Ciao Mondo 3!

Shuttle XPC Slim XH170V - Intel PCH H170 e Architettura Skylake

Indice articoli

Shuttle XH170V 8Shuttle, azienda rinomata per la produzione di Mini-PC e Barebone, come ogni anno ha rinnovato la propria gamma di prodotti introducendo in concomitanza con il lancio della nuova piattaforma Intel Skylake e relativi chipset il nuovo XPC Slim XH170V, Slim PC dal look elegante e classico dotato del relativo chipset/PCH H170, perfetto per creare un PC multimediale dalle ridotte dimensioni. Come sempre Shuttle fornisce all’utente finale un prodotto completo di chassis, alimentatore, bundle e scheda madre, spesso in formato proprietario a cui noi dovremo aggiungere solo CPU, RAM ed un SSD. Vediamo dunque come è composto e come si è comportato il modello XH170V di Shuttle.

 

Pubblicità



Intel PCH H170 e Architettura Skylake

In questo paragrafo andremo ad analizzare il nuovo Chipset/PCH H170 di Intel che va ad equipaggiare la nuova generazione di schede madri atte ad ospitare i processori di sesta generazione Intel Skylake a 14nm, stesso processo produttivo impiegato per Broadwell.

Intel per la fascia bassa e media ha introdotto diversi PCH proprio per soddisfare le diverse esigenze e utilizzi. Il PCH (Platform Controller HUB) H170 (modello direttamente superiore al B150 che abbiamo già visto) è ideale per creare sistemi a basso costo o di media potenza per poter comunque beneficiare dei nuovi processori Skylake.

Passiamo ora subito ad analizzare meglio la tipologia di chipset/PCH H170 offerto dalla scheda madre che troviamo nello Shuttle XPC Slim XH170V. Per farlo utilizzeremo sempre il diagramma a blocchi di Intel.

 

h170 chipset block diagram

 

Possiamo osservare già come man mano che si progredisce nello sviluppo dei microprocessori questi controllino sempre più informazioni. Osserviamo come anche con Skylake si utilizzi il cosiddetto PCH ovvero Platform Controller Hub, collegato a suo volta alla CPU tramite il DMI (Direct Media Interface) di terza generazione con banda di ben 8 GT/s (raddoppiata rispetto alle precedenti generazioni di chipset).

A differenza del PCH Z170, l’H170 adotta una singola linea PCI-Express 3.0 x16 direttamente collegata al processore per gestire la scheda video (oltre al supporto a tre monitor tramite la scheda grafica integrata del processore),e fino ad 8 linee PCI-Express 3.0 da parte del PCH con banda fino ad 8Gb/s.  Il PCH H170 non è molto votato alla creazione di sistemi Multi GPU vista la minore quantità di linee PCI-Express a disposizione. Ovviamente nessuno di noi proverebbe ad utilizzare uno SLI o Crossfire su uno Slim PC come questo vista anche ed ovviamente l’impossibilità nella realizzazione.

Per quanto riguarda invece la gestione delle porte SATA e di espansione osserviamo come potremo gestire fino a 6 porte SATA o eSATA 6Gb/s, fino a 2 porte SATA Express, fino a 8 porte USB 3.0 o ben 14 USB 2.0. Troviamo al solito anche una scheda di rete Ethernet fino a 1000Mbps ed un controller HD Audio.

 

Intel Serie 100 SKU

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads