Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro M Special Edition - Assemblaggio, cablaggio

Indice articoli

Phanteks Enthoo Pro M SE 58

l brand olandese Phanteks ha di recente presentato il nuovo Enthoo Pro M Special Edition (SE), ampliando così ulteriormente l’omonima serie che al momento vanta già tre versioni. Le principali caratteristiche della versione Special sono una verniciatura interna di colore bianco in contrasto a quella nera esterna (oltre ad alcuni dettagli interni sempre di colore nero) e i nuovi frame per ventole Halos che permetteranno un’illuminazione di tipo RGB per le due ventole Phanteks PH-F140SP preinstallate. Il design sarà infine completato da un’immancabile pannello laterale in vetro temperato. Phanteks è rinomata per saper coniugare features di un certo livello ad un design di tutto rispetto. Non ci resta che proseguire con la recensione per scoprirlo al meglio anche qualche omaggio extra ricevuto con il case.

Pubblicità



In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Phanteks Enthoo Pro M Special Edition ha richiesto davvero poco tempo giusto il tempo di installare tutti i componenti, prendere le misure esatte dei tubi (vista la configurazione a liquido integrata) e aggiungere le ventole aggiuntive con relativi frame Phanteks Halos. I nostri componenti come sempre sono stati perfettamente collocati e senza alcun tipo di problematica durante il montaggio. Lo spazio è adeguato e i fori per dove far passare tutti i cavi sono ottimizzati bene per creare una configurazione quanto più pulita e ordinata. Nulla da dire al collaudato Enthoo Pro M.

Spazio fino a 3 cm nel retro per il cablaggio posteriore a dispetto dell’errore riportato sul sito di 3,5 cm.

La paratia in Vetro Temperato completa infine la nostra build.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-53  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-54  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-55  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-56  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-57  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-58

Con il Phanteks Enthoo Pro M Special Edition abbiamo ricevuto anche:

  • 3x ventole Phanteks PH-F140SP da 140 mm
  • 3x frame Halos RGB
  • 2x frame Halos Lux RGB

Per completare l’installazione della nostra configurazione e rendere il tutto più appariscente.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-21

Dettaglio Set.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-38

Dettaglio Packaging Halos.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-42

Dettaglio Packaging Halos Lux.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-39

Dettaglio bundle Halos Lux composto da:

  • 4x Viti per ventola
  • 4x Viti per Ventole + Radiatore
  • 1x Cavo/Adattore per schede madre e sfruttare la sincronizzazione. (Non presente nei frame Halos).

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-40  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-41

Dettaglio frame in plastica Halos.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-43  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-44  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-45

Dettaglio frame in alluminio Halos Lux.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-46  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-48  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-49  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-47

Dettaglio frame Halos insieme alla ventola Phanteks. Spessore totale di circa 8,5 cm.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-50  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-51  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-52

Dettaglio illuminazione grazie ai frame Halos RGB LED frontale.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-1  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-2  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-3  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-4  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-5  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-6  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-7  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-8  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-9

Dettaglio illuminazione grazie ai frame Halos RGB LED interno.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-10  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-11  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-12  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-13  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-14  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-15  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-16  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-17  Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-LED-18 

La gestione dell’illuminazione RGB avverrà tramite il tasto posto lateralmente sul case che vi darà la possibilità di passare da un colore ad un altro o scegliere un effetto Cycling intermittente o eventualmente disattivare completamente l’illluminazione. L’illuminazione RGB dei frame Halos di base avviene collegando semplicemente i cavi presenti e alimentandoli con il connettore SATA.

Nel caso vorreste sincronizzare i frame Halos con la vostra scheda madre dovrete acquistare un cavo adattatore venduto a parte da Phanteks o sostituire i frame Halos (in plastica) con gli Halos Lux (in alluminio). Questi ultimi hanno nel proprio bundle, come visto poc’anzi, tale cavetto.

Noi abbiamo utilizzato una scheda madre ASUS nella nostra configurazione ma non avrete problemi con una MSI, GIGABYTE e deduciamo anche ASRock (seppur non viene riportato tale sistema molto simile a quello AURA di ASUS).

Rumorosità

Come in molti altri modelli di case Phanteks anche con l’Enthoo Pro M Special Edition troveremo delle ventole Phanteks serie Premium. Nel dettaglio avremo due ventole da 140 mm modello PH-F140SP; trattasi di modello Premium che come visto anche in altre circostanze offriranno un rapporto prestazioni/rumorosità davvero elevato. Sono ventole da 1200 RPM che genereranno solo 19 dBA. Durante l’utilizzo del case abbiamo avuto un ottimo ricircolo di aria con un rumore sostenibile.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads