Ciao Mondo 3!

NZXT H400i - Analisi dell’Interno

Indice articoli

NZXT H400i 4

NZXT, brand californiano produttore di case, dissipatori AIO e ventole, ha da pochi mesi commercializzato la sua nuovissima serie H. La serie di case H è composta da tre distinti modelli (H700i – EATX, H400i – Micro-ATX e H200i – Mini-ITX) che vanno a soddisfare le diverse richieste di spazio/dimensioni. Oggi tratteremo il modello intermedio ovvero l’NZXT H400i. Case in formato Micro-ATX con relativa paratia in vetro temperato, doppia striscia LED RGB (di cui già integrata nel case) e il nuovissimo CAM Smart Device. Un box interno interfacciabile con il relativo software NZXT CAM con il quale potremo regolare effetti, colori e velocità delle ventole che sono già preinstallate nel case, per avere sempre tutto sotto mano e controllo (temperature). La nuova serie H di NZXT, come vedremo a breve, attinge parte del design dalla precedente serie H e da quella nuova dei modelli S340.

Pubblicità



Rimossi velocemente i pannelli possiamo accedere all’interno dell’NZXT H400i. Ad una prima occhiata lo spazio sembra essere ben ottimizzato in relazione al formato Micro-ATX della struttura e della scheda madre da contenere.

NZXT H400i 19

Il lato destro interno ci mostra meglio le due ventole da 120 mm preinstallate oltre a questo inserto in metallo sagomato che dovrebbe aiutare il cablaggio dicasi nascondere i cavi in eccesso. Tale inserto in metallo, nel caso vi dia noia durante l’assemblaggio, potrà essere momentaneamente rimosso tramite la rimozione di una vite per lato (Superiore e Inferiore).

NZXT H400i 20

Possiamo meglio vedere la vite di ritenzione, in questo caso nel lato inferiore, dall’immagine a seguire. Immagine che ci mostra anche il supporto in plastica per SSD. Supporto che sarà facilissimo rimuovere grazie ad un’installazione a Click.

NZXT H400i 21

Nel lato sinistro di tale supporto per SSD troviamo la serigrafia del logo NZXT sul Midplate che celerà nel lato opposto il vano per l’alimentatore.

NZXT H400i 22

Da qui ci risposiamo nella parte alta ma questa volta sinistra per osservare il Tray della scheda madre, i fori nella parte inferiore e superiore nonché foro centrale per l’agevolazione nell’installazione del nostro AIO o dissipatore anche a configurazione installata.

NZXT H400i 23

Dettaglio della superficie superiore forata del Midplate e relativo foro per il passaggio dei cavi dell’alimentatore per la scheda video. I fori come sempre sono posizionati in ottica di offrire un migliore cablaggio.

NZXT H400i 24

Dettaglio del Top, lato interno, che ci mostra al meglio il supporto in plastica contenente una serie di LED di tipo RGB e collegati al box CAM Smart Device che ci daranno modo di essere controllati tramite software di gestione illuminazione della scheda madre.

Inoltre come dicevamo lo spazio superiore interno permetterà l’installazione solo delle ventole. In caso di AIO dovremo purtroppo installarlo solo nella parte frontale o retro in cavo di versioni da 120 mm.

NZXT H400i 25

Dal lato frontale interno ci spostiamo in quello opposto per osservare alcuni altri cambiamenti apportati da NZXT in questa nuova serie. Oltre ai due supporti in metallo per SSD dietro il Tray per la scheda madre e all’alloggiamento per l’alimentatore nella parte inferiore possiamo osservare anche le canaline in plastica integrate da NZXT per organizzare nel miglior modo possibile tutti e relativi cavi da e per l’alimentatore oltre quelli del case.

Se ricorderete qualche cenno di cambiamento lo avevamo già visto con l’NZXT S340 Elite (clip in plastica).

NZXT H400i 26

Dettaglio supporti SSD.

NZXT H400i 27

Dettaglio alloggiamento alimentatore.

NZXT H400i 30

Dettaglio canaline per il cablaggio insieme a fettucce in velcro.

NZXT H400i 28

Altra novità introdotta con la serie H di NZXT troviamo questo box di medie dimensioni denominato CAM Smart Device. Un box che non solo di darà la possibilità di controllare le ventole preinstallate ma anche di gestire la striscia a LED RGB integrata più la secondaria inclusa nel bundle e eventualmente da collegare. Tutto, come suggerisce il nome, dal software NZXT CAM migliorato nel tempo con nuovi e interessanti caratteristiche. La gestione dell’illuminazione della vostra Build nell’NZXT H400i o H700i o H200i avverrà tramite il software CAM interfacciato tramite cavo USB da collegare sull’Header della scheda madre.

NZXT H400i 29

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto dell’NZXT H400i per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 411 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 164 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Solo ventole
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO SI Push/Pull

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads