni ridotte, parliamo di un Micro-ATX, ma dal valido potenziale interno. Infatti, a dispetto delle dimensioni esterne, è in grado di ospitare alimentatori nel più comune formato ATX oltre ad un radiatore per il raffreddamento a liquido, anche All-In-One, da 240 mm nel frontale. Non manca la possibilità di installare schede video con lunghezza massima di 360 mm per venire appieno in contro ai videogiocatori. Le quattro maniglie removibili e il pannello I/O orientabile in tre diverse posizioni per lato completano questo case che promette essere la scelta migliore per coloro che partecipano spesso a LAN Party o desiderano un case funzione e adattabile.

Pubblicità



In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Cooler Master MasterBox Q300P è stata abbastanza veloce e priva di problemi. Abbiamo scelto una configurazione con scheda madre in formato Mini-ITX per ottimizzare maggiormente gli spazi. I fori a contorno della scheda madre permettono un buon cablaggio anche se l’occultamento visivo è limitato. La disposizione degli SSD facilita l’ordine nel lato frontale ove andranno scheda madre, scheda video e eventuale dissipatore aria o liquido. Non avendo un Midplate, soluzione quasi ‘’impossibile’’ in un case di questo genere, i cavi saranno in bella vista anche se il pannello in plexyglass fumè ne occulterà buona parte a livello visivo anche se vi è illuminazione data dalle ventole frontali e/o altri LED interni.

Lo spazio di 2,8 cm posteriore permette di organizzare al meglio tutti i cavi soprattutto con alimentatori dotati di cavi flat come il Cooler Master V650 da noi utilizzato.

Cooler Master MasterBox Q300P 29 Cooler Master MasterBox Q300P 30 Cooler Master MasterBox Q300P 31

Cooler Master MasterBox Q300P finito.

Cooler Master MasterBox Q300P 36

Vi lasciamo anche a qualche scatto della retroilluminazione RGB delle ventole. Ventole controllabili tramite controller incluso nel bundle con connettore SATA o eventualmente gestibili anche da software proprietario della scheda madre una volta collegato il cavo del pannello I/O. Cambio colori e effetto tramite tasto Reset a seguire.

Cooler Master MasterBox Q300P 32 Cooler Master MasterBox Q300P 33 Cooler Master MasterBox Q300P 34 Cooler Master MasterBox Q300P 35 

Rumorosità

Di default il Cooler Master MasterCase MasterBox Q300P viene fornito di tre ventole da 120 mm di cui due a LED RGB frontali ed una senza LED posteriore. Le tre ventole una volta in funzione offrono un buon rapporto flusso/rumorosità oltre effetto visivo e di illuminazione. Se non si richiede troppo dal PC RIG che andrete a comporre potranno bastare.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads