Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Sistema e Metodologia dei Test

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Sistema e Metodologia dei Test

Il Mini-PC Shuttle XPC Slim XH170V come abbiamo visto di base non viene fornito di componenti aggiuntivi. Nel nostro caso abbiamo installato un Pentium G4400 che utilizzeremo per eventuali e prossimi Mini-PC da mettere in comparativa a cui abbiamo abbinato due moduli di RAM SO-DIMM da 4GB DDR3 1600MHz della Crucial e completato il tutto con un SSD Plextor M6 Pro da 128GB più che sufficiente ad eseguire il sistema operativo e i test. Con questa configurazione siamo pronti ad eseguire la nostra classica suite di test. Ricordiamo dunque all’utente finale che dovrete aggiungere al Mini-PC, da considerare quindi come Barebone, SSD o SSD M.2 e RAM di tipo SO-DIMM, le stesse dei portatili.  Inoltre, sempre nel nostro caso, lo Shuttle XPC Slim XH170V non era dotato di sistema operativo dunque abbiamo optato per un sistema operativo Windows 10 Pro.

 

Ricordiamo che i componenti installati all’interno dell’XH170V sono:

  • CPU: Intel Pentium G4400
  • RAM: DDR3 2x4GB Crucial DDR3-1600MHz
  • Hard Disk: SSD Plextor M6 Pro 128GB SATA 6Gbp/s

 

Di Seguito riportiamo lo screenshot delle impostazioni e dei dati dell’XH170V rilevati da CPU-Z.

 

cpuz

 

Per i test abbiamo proceduto come segue:

Sintetici

  • PCMark 8 Advanced Edition

 

Compressione Dati e Multimedia

  • Winrar
  • Cinebench R15
  • Riproduzione H.264 e H.265

 

Storage

  • Crystal Disk Mark v5.1.0
  • ATTO Disk Benchmark v2.47

 

Siamo pronti dunque ad eseguire e procedere con tali benchmark per misurare le prestazioni del Mini-PC Shuttle XPC Slim XH170V.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads