Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Shuttle XPC Slim XH170V: Nel dettaglio

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Shuttle XPC Slim XH170V: Nel dettaglio

Passiamo dunque ad analizzare questo nuovo Mini-PC di Shuttle. Troviamo come sempre uno chassis in alluminio di buona qualità in colorazione nera che dona allo Shuttle un look classico ed elegante. Purtroppo, come vediamo dalle immagini, la verniciatura adottata non evita la formazione di impronte o ditate una volta preso in mano il Mini-PC. Passando a dare uno sguardo più esterno allo stesso, osserviamo le dimensioni compatte che si attestano a 240 x 200 x 72mm per un volume complessivo del Mini-PC di 3,5L (e un peso di circa 3,5Kg con tutti i componenti installati) sufficiente ad installare i restanti componenti. Grazie a queste dimensioni, potremo facilmente installare tale modello in salotto senza alcun tipo di problema. Potremo inoltre porre lo Shuttle XPC Slim XH170V in posizione verticale acquistando a parte lo stand/accessorio PS01 o ancora montarlo con un supporto VESA modello PV02 dietro il nostro monitor per risparmiare ancora più spazio.

 

Shuttle-XH170V-7  Shuttle-XH170V-8  Shuttle-XH170V-9

 

Passando a dare uno sguardo più da vicino, specialmente al frontale, notiamo come questo sia in plastica lucida e completi l’aspetto elegante che trasmette l’unità. Anche in questo caso, essendo il frontale dotato di una plastica di tipo lucido dovremo prestare attenzione ad eventuali impronte per non “rovinare” l’aspetto dell’XH170V. Frontale che nasconde con due sportellini il bay per un’eventuale unità ottica Slim e nella parte inferiore le porte e gli ingressi.

 

Shuttle-XH170V-10

 

Il frontale si caratterizza anche per la presenza della serigrafia nell’angolo inferiore sinistro del brand e per il tasto di accensione di forma circolare con relativo LED di Stato/attività nella parte destra.

 

Shuttle-XH170V-11  Shuttle-XH170V-12

 

Con un semplice tocco e click potremo accedere al vano per l’unità ottica da comprare ed installare a parte.

 

Shuttle-XH170V-13

 

In questa zona sono presenti anche le 2x Porte USB 3.0, Jack per Mic e Cuffie ed infine 2x Porte USB 2.0. Dotazione di porte per il frontale comune alla quasi totalità dei prodotti Shuttle.

 

Shuttle-XH170V-14  Shuttle-XH170V-15

 

Ci spostiamo velocemente ai lati del Mini-PC e lo facciamo partendo dal lato destro dove non possiamo non notare la presenza di due ventoline da 60mm poste all’interno dello chassis in estrazione, in corrispondenza della terminazione finale del dissipatore in alluminio, che vedremo meglio a seguire. Vediamo inoltre come entrambi i lati siano completamente forati per agevolare il ricircolo di aria all’interno del Mini-PC.

 

Shuttle-XH170V-16

 

Lato sinistro privo di ventoline ma, come detto, interamente forato.

 

Shuttle-XH170V-17

 

Ci spostiamo ora nel retro del Mini-PC dove possiamo osservare la dotazione di porte ed ingressi di cui si compone. In ordine partendo da sinistra verso destra troviamo:

  • 1x Connettore Alimentazione Esterna
  • 1x Porta COM RS232
  • 1x Porta HDMI 1.4
  • 2x Porte Display Port 1.2
  • 1x Tasto Clear CMOS
  • 1x Porta Intel Gigabit LAN
  • 2x Porte USB 3.0
  • 2x Porte USB 2.0
  • 1x Porta eSATA
  • 1x Porta Line-in
  • 1x Porta Line out
  • 1x Porta MIC-in

 

Troviamo anche dei fori per eventuale predisposizione di una scheda Wi-Fi.

 

Shuttle-XH170V-18

 

Non dimentichiamo il foro Kensigton e la possibilità di accedere all’interno del Mini-PC svitando semplici viti Tool-Less.

Superficie inferiore classica e dotata di piedini in gomma di forma circolare.

 

Shuttle-XH170V-19

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads